guest che fa danni in casa...

Andrea1504
Level 6
Naples, Italy

guest che fa danni in casa...

Ciao

ho avuto una guest che mi ha fatto un buco sulla porta (porta nuova preciso) grande quasi quanto una mano. Io sono shockato, non mi aveva detto niente e le avevo anche permesso di rimanere in casa fino alle 17(anzicchè fino alle 11 di mattina) per il check out, non mi ha avvisato.

Prima di andare a casa a controllare le avevo chiesto una recensione positiva qualora si fosse trovata bene,anche perchè sono stato molto gentile con lei durante il suo soggiorno e mi ha risposto che l'appartamento era fantastico e che l'avrebbe fatto.

La mia prima tentazione era quella di scriverle una recensione negativissima chiaramente, nonostante lei me l'avesse fatta (teoricamente) positiva.

Ora però penso ,mettendomi nei panni da guest, che se lei si troverà una recensione (tra l'altro la sua prima recensione visto che ne ha 0) quasi sicuramente capirà che è negativa  anche se non può leggerla e magari per "ripicca" può scrivere qualcosa di negativo a me nonostante sia stata bene e nonostante mi abbia detto che me l'avrebbe fatta positiva. Con la differenza che io da host avrei oltre al danno anche la beffa ,lei può invece tranquillamente cancellare profilo e farsene un altro. Come vi comportereste voi? E' anche inutile contattarla in privato per dirle cosa, tra l'altro? Anzi cosi capirebbe al 100% che la recensione che si troverà sarà negativa... Air b&b so che non ci tutela nè io ho cauzioni.

Per cui a questo punto oltre al danno economico per una prenotazione da 150 ridicole euro, vorrei evitare anche danni in termini di recensioni di "ripicca".

Lo sfizio di distruggerla è davvero forte, ma sono davvero indeciso per i motivi scritti sopra( anche perchè si farebbe subito un nuovo profilo avendo 0 recensioni) Voi che fareste?

Altra cosa che mi chiedo è per il futuro : per evitare simili vandalismi, voi avete precauzioni? Tempo fa avevo la cauzione qui ma l'ho subito tolta perchè da guest mi infastidiva le rarissime volte che l'ho trovata e scartavo questi appartamenti subito.Inoltre credo sia davvero poco utile perchè vai a dimostrare ad air b&b che il danno è stato fatto da un guest...

26 Risposte 26
Andrea1504
Level 6
Naples, Italy

@Susanna0  si susanna ho capito che è successo, hanno sbattuto la porta con enorme forza , la quale porta è andata a finire sul " pomello" del termosifone, bucandola. Io per evitare che succedesse  a suo tempo misi un fermoporta che è sparito, evidentemente hanno sbattuto cosi forte che hanno fatto volare, pure quello...Non posso giurare che il fermoporta sia "volato" al check in di questa guest o a quello precedente,ma in ogni caso se pure fosse  stato gia assente al check in , rimane che hanno sbattuto la porta in maniera violenta.Io potrei contattarla , ma credi possa servire a qualcosa? Non avendomi detto niente, non credo ammetterà mai il danno. Non so voi, ma io purtroppo sono totalmente dipendente dalla paura delle recensioni per cui sono sempre molto attento in questi casi sul come muovermi, un'altra persona avrebbe fatto subito richiesta risarcimento danni tramite la procedura del sito, probabilmente....

Però sono dell'opinione che una recensione negativa su 5-6 positive solo che ne hai sia un danno ben maggiore di altri...E di guest venidcativi e diffamatori ne ho conosciuti purtroppo....pochissimi ma ci sono

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Andrea1504 mi dispiace dirtelo, ma credo che la porta che sbatte contro il termosifone sia un danno assolutamente involontario del guest, causato da incuria dell’host.

Per quanto forte abbia sbattuto, perchè è scappata di mano o perchè c’era vento, comunque se c’è un pomello la porta non deve arrivarci vicino. Il fermaporta va inchiodato al pavimento, non solo incollato.
Te lo sto dicendo in totale buona fede sperando che tu non ti offenda, non intendo dire che tu hai poca cura del tuo appartamento, però se il fermaporta non c’era è colpa tua perchè avresti dovuto controllare, ahimè.

Il mio suggerimento è di cercare di riparare la porta e non chiedere risarcimenti, che temo ti verrebbe negato.

Andrea1504
Level 6
Naples, Italy

@Susanna0  no figurati non la prendo sul personale anzi ho scritto questo post proprio per avere opinioni da parte di host esperti 🙂 Quello che dici è in parte vero( ti spiego perchè in parte, a mio parere). E' vero quando dici che air b&b probabilmente addurrebbe questa come giustificazione, ed è proprio quello che mi frena dall'avviare la procedura e contattare il guest che mi porterebbe sicuro a perdere una recensione positiva, e forse ad averne pure una negativa come "ripicca" per aver chiesto risarcimento. Tuttavia io il fermoporta l'ho messo in ogni stanza e nella loro se ne è volato evidentemente quindi l'avevano sbattuta con una violenza pazzesca (in casa tua è difficile la sbatti cosi....) Anche in casa mia li ho incollati e non sono mai volati via. A terra infatti c'è il segno della colla. Ma se pure non ci fossero stati, la porta è di legno non di cartapesta per cui si suppone la violenza sia stata tanta. In termini giuridici al massimo, a mio parere sempre, direi che c'è un "concorso di colpa". Fermo restando che questa guest è stata scorretta davvero a non dirmi nulla. Scrivo tutto questo perchè è cio che risponderei al portale se mi facesse problemi, ma qualora decidesse di non pagarmi non varrebbe a nulla...

Sono quindi piu propenso a non chiedere risarcimento ma mi scoccia molto lasciarla passare cosi senza fare nulla, perchè il danno vale il doppio della loro prenotazione...

@Stefania380  massima solidarietà, sono le classiche cose che quando leggo tremo,  perchè mi pongo nella stessa situazione dell'host. Secondo me , se sei sicura che i danni siano stati causati da loro, dovresti avviare procedura di risarcimento, sperare tu riesca dimostrarlo e scrivere a loro sempre che tu come me non tema "ritorsioni" in termini di recensioni, e su questo non so risponderti perchè è il mio dilemma come avrai letto. Tuttavia ora che ci penso non puoi farlo piu perchè dal portale mi hanno detto che per avviare risarcimento non devono essere entrati altri guest in casa, come invece è successo a te...

Antonio875
Level 2
Reggio Calabria, Italy

Tornando al deposito cauzionale che effettivamente riduce la proposta, sarebbe interessante se da parte di Airbnb da impostazioni si potesse dare il deposito cauzionale già fisso a chi ha meno di 5 recensioni, in modo da non poter cancellare e creare facilmente un nuovo account da parte dei furbetti... 

Stefania380
Level 1

ciao a tutti e ben trovati. Approfitto di questo topic per sottoporre anch'io il mio bel quesito relativo alla recensione da dare ad un guest. Premesso che siamo in attività da circa un anno e mezzo, siamo superhost e per fortuna abbiamo avuto finora ottime esperienze ricambiate, con i nostri ospiti, ora mi trovo in grandi difficoltà nel recensire la penultima coppia ospitata. Due americani che si sono presentati già dalla mattina( nostro orario di check in h 3 p.m.) e che per cortesia ho fatto entrare in anticipo, velocizzando al massimo le operazioni di pulizia perchè mi dicevano erano stanchissimi per il viaggio. il giorno seguente ( complessivamente sono rimasti 6 giorni) mi scrivono che non hanno acqua calda; spiego loro di prestare attenzione all'interruttore che essendo posizionato vicino al quello della luce poteva essere inavvertitamente spento. mi dicono ok, effettivamente lo avevano spento per sbaglio. per il resto mi ringraziavano della splendida location.la mattina dopo alle 5 li sento litigare furiosamente in inglese per quasi un'ora ( abito nell'appartamento accanto). poi il silenzio. la sera prima del check out mi mandano un messagio di saluti perchè in partenza la mattina presto. il giorno dopo entro in casa e trovo: tutte le luci ( comprese quelle dei sottopensili) accese, scaldabagno in corto circuito, lavastoviglie acceso con scheda in tilt( il pulsante off non funzionava, era sempre accesa e appena lo sportello si avvicinava ala chiusura il motore partiva),bagno di una sporcizia indicibile con asciugamani gettati a terra e calpestati. in cucina avanzi di pizza in frigo e una simpatioca fila di formiche che dal balcone arrivava al lavello ( formiche mai state prima in casa, giuro). il pomeriggio sono arrivati altri ospiti,  per fortuna deliziosi e comprensivi, ma per quasi un giorno sono rimasti senza acqua calda ( abbiamo dovuto sostituire lo scaldabagno) e per due giorni senza lavastoviglie. ora il mio problema è: vorrei dare a questi ospiti una pessima recensione e anzi segnalarli, ma non ho le prove che questi danni siano dipesi direttamente da loro ( potrebbe essere uno shut down indipendente da loro? ma perchè non me lo hanno segnalato, avrei potuto rimediare subito...). in effetti le prove che ho in mano dimostrano solo una grande sciatteria da parte loro e poco rispetto del vicinato... voi come vi comportereste? io ho sempre lasciato feedback, anche perchè siamo superhost e ci tengo, loro non hanno scritto ancora niente. grazie per qualunque consiglio mi invierete saluti Stefania

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Stefania380 , effettivamente non puoi sapere se hanno causato loro il danno elettrico (e come? Dovresti anche cercare di scoprirlo, non foss'altro che per evitarlo in futuro!).
Purtroppo per il risarcimento avresti dovuto contattare subito Airbnb, prima dell'ingresso di altri ospiti, allegando subito le foto degli elettrodomestici in tilt, e successivamente la "diagnosi" dell'elettricista o dell'idraulico che spiegassero la causa del problema - se imputabile all'uso improprio da parte loro.

In ogni caso, comunque, una pessima recensione ci vuole tutta.
Descrivendo i fatti certi (sporcizia e schiamazzi) di sicuro; ma per quelli incerti (danneggiamento elettrico di tutti gli elettrodomestici) dovresti aspettare di avere una risposta da un tecnico che ti sappia dire cos'è successo, altrimenti è solo un sospetto. Sorvolerei sulle luci accese: semmai sostituisci le lampadine con quelle a basso consumo ovunque così non te ne devi preoccupare.

Stefania380
Level 1

@Andrea1504 @Susanna0 vi ringrazio, in realtà non ero intenzionata a chiedere il risarcimento quanto piuttosto a segnalare un comportamento scorretto. Non mi è ancora capitato fortunatamente di dover dare una cattiva recensione, e volevo un parere sulla sua opportunità. @Susanna0 si ho le lampade a basso consumo, ma è il fatto in sé di averle accese proprio tutte( anche quelle dei pensili della libreria) ed averle lasciate così che mi disturba. Mi sembra che sia stato fatto tutto per sfregio, ecco. Grazie dei vostri consigli, penso che lascerò una recensione" perplessa", senza entrare nel dettaglio, però con ben poche stelle, soprattutto alla voce pulizie e regole della casa. Buona serata a tutti

Silvana3
Level 3
Venice, Italy

Ciao ho avuto anch'io un danno ad una porta interna bianca, uno scarabocchio fatto da un bambino, con una penna rossa, di circa 30 cm x 50. quando me ne sono accorta ho chiesto immediatamente, attraverso l'apposita dicitura nella prenotazione: chiedi denaro. 

Ho dovuto chiamare un falegname che mi ha sistemato il tutto con una riverniciata mi è costata € 180, che  il mio ospite ha pagato. La recensione non era ancora stata fatta ne da me dall'ospite che abitando in Argentina non era ancora "arrivato". 

Non ho avuto problema di recensione negativa, anzi ho avuto le sue scuse.

Disgraziatamente non tutti gli ospiti, sono così, c'è anche chi ti rovina il divano (pur essendo con il salvadivano), e poi dicono che non sono stati loro, in quel caso ha risposto Airbnb con il deposito cauzionale che chiedo.

Poi trovi anche quelli (di solito americani) che mangiano sul divano e fanno bricciole a volontà, poi si spostano a finire i pasti sul letto, e così dopo 2 giorni il tuo apt al pin terreno con una corte privata viene invaso da formiche.... e ti dicono che è colpa tua. 

C'è chi rompe il phon e dice che ha mai funzionato.

C'è chi rompe il ferro da stiro, e il cliente sucessivo ti chiama e ti dice che ha bisogno immediato del ferro e che hanno prenotato "esclusivamente" perchè erano certi di trovarlo.

Il lavoro di ospitare non ti da sempre soddisfazione qualsiasi sforzo tu faccia..... troveraì sempre il maleducato!!!! e lo sai che il cliente ha sempre ragione.

Airbnb però potrebbe fare una cosa: la possibilità di contestare le recensioni negative che per quanto mi riguarda sono 1%.

Maci0
Level 6
Turin, Italy

E' molto probabilmente un oggetto.

A prescindere, non è legno ma polveri di legno coese con colla [MDF] e un danno simile lo si può fare anche senza inferire un grosso colpo.

L'MDF è rigido, quindi si infrange senza troppa forza.

Scusate...mi sono permesso...ma restauro serramenti e non mi trattengo dal dare la mia opinione, che spero possa tornarvi utile.

PS se fosse stato vero legno, non sarebbe successo "quasi" nulla...perlomeno non si sarebbe spaccato.

Ciao  Maci

Andrea1504
Level 6
Naples, Italy

@Maci0  non so se è legno , non me ne intendo ma il colpo è stato forte, su questo non ho dubbi perchè il fermoporta che c'era se n'è volato via e comunque credo che per fare un buco cosi devi sbatterla davvero una porta. Vabbè comunque alla fine forse ho anche risolto

Daniela697
Level 2
Rome, Italy

Ciao Andrea, come hai risolto?

Andrea1504
Level 6
Naples, Italy

@Daniela697  Giusto per il momento ho messo sopra quel buco una cosa che maschera a dire il vero. Intanto ho avviato la procedura di risarcimento danni e sono in attesa

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.