locazione turistica o casa vacanza

Diana270
Level 1

locazione turistica o casa vacanza

Ciao a tutti, vorrei porvi delle domande, che forse vi avranno gia posto.

io e mio fratello vorremmo affittare un appartamento da affittare ai turisti e stiamo cercando di capire quale sia la modalità più giusta.

Leggendo ho iniziato a capire la differenza tra affittacamere e casa vacanza.

Quindi eravamo quasi orientati per fare una casa vacanza , perché non richiedeva la pulizia quotidiana, ma avremmo dovuto aprire la P.I. per pubblicizzarla,( così è riportato nella legge regionale della Campania)

Adesso ho scoperto anche la possibilità di una locazione turistica, di cui non ero a conoscenza.

Ma qual'è la differnza tra casa vacanza e locazione turistica?

La prima è una struttura extralberghiera è vero ma posso dare gli stessi servizi , cioè pulizia della casa e biancheria al cambio cliente.

Inoltre anche con la locazione turistica devo fornire la cerificazione del tecnico che dimostri la conformità all'uso e per le norme anti incendio?

 

15 Risposte 15
Giancarlo10
Level 10

@Diana270

 

Casa vacanza è una tipologia di attività ricettiva, alla stregua di B&B, affittacamere, ecc. E, di conseguenza, è normata nelle regioni che prevedono regolamentazioni locali. Non ricordo la nostra regione, però. In ogni caso, puoi consulatre il sito della Regione Campania e del Comune di Napoli. Di sicuro la Campania non ha regolamentato la locazione pura, che, di conseguenza, si deve attenere alle leggi nazionali. Di fatto, lo dice la parola stessa, fitti a un inquilino. Quindi, nessun servizio di tipo ricettivo, alberghiero, o pseudoalberghiero. Pensa a quando fitti una casa con contratto 4+4, e immagina la stessa cosa per affitti brevi ad uso turistico. Ovviamente, devi ottempere a tutte le leggi nazionali in ogni caso. Contratto, denuncia ospiti, ecc. ecc.

 

PS il tuo profilo non è scarno, di più ...

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie.

Quindi con la locazione posso lasciare la biancheria pronta per l'uso e i prodotti per la pulizia? o sono servizi?

Ho letto la legge regionale per le strutture ricettive e dice che una casa vacanza senza P.I. non può essere pubblicizzata, ma uno come fa ad affittarla se non lo dice in giro?

 

P.S.

per il profilo, quando ho creato l'account andavo di fretta e non ho proprio visto che si potesse personalizzare il profilo.

Barbara807
Level 1

Buon giorno,

volevo chiedere dei chiarimenti su la casa destinata a locazione turistica:

  1. quali sono le metrature minime dell'appartamento e soprattutto di ogni stanza?
  2. mi hanno parlato di affitto puro... di cosa si tratta?

Grazie,

Barbara

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Barbara807,

Benvenuta nella community!

Nell'attesa che qualche utenta venga in tuo supporto, ti consiglio di leggere questa guida sulla locazione turistica che contiene moltissime informazioni e dritte sull'argomento.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sabino5
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Diana270 hai poi risolto? Come posso contattarti per avere delle informazioni in merito? Grazie mille 

Camilla273
Level 2
Livorno, Italy

Ciao a tutti , ho un appartamento da poter affittare qui su Airbnb ma a livello burocratico non so molto . Cosa devo fare, ho letto qualcosa con il comune , con la questura , qualcuno parla di contratti precompilati . Premetto , il mio appartamento ha un periodo massimo sotto i 30 giorni di affitto . Potete delucidarmi  . Grazie !!! 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 

Ciao @Camilla273 , se non hai ancora attuato tutti gli adempimenti burocratici ti conviene prima mettere in pausa il tuo annuncio per avere tutte le carte in regola quando arriveranno i primi ospiti.

Consulta il sito della Regione Toscana per le locazioni turistiche sul link qui sotto e segui le procedure:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-...

