Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Io sono di Torino e mi sono sempre occupata di locazioni ,ma facendo regolari contratti e quindi seguendo l'iter burocratico degli stessi .
Con airbn non basta fare la segnalazione alla questura e dare gli importi ricevuti al commercialista per il pagamento delle imposte ? Help !
Inoltre ho più unità immobiliari posso aggiungerle su airbnb ?
@Elisabetta286 , dipende se anche per gli affitti ricevuti attraverso Airbnb hai fatto i vari contratti agli ospiti, e quindi hai continuato a fare semplice locazione, immagino di sì, non c'è differenza per le tasse.
Non so per gli altri adempimenti ovviamente perchè dipende dal tuo comune.
SE invece hai aperto una Casa-vacanze o altra attività ricettiva, immagino che tu abbia fatto le ricevute ai clienti e non possa applicare la cedolare secca; ma per questo sicuramente un commercialista è più adatto a rispondere.
@Susanna0 Grazie infinite per la tua risposta ! Non ho mai affittato con airbnb ma attraverso altri canali e ,le permanenze erano sempre di 6/10 mesi minimo .
Per me airbnb è nuovo, ergo saranno oro colato le vostre esperienze pregresse che vorrete condividere .
Stamattina ,dopo aver letto alcune discussioni tra Host ho imparato qualcosa, e non è poco ...
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi suggerimenti .
Elisabetta
@Elisabetta286 , Airbnb è solo un canale, e non ha niente a che vedere con quello che fai o con le leggi italiane.
Che i tuoi inquilini arrivino da Airbnb, o da Immobiliare o dal passaparola, non cambia la natura del loro soggiorno.
Se affitti per 4 anni farai un contratto 4+4, se affitti per 4 giorni farai un contratto di locazione breve: ma Airbnb non interviene nelle tue scelte ne’ le determina.
@Susanna0 Benissimo!!! Voi il contratto breve lo stipulate quando gli ospiti arrivano ,oppure quando prenotano .Ancora grazie !
Grazie a tutti di vero cuore !!
La prima cosa che scrivevo nelle mie Regole della casa era l’attività che svolgevo in quell’appartamento: faccio locazione turistica, non fornisco prime colazioni, non passo con il carrellino del caffè, al check-in l’ospite è tenuto al pagamento dell’imposta di soggiorno non a me, ma al Comune e a firmare un contratto di locazione, congiuntamente ad un verbale di consegna dell’appartamento.
Per evitare che l’ospite mi chiedesse di girargli il contratto, in anteprima riportavo le principali clausole contrattuali (penali comprese) all’interno delle stesse Regole della casa.
Dopo la prenotazione, se il guest non si faceva sentire, gli scrivevo per sapere come si sarebbe mosso per arrivare a casa mia e per rinfrescargli la mente su quanto sopra evidenziato. L’attenzione del turista è spesso parziale o superficiale quando legge l’annuncio, quindi, un sano e veloce ripasso serve per evitare imbarazzi al check-in: contratto di locazione e check-up dell’appartamento da formalizzare in forma scritta e imposta di soggiorno (se dovuta, beninteso).
Ciao @Elisabetta286
Sono molto felice che la community ti sia di aiuto! In effetti qui siamo pieni di host esperti e di grande disponibilità pronti ad aiutare altre persone: lo trovo bellissimo! 🙂
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community