pubblicizzare appartamento in locazione turistica

Andrea2630
Level 3
Perugia, Italy

pubblicizzare appartamento in locazione turistica

Buongiorno, mi sto accingendo ad aprire un appartamento in forma non imprenditoriale, come da oggetto.

Oltre alle piattaforme più comuni, secondo le vostre esperienze può essere utile avviare un sito personale? avete qualche esempio reale da consigliarmi? (ho bisogno di best practises, magari il vostro 😉 ).

In più: ho letto che non è possibile indicare l'appartamento in google maps, in quanto il servizio Google My Business non prevede questa possibilità per le locazioni private.

E' possibile/consigliato tuttavia aprire una pagina Facebook non essendo l'appartamento né attività ricettiva né tanto meno un'impresa?

E Instagram?

 

Grazie in anticipo a tutti.

6 Risposte 6
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Andrea2630 

ovviamente su questo argomento non vi è una soluzione universale, ma piuttosto una serie di iniziative o consigli che possono semplicemente aiutare una struttura a lavorare meglio, ma se la struttura in se non è già di per se forte (bellezza, posizione, luogo ove sorge) tutto ciò potrà essere vano. premesso ciò, io ho creato un dominio personale del mio appartamento ma non ho avuto un particolare riscontro. 

Diverso è pubblicizzare lo stesso nelle varie pagine ad hoc di FB, lì si ha una notevole visibilità.

Per quanto ti posso consigliare personalmente è cercare di spingere l'affitto con Airbnb, con il quale mi trovo molto bene. I miei consigli sono, belle foto (magari grandangolari), una bella descrizione e magari all'inizio tenere i prezzi bassi all'inizio per poter trovare quanti più clienti possibili, avere delle belle recensioni, e poi grazie ad esse lavorare per inerzia.

In bocca al lupo michele  

Andrea2630
Level 3
Perugia, Italy

Grazie @Michele1008 , mi aspettavo questa risposta e la condivido.

Non mi aspetto molto da un sito personale, ci mancherebbe, se non l'opportunità (per quanto sporadica) di affittare senza intermediazione.

Una precisazione però alla quale non ho trovato risposta, scusate se insisto: siamo sicuri che una pagina FB la si possa aprire anche per una locazione turistica, non trattandosi di attività ricettiva (né ovviamente imprenditoriale)? A cosa ti riferisci con "pagine ad hoc di FB"??

Di nuovo grazie.

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Andrea2630 certo tu la pagina FB la puoi aprire per qualsiasi cosa tu, quindi anche per locazione turistica, il problema è che per aver visibilità la pagina deve essere condivisa, cliccato "mi piace" e nuovamente condivisa, se non hai tanti amici la tua pagina è una delle tante pagine anonime che stanno lì e non generano interesse o altro. Io mi riferivo al fatto di pubblicizzare il tuo alloggio in tante pagine create da altri in varie città, pagine in cui vengono pubblicate vendite di oggetti, vendite di servizi, proposte immobiliari di vendita o di affitto, o direttamente nel MarketPlace di FB.

David4459
Level 6

@Andrea2630 , 

 

- il consiglio è di consultare preliminarmente un commercialista (e magari un avvocato), nel senso che le risposte "tecniche" potrai poi trovarle dove vuoi, ma preliminarmente è necessario capire se la tua tipologia di alloggio (locazione privata gestita in forma non imprenditoriale) sia COMPATIBILE o meno, vista la sua "natura" e la sua "gestione" (non imprenditoriale) con iniziative volte alla pubblicizzazione e per di più alla pubblicizzazione "per proprio conto" e non tramite "portali terzi" che assumano su di sè il "rischio di impresa". Quale potrebbe essere infatti il problema dell'avvalersi di un Sito Personale Ufficiale, di un Account di Google Business o di una Pagina Attività dedicata su Facebook? La contestazione che ciò possa rappresentare uno degli "indizi" o una delle "concause" di IMPRENDITORIALITA', non compatibile o poco compatibile con la gestione "NON IMPRENDITORIALE", per mantenere la quale serve poter dimostrare di essere "NON ORGANIZZATO" (come mezzi e/o come persone). In fondo è lo stesso motivo per cui non puoi far pulire a qualcun altro casa tua, nel primo esempio si tratta di "mezzi" nel secondo esempio si tratta di "persone". Tutto qui. Lascio invece i suggerimenti "tecnici" ad altri. Approfondisci il tema - interessante e complesso - con un esperto, a pagamento. Il nostro vuole essere solo un primo spunto di riflessione, tra l'altro valido allo stesso modo PER B&B CAV / CASE O APPARTAMENTI PER VACANZE AFFITTACAMERE gestiti NON imprenditorialmente senza una P. Iva. In bocca al lupo. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Andrea2630
Level 3
Perugia, Italy

@David4459 Grazie per la risposta molto dettagliata e stimolante. Cercherò di approfondire i rischi per evitare alcuna contestazione. D'altra parte i centri storici sono pieni di cartelli con scritto "affittasi" anche da parte di privati (penso per esempio alle zone universitarie), non credo che tali iniziative comportino alcun reato amministrativo.

Ad ogni modo, la mia idea sarebbe di fare un sito personale, pagina FB, e magari biglietti da visita su cui fosse subito evidenziato che si tratta di un "appartamento dato in locazione turistica, ai sensi del DL 50/2017".

Katia375
Level 1
Polignano A Mare, Italy

@Andrea2630 hai per caso avuto dei riscontri in particolare per la pagina Facebook? Grazie mille

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno