mail propaganda prezzi smart

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

mail propaganda prezzi smart

ogni tanto tiro fuori questo argomento perché mi sta a cuore e spesso ingenera tanti equivoci sui prezzi da impostare.

 

ho ricevuto questa mail "terroristica" da Airbnb (immagino che sia arrivata anche a molti di voi) che vuol farti credere che tutti lavorano eccetto te!

 

Prova la funzione Prezzi Smart per proporre un prezzo competitivo!

Per ricevere anche tu la tua parte di prenotazioni, prova Prezzi Smart. Questa funzione adatta automaticamente i tuoi prezzi alla domanda entro i limiti imposti dalla fascia di prezzo che hai scelto.
 
Bene. Io sono andato a controllare tutti gli annunci presenti per Avegno (la mia zona) e sono l'unico che avrà ospiti per i prossimi 10 gg. - 2 gruppi distinti (dalla Svizzera e, dalla lontana Irlanda, mai successo prima..) e i miei prezzi non sono i più bassi, anzi...
Credo che il fatto meriti una riflessione...
 
Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
10 Risposte 10
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io ho avuto ottobre praticamente tutto prenotato, e ricevo le email da Airbnb che altri hanno prenotato nella mia zona a 5-13-25 euro in meno a notte.
Contenti loro...

Anna751
Level 2
Pozzuoli, Italy

@Adolfo5 secondo me è una politica che usa Airbnb per competere sempre in modo piu incisivo con i prezzi degli alberghi.

 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Anna751 può essere vero, ma io ho in mente il mio target di riferimento che sono le famiglie di 4/5 persone e lì, con prezzi che vanno dai 70 ai 100 euro a notte, non c'è partita con nessun albergo della zona. Diverso può essere per una coppia che a quel prezzo una stanza la può trovare.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Adolfo5

secondo me sono mail che partono in automatico e alla cui base non c'è poi fondamento.Come ha detto @Susanna0 è capitato anche a me che sia arrivata una mail del genere ma non aveva alcun fondamento. Come si dice :" mi scivolano ..........e basta" non le considero nproprio.Così come quando apri il calendario e ti propone di applicare i prezzi consigliati, ovviamente più bassi - gli dico no- e mi propone uno sconto del 10% sulle prenotazioni 3-10% (che ho già applicato sulle prenotazioni di 1 settimana) - gli dico no  e il sistema ti dice :"Aspettati novità!" Ahahahahhahah ma quali novità? sempre di abbassamento prezzi si parla.......

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Paola4 @Susanna0 il primo problema è che, a quanto pare, molti seguono questi "consigli", il secondo problema è che non riesco a capire i motivi che stanno sotto a questa continua campagna al ribasso.

Motivi che ci devono essere e non devono essere banali, se sono così continui e generalizzati.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Adolfo5

sta tutto nell'aumentare il numero di transazioni che ovviamente beneficeranno maggiormente Aibnb; primo perchè aumentano in questo modo gliOspiti che trovano sistemazioni a prezzi vantaggiosi per loro e secondo perchè come sai, le commissioni Airbnb le modula anche in funzione dell'importo.Pertanto mentre noi abbassiamo il prezzo, Airbnb può aumentare la commissione. Alla fine perdiamo solo noi, come ben sappiamo. Ma purtroppo molti, magari pur di ripagare l'affitto, o perchè non dichiarano si adeguano.

 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Paola4 non credo che Airbnb possa aumentare il suo ricarico oltre certe percentuali, ormai è visibile da parte dei guests e sopra un certo limite ritenuto ragonevole non sarebbe accettato e non farebbe altro che portare ad un aumento dei tentativi di bypassare il sito...

nel frattempo è arrivata un'altra mail, anch'essa meritevole di un commento:

 

Incoraggia chi visualizza il tuo annuncio a prenotare

 

3 ospiti

€13

in meno a notte nel periodo 02 Nov-05 Nov

4 ospiti

€20

in meno a notte nel periodo 29 Dic-02 Gen

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Oltre alle email, ho scoperto ieri un’altra forma di “prepotenza”.

Ho aperto la app per vedere i miei annunci, cosa che faccio raramente. Nel riepilogo Annunci (ne ho 2), vedo che in uno dei due c'è un Alert in rosso che dice "Annuncio non efficace" o "migliorabile", qualcosa del genere.

Ohibò! Clicco, e mi si presenta la voce prezzi, con un avviso mai visto prima che i miei prezzi sono troppo alti e che in queste condizioni è difficilmente prenotabile, e devo abbassare i prezzi.

Ma siamo pazzi????

Tra l'altro, le date sono pressochè tutte occupate fino a metà novembre, e ho sporadiche prenotazioni anche oltre.

Ma soprattutto, non era più solo un suggerimento: sembrava proprio una cosa DA FARE, come se fosse uno step verso la pubblicazione.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Susanna0 questa per me è una novità assoluta... certo sarebbe meglio dedicare tante energie ad altre cose, tipo eliminare i tanti annunci fasulli che girano o monitorare quelli "veri", ma ingannevoli, sarebbe più utile per generare più prenotazioni che non prezzi irragionevolmente bassi.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

aggiornamento -

dopo una mail che mi invitava a proporre sconto del 10% dal 1.11 al 22.12 per pernottamenti da 3 a 6 notti, accettata, dopo una seconda mail che mi invitava a proporre uno sconto del 10% per pernottamenti dall'1.11 al 14.11, accettata, nessuna prenotazione.

è arrivata una teza mail, che quasi quasi sembra rispondere ai miei interventi in questo post...

 

Non c'è bisogno di fare supposizioni con i consigli di prezzo

 

Visualizza i nostri consigli sulle tariffe da applicare al tuo alloggio

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno