in cucina devono essere lasciate pentole e padelle?

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

in cucina devono essere lasciate pentole e padelle?

Ciao a tutti, a breve come ho già scritto in altri thread inizierò a locare il mio appartamento in stanze private con cucina e soggiorno condivisi.

Ora mi chiedevo se in cucina si devono lasciare oltre alle pentoline per fare il latte anche padelle e pentole per cucinare , se voi lo fate , se conviene o no al di la della qualificazione del tipo di appartamento che lochi ( gli ospiti non sanno se sei b& b - LT -fittacamere...)

Io ho pensato che scrivendo nell'annuncio che c'è una cucina e soggiorno condivisi la gente si aspetterà pentole e padelle ma allo stesso tempo ho un grosso dubbio: fittando singole stanze private come farò per la pulizia di pentole e padelle ? Mi spiego meglio : il giorno 5 viene una coppia che rimane qualche giorno , il giorno 6 un'altra coppia in un'altra stanza che troverà le padelle e pentole sporche del giorno prima della coppia arrivata il 5. Ora io a ogni ospite vorrei far trovare tutto pulito quando viene ma non vorrei dover pulire anche le stoviglie degli ospiti che stanno ancora pernottando e che hanno sporcato e che i nuovi ospiti che arriveranno dovranno condividere e che vorranno trovare ovviamente pulite( scusate per tutti gli e che !) . Non so se mi sono spiegata, se non sono stata chiara proverò ad esserlo di piu. Quindi non so se convenga o meno lasciare stoviglie in cucina...

Spero in qualche risposta , è una cosa che vorrei capire

22 Risposte 22
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Sabrina279, io non ho ben capito che tipo di affitto farai, perchè se sei b&b dovresti abitare in casa, se affittacamere la cucina dovrebbe essere proibita, se affitti un appartamento dovrebbe essere completo; ma siccome ci sono tante leggi regionali e tu saprai la tua, diamo per scontato che sai di poterlo fare.

Se dai l’uso della cucina condivisa, ovviamente ci deve essere tutto per cucinare tutti i pasti, per tutti gli ospiti contemporaneamente.
Ovviamente tutti gli ospiti sono obbligati a lasciare pulito e a lavare le proprie stoviglie. Se ci fosse una lavastoviglie, cosa che suggerirei visto la tipologia di alloggio, almeno metà del problema sarebbe risolto. Dovrai mettere dei cartelli che ricordano di lasciare pulito e riporre le stoviglie lavate.

Non pensare comunque di offrire l’uso cucina e poi far trovare solo il pentolino per il latte (inutile, peraltro, che ormai tutti mettono la tazza nel microonde). Devi avere tutto, pentole, casseruole, pentoloni, teglie e pentolini, abbastanza piatti e posate per tutti, abbastanza fuochi (almeno 4) e il forno funzionanti. Perchè l’orario di pranzo e cena è lo stesso per tutti, e i tuoi ospiti potrebbero trovare simpatico il cenare insieme.

Altrimenti non dai l’uso cucina e metti solo un bollitore e un microonde in ogni stanza e finito lì.

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

@Susanna0@Roberto143

Come dicevo non badate adesso alle qualificazioni che gli ospiti non sanno e non interessa loro, il mio sarà un b&b  con locazione di tre camere da letto private e una cucina e un soggiorno condivisi, ma io in casa ci sarò molto ma molto poco.

Roberto perchè dici che trovi difficile che le persone che non si conoscono condividano pentole e padelle di una cucina? Io questa estate sono stata in spagna in una casa dove il proprietario fittava tre stanze  private con cucina condivisa, in casa oltre me e le mie amiche quindi nelle altre stanze c'erano altre persone che non conoscevamo. Condividevamo la cucina e pulivamo tutto dopo ovviamente... Ma non è detto che i miei ospiti faranno lo stesso con cosi tanta educazione.

Quindi se ho ben capito le stoviglie le devono lavare dopo ( c'è lavastoviglie comunque ) menomale allora sennò sarebbe stato un lavoro enorme!

Ora però mi state facendo venire un'altra idea, essendo b&b io dovrei fornirgli solo la colazione quindi bollitore e microonde nelle camere private basterebbero come mi diceva giustamente susanna. Tuttavia, mi domando: se gli concedo anche l'uso della cucina per cucinare ,oltre la colazione anche i pasti quindi, non aumenterò esponenzialmente il numero di persone che verranno da me? Cioè chi deve venire per 20 giorni di fila, non pensate avrà bisogno anche della cucina per cucinare, scrtando quindi soluzioni che non la prevedano? Mi piacerebbe un vostro consiglio su questo grazie mille!

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sabrina279

Vedo che ti ha giá risposto @Giancarlo10: se vuoi dare l’uso della cucina puoi fare locazione (turistica o breve), concedendo l’utilizzo di tutta la casa allo stesso soggetto, non soggetti diversi e sconosciuti tra loro.

Lo dicono le normative, ma anche il buon senso.

Non prendere una tua esperienza personale (peraltro in un altro paese) come esempio da applicare a tutte le situazioni; un conto é ad esempio la condivisione di una casa da parte di studenti per un Erasmus, un conto l’attivitá di bed & breakfast “ufficiale” con ospiti di tutte le etá, estrazioni sociali, provenienza, ecc.

 

Se una persona deve soggiornare per 20 giorni, o sceglie una locazione, oppure se sceglie un bed & breakfast vuol dire che le sue esigenze impongono di pranzare e cenare fuori per tutto il periodo. E se non é così, comunque si deve adattare a questa situazione perchè la legge questo prevede.

Non si può pensare di mettere, come nel tuo caso, 3 coppie sconosciute tra loro nella stessa casa a cucinare (io mi faccio un fritto stasera, gli altri una pastasciutta, gli altri ancora una bistecca), alla stessa ora con una concomitanza di utilizzo davvero difficile da gestire (piatti, pentole, posate, lavello, fuochi...).

 

E non voglio pensare a possibili incidenti di cucina, che se hai un utilizzo esclusivo é un conto, se ci sono soggetti diversi é un altro (mi cade la pentola d’acqua bollente e ustiono un terzo!!!)

Nel bed & breakfast puoi solo fornire la colazione e, ripeto, le normative nel merito sono diverse da Regione a Regione, ma generalmente tutte molto restrittive.

Ferma restando la presenza del proprietario.

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

@Roberto143

Questa cosa che nel b&b e nell'affittacamere è vietata la cucina io non la sapevo, ti ripeto nelle leggi regionali non l'avevo mai letto, saresti cosi gentile da dirmi a quali leggi fai riferimento che vieterebbero l'utilizzo condiviso? Non è che non ti creda , vorrei solo verificare anche io questa cosa.

Quindi ricapitalando: avendo questa casa con cucina e soggiorno che sarebbero stati condivisi, quando fitterò a persone che non si conoscono tra loro dovrei chiudere a chiave la porta della cucina se ho ben capito?

Per me non sarebbe un problema, credevo però che persone che venissero anche per brevi soggiorni fossero piu allettate da soluzioni con cucina seppur da condividere con altre persone, cosi come ho fatto anche io in passato.

Gentilmente mi diresti dove trovare queste leggi comunque ? Per me è davvero uan novità questa, eppure mi sto informando da mesi ormai. Grazie!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sabrina279

io non faccio ne B&B né affittacamere; non ho quindi a disposizione leggi o link specifici.

In questi anni ho seguito centinaia di discussione dove sono stati portati i riferimenti di legge, ma adesso dovrei fare una ricerca in internet così come la potresti fare direttamente tu.

 

Il mio suggerimento é comunque quello di rivolgerti ad un professionista esperto (solitamente un commercialista) prima di intraprendere una attività, magari nel modo sbagliato.

 

Non so in Campania, ma su questi aspetti si rischiano sanzioni anche molto salate.

Io prima di iniziare (a fare locazione turistica) ho chiesto una consulenza, che a un costo estremamente contenuto mi ha consentito di fare, da subito, tutte le cose per bene, che poi col tempo, anche frequentando i forum o le community, ho potuto constatare direttamente come corrette.

ma se avessi tentato di fare tutto da solo, avrei sicuramente commesso diversi errori.

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

@Roberto143Si io sono andata proprio alla fonte cioè la legge regionale sia del fittacamere sia del b&b  non c'è nessun divieto di lasciargli a disposizione la cucina. Chiedevo a te perchè forse conoscevi la legge che lo diceva in particolare, non perchè mi scocci di fare ricerca, ma come dicevo non ho trovato nulla in merito.Chiederò al commercialista che è esperto in queste cose, ma dubito sappia rispondere ad una domanda cosi precisa, ma ci provo.

Intanto vedo se qui qualcuno che fa attività di b&b e fittacamere, sa rispndermi a questa cosa col riferimento di legge perchè come ho detto io proprio nn l'ho trovato il divieto.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sabrina279

 

Non so, prova a guardare se trovi qualcosa QUI.

C'è anche la possibilità (a pagamento) di porre quesiti ed ottenere consulenze complete.

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

@Roberto143grazie

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sabrina279

Come ha giá detto @Susanna0, sicuramente ti sarai ben informata sulle tipologie di ospitalitá (e relativi limiti) esistenti in Italia e in particolare in Campania.

