host nel tempo

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

host nel tempo

Buongiorno,

 

io e mio marito da ottobre 2016 mettiamo a disposizione il primo piano della nostra abitazione che si trova a Treviso, circa 30 km da Venezia. Alternativa "economica" per chi vuole godersi la città e poi riposare da noi nella tranquillità della periferia.

 

Per il momento le cose vanno benino, non posso lamentarmi...lavoriamo. Mi piacerebbe comunque sapere e confrontarmi con altri Host da piu' anni in questa piattaforma, per capire come sta andando a loro, se lavorano ancora, quanto.....perchè vedo sempre nuovi annunci e non capisco se con il passare del tempo per i "vecchi" ci sia ancora possibilità di lavoro....

 

Lo so che questo mercato è molto competitivo e se riusciamo a stare a "galla" in mezzo a tantissimi annunci ci vogliono doti personali e forse anche un po' di fortuna.....

 

 

Grazie

 

Sabrina

13 Risposte 13
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sabrina-E-Luciano0

non sono di Treviso ma se ti consola la situazione è la medesima anche a Roma dove gli annunci si sono triplicati in pochissimo tempo.

Purtroppo molte persone si sono lanciate inquesta piacevole avventura, molte purtroppo anche senza le dovute autorizzazioni e che praticano a volte prezzi anche irrisori, facendo pensare che non dichiarino neanche quanto incassato con l'affitto del proprio spazio.

Penso però che facendo le cose al massimo, impegnadosi sempre per offrire una ospitalità ineccepibile, accoglienza calorosa, aiuto quando richiesto insomma Accoglienza con la A maiuscola, si riesca ad emergere dal gruppo.

Certo è faticoso, ma al momento questo è quanto possiamo fare.

Io mi auguro che venga applicato quanto prima il D.L. 50 che richiede alle Ota di trattenere la tassazioe ordinaria del 21% perchè questo potrebbe scremare un pò il mercato da quanti non fanno le cose in regola. Questo consentirebbe secondo me anche di elevare di nuovo qualitativamente l'offerta ed il prezzo da pagare, che invece ora è a volte vergognosamente basso.

Non vorrei che si andasse incontro ad una implosione 😮

Spero di esservi stati comunque utili con queste riflessioni della sera 

 

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

Ciao @Paola4 

 

Ti ringrazio della tua riflessione. Leggendo anche qui nelle varie discussioni, mi sembra siano parecchi quelli non in regola....anch'io spero nella tassazione da parte dei siti. Bastarebbe che lo stato tassasse I bonifici degli incassi dai conti correnti per essere in regola, non servirebbe chissa' che cosa!

 

Buon lavoro e speriamo bene

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Sabrina-E-Luciano0 per "durare" bisogna mantenere nel tempo adeguata la propria offerta e reinvestire parte degli incassi, per esempio, vedo indispensabile l'avvento di internet nel vostro appartamento 😉 direi che per molti è più vitale dell'aria.

Comunque complimenti per l'appartamento e per la presentazione, secondo me potreste anche ritoccare leggermente all'insù le tariffe.

Buon lavoro.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sabrina-E-Luciano0,

 

Se posso chiedere, com'è in generale l'afflusso turistico a Treviso? Vengono ospiti a visitare la città oppure la maggior parte la sceglie come alternativa per non soggiornare a Venezia?

 

Mi verrebbero anche altre domande, tipo età media? Provenienza? Magari considerare a fondo questi parametri potrebbe portarvi a differenziare maggiormente l'offerta. 

 

Esprimo un pensiero.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

 @Jim1

 

Ciao,

 

la maggior parte di turisti stranieri vengono a Treviso per visitare Venezia. E' l'alternativa "economica" per visitare questa magnifica città. Noi lavoriamo molto con l'est Europa.

L'età è varia, c'è la famiglia ma anche comitive di amici o viaggiatori solitari.

 

grazie

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Sabrina-E-Luciano0 viaggiatori solitari? Non l'avrei mai detto. Che profilo hanno di solito?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

@Jim1

 

Un uomo sui 65 anni dall'Irlanda giramondo, la tipologia che piace molto a me...e diversi ragazzi/e italiane facia età 20/40 anni

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Sabrina-E-Luciano0 immagino che il giramondo irlandese abbia avuto un sacco di storie da raccontare. 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto485
Level 2

Colgo l’occasione per porre una domanda. Il comune di Treviso pone qualche obbligo per gli host che vogliono iniziare la propria attività.

Grazie.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberto485,

Benvenuto nella community!

Dato che ti sei accodato ad una discussione non troppo recente, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere una maggiore visibilità.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Gioia11
Level 2
Olmi, Italy

Salve @Sabrina-E-Luciano0,

sono una studentessa universitaria di Treviso e sto svolgendo la mia tesi di laurea sugli host di Airbnb. Nella mia ricerca di host trevigiani mi sono imbattuta nel suo post qui sopra e mi chiedevo se fosse dispobile/avesse voglia di rispondere a qualche domanda a riguardo.
Mi scusi per l'intrusione nella sua conversazione, ma è molto difficile poter contattare gli host di Aribnb e l'unico modo a mia disposizione è provare a chiedere disponibilità in questa maniera.

Grazie dell'attenzione e scusi ancora, 

Gioia

@Gioia11

sono negli immobili da tre generazioni, il pagamento del canone delle locazioni tradizionali viene considerato alla stregua delle spese voluttarie,le stesse vengono trattate ormai in modo patetico dai giudici, che nella migliore delle ipotesi decidono che il piu' pulito tra i litiganto ha la peste, quindi a prescindere da qualunque altra considerazione fattuale le spese giudiziarie vanno ripartite al 50%. Cornuto e mazziato mi sono rivolto al mercato delle locazioni brevi, in cui almeno in parte sono piu' tutelato. Si parla di gentrificazione? lo stato metta mano al cuore e la smetta di fare della scarsa od inesistente pianificazione sociale un problema dei privati.Non lo e', non lo e' mai stato.Ecco perche' sono su Airbnb.

Emily352
Level 10

Hai visto mai che possa tornarti utile per la tua tesi di laurea.

 

https://community.withairbnb.com/t5/Lifestyle/Tassonomia-degli-host-Airbnb/m-p/615136#M2004

 

Ma tu, @Gioia11, non eri quella della ricerca universitaria sugli host meneghini?

 

https://community.withairbnb.com/t5/Altro/Ricerca-universitaria/m-p/599751#M1096

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno