il CIR questo sconosciuto...

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

il CIR questo sconosciuto...

ciao a tutti,

il CIR codice identificativo di riferimento è obbligatorio!

Per fortuna abbiamo un codice ufficiale che identifica chiaramente chi è in regola  e chi no... così combattiamo l'abusivismo e rendiamo il mercato più trasparente. Quasi tutte le regioni lo hanno, con nomi diversi ma con lo stesso fine.

Io ho chiesto il CIR in Comune appena è diventato obbligatorio anche per le locazioni e l'ho avuto dopo circa 6 mesi,  a Milano. Poi lo ho inserito nel listing, nell'apposito spazio (vai su annuncio - condizioni & regole - leggi & normative - normative e inserisci il codice alfanumerico). Semplice! 

Se sei in Lombardia e vuoi saperne di più, guarda l'iniziativa di Airbnb a Milano con Altro Consumo e OspitaMI  

 

https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia

 

ciao

antonella

21 Risposte 21
Nicoletta178
Level 2
Milan, Italy

@Antonella78 

Ciao a tutti! Ho una locazione turistica a MILANO dal 2018.(ho fatto richiesta in comune,protocollata;ho le credenziali ex Geis,ora Soggiorniamo e ho le credenziali del portale alloggiati). Ovviamente col covid mi sono fermata. 

Dato che a Milano le locazioni turistiche sono state "riconosciute"nel gennaio 2020, ho visto che recentemente hanno reso possibile il riconoscimento effettivo,tramite semplicemente la compilazione di un modulo apposito,che ho trovato anche sul sito

https://vallidelverbano.va.it/news-in-evidenza/1379-locazioni-turistiche-non-solo-cav

L'unica cosa che mi chiedevo è,a chi lo devo mandare? A che indirizzo? Via posta/email?

Ho letto un po'di post,ma non ho trovato risposte ahimè.

Grazie del vostro aiuto! Nicoletta

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Nicoletta178 

ho visitato il link e trovo molto interessante il vademecum: ti chiedo una cortesia a favore di tutti gli host lombardi. 

Quando troveremo la risposta che riguarda a chi mandare il modulo, scriveresti un post per introdurre le info regionali che si trovano qui dove hai scritto: https://vallidelverbano.va.it/news-in-evidenza/1379-locazioni-turistiche-non-solo-cav 

 

Sarebbe utile per molti host!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Nelle Marche come privato il CIR come si ottiene? Ho gli annunci sospesi da 1 anno, mentre tutti gli altri (circa un 95% degli annunci nella mia zona: Marche appunto) hanno i loro annunci pubblicati senza alcuna limitazione. Il danno fatto economico è enorme perchè non ho potuto affittare mai quest'anno le  mie 2 strutture entrambe come privato. 

 

Ringrazio se qualcuno puo' dirmi come ottenere il CIR nelle Marche come privato (semmai fosse possibile) ed in caso non si possa ottenere come privato (come credo) perchè tutti gli annunci che vedo possono essere visibili e quindi prenotabili, mentre i miei no!!!??

Sono ad un passo di eliminare l'account..

Profondamente deluso.

 

Grazie.

Gabriele

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Roberto1055 molto utile, nel frattempo cercando avevo trovato tutta la modulistica necessaria per le varie tipologie di alloggio.

 

Metto il link con i vari moduli distinti per alloggio da compilare e presentare al singolo Comune nella Regione Marche; magari potranno essere utili a qualcuno della zona.

 

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Attivit%C3%A0-Produttive/Modulistica-SUAP#15744_Turismo

 

Ciao

Gabriele

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Gabriele14 Ma hai contattato l’assistenza in questo anno?

Mi sembra difficile che il motivo della sospensione sia la mancanza del Cir: Airbnb non s’è mai occupata della regolarità degli annunci o degli host, oltre al fatto che mi sembra che non tutte le regioni ce l’abbiano.

Si @Susanna0, anche secondo me è strano che per il solo CIR mi hanno sospeso tutti gli annunci, poi tra l'altro da oltre 1 anno ormai. SI,  ho contattato miliardi di volete l'assistenza quest'anno, non mi hanno mai risposto ( o meglio,..., mi hanno sempre detto che loro non potevano fare niente perchè dipendeva dal "dipartimento speciale" e che avrebbero fatto un sollecito...poi qualche settimana fa mi hanno risposto per chat (all'ennesima mia richiesta) e mi ha guidato (il tipo) nell'aggiornamento di tutte le informazioni dei miei annunci perchè secondo lui era il motivo della sospensione (ancora sconsociuto tra l'altro)...io felicissimo compilo tutto...aggiorno tutto...(ovvaimente identità verificata da tempo, recensioni buone, tutto nella norma)...

Alla fine mi dice, "devi mettere il CIR", ed io:" non ce l'ho", e lui..."allora non puo' essewre pubblicato", ed io:" ci sono miliardi di annuci senza CIR nella mia zona" e lui:" ci stiamo adeguando".....

SPARITO, non ho piu' sentito nessuno...annunci ancora sospesi!!!!

Nessuno che mi abbia spiegato il motivo della sospensione!!! E' assurdo!! Andava tutto cosi' bene. BAH!!!

Ora otterro' questo CIR, lo inserisco, poi se ancora saranno sospesi...mi elimino definitavemtne e li cito per danni. Non ho altre soluzioni.

 

Gabriele

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno