Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
salve ho avuto ospiti che si sono presentati con quasi 3 ore di ritardo senza avvertire, hanno sporcato il bagno e in piena notte acceso i riscaldamenti quando in casa ci stavano 22 gradi a una mia osservazione hanno rivoluto il cash e se ne sono andati. ho sempre avuto ottime recensioni. io ho anche accolto la loro volontà di stare letteralmente in mutande e accendere i termosifoni ma si sono risentiti. cerco consigli sul da farsi
Ciao @Lucia368, mi dispiace per questa brutta situazione.
Secondo me non avresti dovuto rimborsarli tu, in contanti; credo sia una cosa che spetti all'intermediario a cui hanno pagato, Aribnb.
Cito dalla pagina dell'aiuto di Airbnb:
“Le situazioni per cui è possibile ottenere un rimborso nell'ambito di tali condizioni rientrano di solito in una delle tre categorie seguenti:
I guest quindi non erano in diritto di ottenere il rimborso.
Il fatto che si siano comportati male, visto che non hanno fatto danni materiali, purtroppo, non li rende meno in diritto di chiedere il rimborso (sempre tramite Airbnb).
Purtroppo l'unico modo per difendersi da comportamenti incivili (arrivare in ritardo e non avvertire) e discutibili (la pretesa di avere i riscaldamenti accesi di notte con una temperatura sopra la media) è scrivere delle regole della casa ad hoc.
Qual è l'osservazione che hai fatto che li ha infastiditi, decidendo di chiederti il rimborso?
A cosa fatta, comunque, ti consiglio di contattare subito telefonicamente Airbnb. Magari possono evitare che venga pubblicata la loro recensione (unica cosa che potresti voler evitare ora).
Grazie @Erica141 per il consiglio. ero un po' tramortita dalla situazione notturna. Mi rendo conto di aver fatto una sciocchezza ma al momento non volevo ulteriori complicazioni. Si sono scocciati quando gli ho fatto notare che avevano freddo ma giravano in mutande per casa! Lui girava... lei non si è degnata neanche di parlare. Provo a chiamare l'assistenza al numero di Roma. Onestamente trovo il rapporto costi-benefici troppo esiguo. il sistema mi consiglia sempre prezzi più bassi ma se le person spendono una media di 10 euro a testa non ne esco con le spese. Grazie ancora.
@Lucia368, il sistema ti consiglierà sempre prezzi più bassi, come fa a tutti, ma non vuol dire sia giusto, perché mira solo ad avere il maggior numero di prenotazioni possibile, senza tener conto di moltissimi criteri.
Per il resto cerca comunque di selezionare meglio i guest, anche se le sorprese non mancano mai.
Buona fortuna.
Ho sicuramente da imparare. Speriamo siano casi rari. Grazie dei consigli
@Lucia368, ormai abbiamo imparato tutti che non bisogna dar retta ai "suggerimenti" di Airbnb.
Se tu imposti un prezzo di 50 euro, il sistema ti suggerirà 35. Se scendi a 35, il sistema ti suggerirà 25, e via di questo passo. Però se metti a 100, dopo qualche giorno si adegua e ti suggerirà 70, quindi non ha nessunissimo fondamento.
Devi tenere i prezzi giusti per te. Considera anche che i prezzi troppo bassi chiamano il tipo di persone che cercano solo il prezzo e non gli va mai bene niente.
Hai sbagliato ad accettare le pretese degli ospiti: mia la casa, mie le regole, prima cosa. Poi, per quanto riguarda il riscaldamento, in Italia c'è una legge che dice che è proibito tenere più di 20 gradi in casa di giorno, e se non sbaglio 17 di notte. E' una questione di ambiente, oltre che di risparmio.
Terza cosa, mai dare soldi cash. Loro pagano ad Airbnb, che li chiedano ad Airbnb, tu non c'entri.