 

Chiedi le credenziali alla Questura competente per il luogo dove affitti per poter inserire i dati identificativi degli ospiti entro 24 ore dall'arrivo (o entro 6 ore per un soggiorno di 1 notte).

Chiedi il codice di identificazione regionale alla Regione Toscana e inseriscilo nell'annuncio.

Dopo l'arrivo inserisci i dati degli ospiti sul portale della regione per la registrazione dei flussi turistici.

Prepara un contratto d'affitto per ogni ospite che prenota e farlo firmare all'arrivo.

Riscuoti la tassa di soggiorno (se è prevista dal Comune e non già riscossa da Airbnb al momento della prenotazione) e rilascia una ricevuta all'ospite.

Buon lavoro!

Camilla273
Level 2
Livorno, Italy

Ciao , grazie per avermi risposto ... Sembra tutto così difficile . Senti ma il codice alla regione Toscana e le credenziali alla questura posso richiederle.on line ? 

E per quanto riguarda la tassa di soggiorno come faccio a sapere se già la prende Airbnb? 

Grazie mille 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Camilla273 ,

per farti un'idea prova a digitare "affittare responsabilmente in Italia" dovresti trovare un'ottima guida di @Marcello8 che spiega molte cose. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Camilla273 per rispondermi dovresti cliccare sulla @ e poi scegliere il mio nome dalla tendina che ti si apre. Altrimenti potrei non vedere che mi hai scritto e non risponderti.

Prima chiedi on-line il tuo codice alla Regione Toscana (ma hai mandato la comunicazione al Comune?) e poi chiedi on-line le credenziali alla Questura competente.

Alla prima prenotazione confermata su Airbnb verifica se nel conteggio di quanto paga l'ospite è inserito la tassa di soggiorno. Se non la vedi, la devi riscuotere tu. Verifica bene il regolamento della tassa di soggiorno sul sito del Comune.

Camilla273
Level 2
Livorno, Italy

@Angela1056 ciao , non so come mandare la  comunicazione al comune. Quindi solo dopo questa comunicazione in automatico ricevo il codice della regione Toscana ? E per avere le credenziali dalla questura ? Sono cose che posso fare on line ? Un altra domanda , io lo farò solo per qualche mese di affittare il mio appartamento e cmq per soggiorni minori di un mese . Devo registrarlo per forza , perché non vorrei dover pagare in più  o farlo risultare  Come lavoro . Grazie 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Camilla273 , ecco qui il link per la comunicazione al Comune in Provincia di Livorno:

 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://livorno.motouristoffice.it/lt_registraz...

 

 

Iscriviti come locatore e in fondo segna "persona fisica". Una volta fatta la comunicazione telematica al Comune dovresti poter ottenere il codice regionale. Per ottenere le credenziali dalla questura collegati alla questura competente (Livorno?), dovresti trovare un modulo da compilare on-line.

 

La locazione turistica entro i 30 giorni non necessita di registrazione all'agenzia delle entrate ma va comunque segnalata e vanno compiute tutte le adempienze burocratiche connesse.

 

Non dovrebbero esserci spese legate alla segnalazione che vuoi fare locazione turistica (o breve).

 

 

Camilla273
Level 2
Livorno, Italy

Ok , grazie mille @Angela1056 . 

Ho mandato la comunicazione di locazione turistica al comune di Livorno e mi hanno risp via mail mandandomi un codice identificativo . E' questo che devo inserire nell' annuncio ? E ora mi resta da registrarmi alla questura che mi darà poi le credenziali, giusto ? Fatto con la questura ho terminato? 

Sai che pagina e' la registrazione sul sito della questura , che provo a contattarli ma non riesco . Grazie ancora 

 

Camilla273
Level 2
Livorno, Italy

Ho trovato questo per il sito della questura,e' corretto ? Screenshot_2022-05-25-12-33-14-83_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno