#lunedìHosting| Documenti? Tanto non li fa nessuno!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#lunedìHosting| Documenti? Tanto non li fa nessuno!

 

mappa.png

 

Ciao a tutti, cari host! 

 

per la nostra rubrica "pepata" oggi ho pensato di lanciarvi una provocazione. Voi paratela come foste Buffon, ok? 🙂

Alcuni host, soprattutto quelli appena arrivati, potrebbero non essere a conoscenza delle richieste e degli obblighi richiesti per affittare. Ma è davvero necessario fare tutti quei documenti? 

 

> Voi, come siete venuti a conoscenza di queste normative?

> Quali sono quelle da fare prima e quali possono essere fatte seconde? 

 

Grazie a tutti, vecchi e nuovi host!
Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

12 Risposte 12
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francescaquali sono i "vantaggi"? Prima di tutto affittare in regola è un obbligo di legge; secondo è un obbligo "morale": non per fare l'anima bella, ma ricordiamoci che comunque tutti i servizi di cui usufruiamo, a cominciare dalla nostra bistrattata sanità che però negli ultimi 2 anni ci è stata indispensabile, sono finanziati dalle tasse delle società e dei privati. Poi ci sono i controlli con relative sanzioni: molti Comuni hanno istituito delle vere e proprie task force per scovare i furbetti delle locazioni brevi: guardano su Internet, e poi fanno le loro ricerche. Nel 2011 quando ho iniziato l'attività e ho portato la denuncia cartacea al protocollo del mio Comune mi hanno guardato come se avessi 2 teste; oggi se guardi nel sito turistico del Comune di Mondolfo ci sono una sfilza di privati che affittano: ancora non tutti ma volendo si trovano anche quelli, e io sono fiduciosa che se tutti pagassimo l'aliquota si abbasserebbe. Poi c'è la questione dei vicini o dei condomini che potrebbero, scocciati dal via vai o semplicemente per motivi personali, volersi accertare se la tua attività è in regola. Poi c'è la questione sicurezza: chi mi dice che tra i miei ospiti non ci sia un famoso ricercato, un latitante, qualcuno che le forze dell'ordine vorrebbero trovare?Con la denuncia sul Portale alloggiati sto tranquilla. Anche le coperture assicurative sono importanti e se non affitti in regola non ci sono. Ecco, così d'impulso mi vengono queste motivazioni, sono sicura che altri ne diranno altre: poi ognuno fa i conti con la propria condotta di vita.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Donatella26 ! 
grazie della tua risposta. Tu come sei venuta a conoscenza della lista di cose da fare per affittare? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Roberto1055 grazie della lettura! Tu come sei partito nel raccogliere info sui documenti da ottenere?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca , ho letto ed apprezzato ieri notte il post, poi mi sono perso in una risposta etica e civica, anche sull’onda di quella di @Donatella26 che quoto al 100%, perché le regole possono essere discusse e ci si può battere, civilmente, per farle cambiare ma, finché ci sono, vanno rispettate, senza se e senza ma e, soprattutto, senza mettere in piedi l’alibi del “tanto lo fa pure lui o lo fanno tutti”...

 

anyway... tornando al tema, io per prima cosa ho scandagliato in lungo ed in largo la pagina ufficiale di Roma Capitale, quella cioè dedicata al Turismo ed alle Attività ricettive, perché le fonti sono importanti e, come si dice, la legge non ammette ignoranza; però aggiungo con piacere che senza la Guida di Ermanno, condivisa nella nostra Community, avrei avuto molte più difficoltà (e scoraggiamenti) nel creare la mia roadmap per seguire le tante procedure burocratiche. Poi sono stati necessari degli aggiornamenti, ho continuato a viaggiare in rete per approfondire dei dettagli etc ma, in conclusione e senza inutili salamelecchi, devo ringraziare ancora l’approccio della piattaforma alla condivisione e questa piazza virtuale in cui tutti noi condividiamo sapere!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Roberto1055 attendi il ritorno della Commuity Manager che per il momento è in un angolino a piangere di gioia 😄 

Che bello quello che mi dici. Io gestisco community perché le adoro e mi fanno pensare che sono un capitale potentissimo. Grazie per farne parte ❤️

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francescaio ho usato Internet per scoprire gli obblghi di chi affitta: pur essendo su Air Bnb dal...2011 se non sbaglio, inizialmente ho usato poco la Community, più che altro mi piaceva curiosare, specie in quella in lingua inglese (sarà per quello che quando mi logo non si sa perchè spesso mi si apre la Community inglese e spesso anche quella spagnola, mah?); quindi ho fatto tutto da me. I primi tempi quando facevo le registrazioni sul portale della Questura ero terrorizzata dall'idea di sbagliare...poi una volta mi è capitato di telefonare per chiarire una cosa e ho capito che comunque non mi avrebbero arrestata in caso di errori...Per me le complicazioni vere sono iniziate con la tassa di soggiorno comunale, prima era una sinecura; oltretutto il mio Comune dopo 2 anni ha cambiato sistema quest'anno, quindi...

Marco-Fabio1
Level 1
Rome, Italy

 

Buonasera, sono un novellino e per questo vorrei gentilmente chiedervi dove sia possibile reperire la guida di @Ermanno6 .

grazie.

Ciao @Marco-Fabio1 , la “mitica” guida di Ermanno è nella sezione della Community dedicata alle Guide:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

 

anche io ho iniziato da poco ed anche grazie a lui!

buona lettura

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Ermanno6 superstar!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

@Francesca io nel 2019 prima di registrare il mio annuncio su AirBnb ho cercato notizie sul sito della mia Regione e la ho trovato tutto quello che cercavo. Ho inviato la richiesta di apertura della LT e loro mi hanno inviato il codice regionale che espongo fuori dell'appartamento. Con il codice sono andata in questura e mi hanno dato le credenziali per effettuare le registrazioni sul portale Alloggiati.

Secondo me purtoppo c'è ancora tanta gente che affitta ma senza avere le regolari credenziali, non so se ci siano controlli adeguati comunque io sono tranquilla perchè le cose si devono fare regolari.....

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io ero iscritta a Prolocatur (l’associazione italiana dei proprietari di locazione turistica) che prima di tutto mi ha chiarito la differenza tra Locazione e Casa-vacanza.
Oltretutto io sono in Lombardia, il che è stato problematico per alcuni anni. Sempre grazie all’associazione ho potuto ottenere le credenziali Alloggiati anche quando la locazione non veniva riconosciuta dalla regione, e in seguito quando finalmente lo è stata, anche gli altri codici e adempimenti (evviva?)

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

ciao a tutti, scusate per il post bianco che mi è partito, la mia storia è che iniziando nel 2014 con Airbnb ho scelto di fare locazione e allora era più semplice che aprire una struttura ricettiva extralberghiera. Mi ero documentata sul web e mi sono iscritta alla associazione Prolocatur.  Oggi esistono alcune associazioni sul territorio che aiutano gli host esordienti a fare le pratiche e a imparare a fare l'host responsabile, in realtà non ci sono pratiche da fare prima o dopo, si mandano le richieste e in attesa della risposta si può iniziare a fare pubblicità sul portale Airbnb. Appena arriva il CIR occorre metterlo nell'annuncio (Airbnb ha uno spazio apposito). La prima cosa essenziale è avere le credenziali per il portale AlloggiatiWeb perché si devono registrare TUTTI gli ospiti, sempre. Ciao e buone prenotazioni

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno