locazione turistica o casa vacanza

Diana270
Level 1

locazione turistica o casa vacanza

Ciao a tutti, vorrei porvi delle domande, che forse vi avranno gia posto.

io e mio fratello vorremmo affittare un appartamento da affittare ai turisti e stiamo cercando di capire quale sia la modalità più giusta.

Leggendo ho iniziato a capire la differenza tra affittacamere e casa vacanza.

Quindi eravamo quasi orientati per fare una casa vacanza , perché non richiedeva la pulizia quotidiana, ma avremmo dovuto aprire la P.I. per pubblicizzarla,( così è riportato nella legge regionale della Campania)

Adesso ho scoperto anche la possibilità di una locazione turistica, di cui non ero a conoscenza.

Ma qual'è la differnza tra casa vacanza e locazione turistica?

La prima è una struttura extralberghiera è vero ma posso dare gli stessi servizi , cioè pulizia della casa e biancheria al cambio cliente.

Inoltre anche con la locazione turistica devo fornire la cerificazione del tecnico che dimostri la conformità all'uso e per le norme anti incendio?

15 Risposte 15
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Esatto @Camilla273 , ma ho provato e mi sembra che il link non funzioni ancora. Se tu riesci, bene. Altrimenti cerca su Google "Alloggiati web -Polizia di Stato" scegli "Contatta", poi scegli la Regione, scegli la Provincia  e scegli "Contatta la Questura". Ti si apre un modulo dove puoi inserire i tuoi dati (assieme al nome della struttura scrivi anche il codice che ti ha dato il Comune) e invia.

Oltre a ottenere le credenziali dalla Questura e inviare poi le schedine quando arrivano gli ospiti, dovrai anche comunicare tramite un portale i movimenti dei tuoi ospiti: check-in e check-out ecc. ai fini Istat.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno