#lunedìhosting| Un regalo per gli ospiti: sì o no?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

#lunedìhosting| Un regalo per gli ospiti: sì o no?

 

Cari host,

 

buona settimana a tutti: spero che i giorni a venire siano ottimi per voi come host o magari per cose che speravate tanto nella vostra vita personale!

Alle volte infatti, le cose belle succedono all'improvviso ed è come se la vita ci facesse un regalo! 

 

E a proposito di regali, mi domando se alcuni di voi sposano la politica di lasciare un piccolo souvenir ai vostri ospiti.

Per alcuni sono cose molto semplici: la cartina del posto, per tornare e ritrovare tutto quello che cercano, per altri - i più bravi con i progetti creativi - possono essere piccoli doni come collanine o portachiavi. 

In effetti, quando andai a Roma tempo fa (ah, quanto tempo ragazzi!) la host della bellissima mansarda mi regalò una collanina fatta a mano da lei.

Mi ha raccontato che le fa per tutti i suoi ospiti e la cosa le piace moltissimo: fare collanine la rilassa e la rende felice. 

Io fui molto colpita da questo dono con attaccato il bigliettino della casa e i recapiti per un nuovo soggiorno.

 

Da questa esperienza nascono però alcune considerazioni:

 

1) Mi ha fatto tanto piacere e la ricordo MA se invece non mi fosse piaciuta la sua creazione?

2) Io sono certa che la host che ricordo farebbe comunque un sacco di collanine, dunque parlo in generale: un dono può rappresentare un costo ulteriore: siete pronti a sostenerlo?

3) In un'ottica minimalista e ambientalista, qualcuno potrebbe domandarsi se ne ha bisogno e rispondersi no. 

 

Voi cosa ne pensate, da host e in generale:

>> regali sì o regali no per gli ospiti?

 

A presto,

Fra

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

37 Risposte 37
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca carissima, non c'è dubbio che un regalo, specie se inaspettato, faccia sempre piacere, indipendentemente dal fatto che sia qualcosa che desideravamo o di cui necessitavamo o meno. Io non sposo la politica del regalo agli ospiti "a prescindere", mi capita a volte di fare dei piccoli presenti o perché vedo dai documenti che è il compleanno (in questo caso qualcosa di mangereccio e dolce) o per casi un po' particolari: l'anno scorso mi è capitata una coppia dall'Argentina ed ho scoperto che si " risposavano" per festeggiare l'anniversario. Quando son partiti nel salutarli ho regalato una piccola cosa che credo abbiano apprezzato. Quando qui nelle Marche c'è stato il terremoto avevo comprato da una ditta sui Sibillini, per dare una mano, dei sacchetti di lavanda personalizzati col mio nome e numero di telefono e li lasciavo sul letto come pro-memoria da portar via: non tutti capivano che si potevano prendere (o non tutti magari lo volevano!), ora però li ho finiti e non so se li riordinerò

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Un bel gesto @Donatella26 !

Qualcuno ha detto qualcosa dei sacchetti, tipo "sono tornata perché ho visto il numero", magari non così, ma insomma, hai capito (spero!)

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristina1094
Level 1
Castiglione della Pescaia, Italy

salve,

io lascio una bottiglia di vino della nostra zona come presente.Vedo che viene gradita dagli ospiti. Naturalmente la lascio solo agli opiti maggiorenni da diversi anni.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, @Cristina1094 la nostra Italia ha del vino ottimo! 

Quale è il tipo che offri tu?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Io lascio una cartolina, già affrancata per il paese da dove provengono, della nostra casa agli ospiti. 

 

IMAG1393_1.jpg

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

La ricordo, @Angela1056 !
una cosa davvero raffinata: proprio come te! ❤️

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Walter
Community Manager
Community Manager

Davvero originale!

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Donatella26 @Cristina1094 @Angela1056 grazie delle belle idee, ci penserò.

Essendo della generazione delle cartoline (quante ne ho spedite ! Nostalia del passato) mi sembra bellissima l'idea di @Angela1056, lei che può, io non potrei, per mettere 6 immagini dovrei inserire il cortile condominiale, la cucina e il bagno !

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hahahhaha @Alberto1535 sai mai che con l'aiuto di un buon grafico... 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca all'arrivo una bottiglia di vino Vermentino, già bella fresca e una bottiglia d'acqua, anche questa già  fresca. Al check-out un portachiavi personalizzato,  però sto per finirli e devo valutare se rifarli o limitarmi alle bevande fresche. Credo che in estate, accaldati , faccia  più piacere ricevere bevande fresche!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, @Alessandro877 ,

è proprio vero! qualcosa di fresco all'arrivo è una mano santa! 

Parlando di piccole cose che fanno un grande effetto, posso dirti la mia esperienza recente: io sono astemia (perdonatemi!) e dunque di solito non ho grandi cose da godere... ma questa volta mi hanno offerto dell'acqua con menta e una fetta di limone. Una meraviglia! 

Ho potuto servirmi da sola con una pinzetta le foglioline di menta e il limone prendendo da dei barattolini deliziosi.

Insomma come diceva un'amica: " figuri e non impegna!" 😄 😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 @Francesca @Alberto1535 la cartolina è sempre bella! Io a volte uso quelle che il Comune ha fatto stampare per pubblicizzare il "lungomare dei Mosaici"; sí, credo che un gadget col telefono sia utile per il " passaparola"

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca lascio sempre acqua fresca, filtri tè e caffè e un paio di succhi di frutta, vedo che gradiscono molto. Poi se trovo il cioccolatino carino, lo aggiungo per le feste di Natale, oppure adesso che si avvicina Pasqua qualche ovetto di cioccolata, quelli piccoli.

Bello il gesto di @Angela1056 complimenti!!

Sì, diciamo che se di regalo di parla, questo tipo di regali li trovo graditi agli ospiti, non avrei motivo per smettere di offrirli

 

Alessandra
Emanuela280
Level 5
Imperia, Italy

@Francesca Ciao! riguardo i regalini io l'anno scorso avevo fatto dei sacchettini all'uncinetto dove riponevo le chiavi da dare all'ospite dicendo che poi il sacchettino era suo, si puo' usare come porta gioielli da viaggio per esempio, ma non e' stato apprezzato. non so se quest'anno lo rifaro'

Emanuela280

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno