host a viareggio

Alessandro342
Level 2
Torre del Lago, Italy

host a viareggio

buon giorno a tutti!!!

da quasi un anno ormai ,utilizzo airbnb per poter locare parte della mia abitazione , e devo dire,ottenendo tanta tanta soddisfazione!!!!

ho letto su questo forum, che in altre zone , per poter fare locazione turistica (come faccio io) è necessaria uan sorta di autorizzazione comunale!!

io attualmente nnho nulla , perche l'anno scorso,in comune,mi fu detto che nn serviva nulla

io pago le tasse regolari con cedolare secca,faccio regolarmente alloggiati web,ma nn ho nessuna sorta di autorizzazione comunale !!

è cambiato qualcosa?

qualcuno , magari qualche host appunto viareggino , mi puo dare questa info?

grazie a tutti1!!

2 Risposte 2
Giusy-and-Fabrizio0
Level 2
Venice, Italy

@Alessandro342 Solitamente gli alloggi turistici (art 26/27) sono esclusi da autorizzazioni particolari ma la normativa varia da regione a regione. Non mi risulta comunque serva qualcosa; occhio a non confondere l'affitto di un appartamento con case vacanza e b&B

@Alessandro342@Giusy-and-Fabrizio0

Per l'affitto di appartamenti (affitto turistico e/o breve) solitamente non servono delle autorizzazioni.

Però molte Regioni, chiedono comunque che venga fatta una comunicazione di inizio della locazione, con un minimo di informazione (n.ro posti letto, dimensione della casa, ecc.).

Questo perchè, giustamente, una Regione e un Comune è opportuno che sappiano qual'è la capacità ricettiva del proprio territorio. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.