Leggendo i tuoi post e i tuoi quesiti però, ho l’impressione (sicuramente sbagliata), che ci sia un po’ di confusione.

Tra B&B, affittacamere, locazione turistica, pensione, hotel, ecc ci sono delle differenze.

 

Ma a parte le normative, trovo veramente difficile conciliare la presenza di persone diverse (tra loro sconosciute) che condividano l’utilizzo di una cucina, per motivi abbastanza comprensibili, pentole e padelle a parte.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Sabrina279

L'impressione (ma ripeto, posso sbagliarmi) è che tu stia mischiando aspetti del B&B, dell'affittacamere e della locazione, che invece hanno confini ben precisi tra di loro.

 

Il B&B solitamente richiede la presenza del proprietario, che condivide la propria abitazione  mettendo a disposizione degli ospiti camere e servizi (con indicazioni precise nelle leggi regionali) e la fornitura della sola colazione (anche qui, ogni Regione legifera a modo suo: prodotti locali, prodotti confezionati, ecc. ecc.)

 

L'affittacamere viene svolto in forma imprenditoriale, si limita alla sola fornitura di stanze e servizi, senza accesso alla cucina e senza colazione.

 

La locazione turistica prevede l'affitto dell'intera abitazione ad un soggetto unico (non persone sconosciute tra loro), a questo punto con la disponibilità della cucina ad uso esclusivo.

 

Queste tre forme, ripeto, hanno regole diverse (numero e dimensioni delle camere, numero di giorni di apertura, imprenditoriale o non imprenditoriale, contratti, ecc.) e bisognerebbe scegliere, in base al tipo di struttura di cui si dispone e della disponibilità personale, quella che si ritiene più opportuna.

Giancarlo10
Level 10

@Sabrina279

 

Non me ne volere, ma è un mesetto che tutti quanti ti diamo le stesse risposte. Io, in particolare, ti ho sritto molte volte nella sezione del forum di Napoli, che gestisco. Poi, qui, in molti, ed ora gli amici @Susanna0 e @Roberto143 ti hanno rimarcato le stesse identiche cose.

Non puoi fare usare la cucina a persone diverse !

Per le esigenze che tu hai prospettato dall' inizio (quella di ricarvare il massimo da una casa in cui non abiti, ed una in cui ti terresti una stanza), puoi pensare solo alle tipologia affittacamere o B&B, punto.

Quindi, niente uso di cucina

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

@Giancarlo10

Giancarlo io ho letto bene tutte le normative e piu volte e almeno per la regione campania, sia nel b&b sia nell'affittacamere non ci sono divieti di locare la cucina a persone diverse, dove è scritta questa cosa?

Come dicevo, d'altronde io in spagna condividevo una casa con piu persone stanze private ma cucina condivisa, puo essere che li le regole sono diverse ma il fatto è che come ripeto, non ho trovato divieti in tal senso sulla cucina nelle leggi b&b regionali della campania, come mai dite questo quindi? Non capisco.

Nelle regole del b&b ci sono i servizi minimi ma non è scritto che se una persona voglia concedere anche la cucina non possa farlo. Ma magari mi sfugge qualcosa, per questo chiedo, nelle leggi lette sul sito suap regione campania non dice nulla a riguardo però.

Ma se pure ci fosse questo divieto (che però adesso vorrei capire dove è contenuto perchè domani sarei andata a comprare stoviglie e tutto) per me non sarebbe un problema anzi, dato che significherebbe meno lavoro, ma adesso mi chiedo : se un gruppo di persone viene per 14 giorni, come farebbe per mangiare, dovrebbe sempre andare in ristoranti? D'altronde, anche io su questa piattaforma come ospite ho sempre scelto soluzioni che contenessero la cucina, per soggiorni lunghi piu di due giorni.

Angela487
Level 9
Paese, Italy

@Sabrina279 al di là della regola nell’annuncio devi specificare MOLTO bene che l’uso cucina è insieme ad altri perché sinceramente se arrivò in una casa e mi ritrovo a far la fila per quello che cucino me ne vado di corsa e immagina che ti scrivo dopo...

senza contare che sarei costretta a pulire tutto prima e dopo aver cucinato...ok guadagnare, ma non a scapito degli ospiti... 

specifica molto bene che la cucina è in comune perché ti si ritorce tutto contro poi...

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

@Angela487

Certo che specificherei che la cucina è condivisa, ci mancherebbe . Poi se la gente non lo legge l'annuncio, sarebbe un problema loro ma non voglio credere che qualcuno fitta senza leggere.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno