pulizia durante il soggiorno di lunga durata

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

pulizia durante il soggiorno di lunga durata

Buongiorno,

in questo periodo ho molte richieste di affiti mensili.

Io vorrei rendere obligatorie le pulizie settimanali a pagamento perchè tutti gli ospiti, anche i più bravi, lasciano la casa molto sporca.

Al check-out abbiamo bisogno di moltissimo tempo per rimettere tutto in ordine. 

Spesso trovo anche mobili spostati.

E' possibile rendere obligatorie le puliie settimanali a pagamento?

grazie

27 Risposte 27

@IsabellaEValerio0In realtà ci avevo pensato anche io di togliere le voce delle spese extra di pulizie, ma poi mi sembra che specialemente in questo periodo di COVID, generi dei dubbi anche negli ospiti. Un pò come mettere in dubbio se si facciano davvero o meno le pulizie, quindi l'ho rimesso. Condivido anche io col fatto che non possiamo obbligare le persone a pagare per le pulizie durante il soggiorno...se io fossi un ospite non mi piacerebbe molto.

Ciao @Alberto1425 ,

Sicuramente c'è qualcuno che si sente più tranquillo visualizzando la voce a parte o anche qualcuno che preferisce sapere con precisione quanto gli costa la pulizia, trovando la voce a parte più " trasparente".

Io ritengo più trasparente un costo tutto compreso, ma siamo tutti diversi e non credo che ci sia una soluzione  giusta per tutti 🙂

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Interessante punto di vista @Stefano-E-Maria0 cosa ne pensano @Roberta380 @Olivia283 @Roberto1055 @Alessandro877 ?

 

Stefano, ricordati di "chiocciolare" i partecipanti alla discussione così ricevono un avviso della risposta! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

@Francescaognuno esprime la propria esperienza anche in base al mercato di riferimento. Noi siamo a Roma, un mercato difficile con i prezzi sempre a ribasso. @IsabellaEValerio0 Cuneo suicuramente non è Roma. Se a Roma alziamo  il prezzo abbiamo difficoltà ad affittare. E' bene, al contrario, evidenziare i costi di pulizia per far capire al cliente che pulire ha un costo, anche se lo fai da solo. Costo che va sottratto dalla voce provento. Alle svariate richieste di abbassare i prezzi che ricevo, io metto in luce la differenza tra i miei guadagni e i costi extra...includendo qui anche i consumi Questo aiuta a far comprendere al cliente il valore del mio appartamento. @Stefano-E-Maria0  non sono d'accordo sul fatto che comunque bisogna pulire. Io ho trovato la casa talmente sporca che ho dovuto chiedere all'ospite successivo il permesso di continuare a pulire il giorno dopo.E comunque l'alone della spazzatura mollata sul parquet di legno antico, non è mai andato via. Tende, armadi ...tutto va ripulito. prima non facevo tutto questo semplicemente perchè la casa era pulita ogni 3-5 giorni da noi e non lasciata un mese senza mai spazzare o spolverare. Quindi secondo me gli affitti superiori alla settimana dovrebbero prevedere voci aggiuntive. Chiare ed evidenti. @Francesca  aggiungo che sarebbe anche opportuno, e a maggior ragione oggi che si parla di trend crescente per affitti lunghi, sollecitare un approccio più green e consapevole per gli ospiti: spazzatura, consumi e plastica....ho trovato montagne di bottiglie di plastica da buttare...i tempi sono maturi e Airbnb è un brand forte che può fare educational..

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Olivia283 avevo letto recentemente che gli alloggi "green" attirano persone consapevoli e in generale vengono affittati con più facilità! 
So che @Antonella78 punta molto su questa caratteristica e forse può darci dei consigli.

Come sai io sono l'anello che congiunge gli host a Airbnb e riporto le vostre idee e suggerimenti. In che modo secondo te Airbnb potrebbe rendere gli ospiti più consapevoli della sostenibilità?

 

Tu hai avuto esperienze particolarmente positive e cosa dici ai tuoi ospiti? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

@FrancescaIo non ho esperienze sempre positive purtroppo. E' da molti anni che ho sposato l'approccio green ma sostanzialmente perchè credo profondamente nel turismo slow e consapevole . Il turismo mordi e fuggi è un consumo del territorio e non porta beniefici. A Roma mi è oviamente molto difficile.  Nell'agriturismo, molto più facile anche se non del tutto scontato. Lascio sempre un foglio di benvenuto con un vademecum per una vacanza consapevole.  Dalla semplice indicazione sulla spazzatura all'invito a limitare il consumo di bottigliette di plastica fino alla recensione, che dovrebbe essere basata sulla comparazione tra quanto promesso e quanto ricevuto, e non tra quanto promesso e quanto desiderato.

Quello che suggerisco ad Airbnb è di produrre dei filmati e  informative a riguardo. Farsi in qualche modo portavoce di un nuovo approccio al viaggio. So  che già lo sta facendo per le "esperienze" nei borghi italiani. Credo quindi che in generale i tempi siano maturi. Il Covid se non altro lascia un importante messaggio....rallentare. Cogliamolo.  In questo modo forse potremmo avere un aiuto in più per fare rispettare le nostre case e le nostre città.

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Stefano-E-Maria0  @Francesca  @IsabellaEValerio0 @Roberta380 @Roberto1055 , certo, condivido quanto scrive @Stefano-E-Maria0 che il WC lo devi pulire lo stesso se per 3 giorni o 20, etc etc. Ma se l'appartamento lo pulisci in x tempo e invece viene lasciato come un campo di battaglia e hai bisogno il doppio di tempo le cose cambiano. Ho avuto dei casi che dai 90 minuti per un piccolo appartamento (40mq) ne abbiamo avuto bisogno 180 minuti per raccattare tutto, compreso mozziconi di sigarette anche se è un appartamento no smoking. Grande coraggio e complimenti @IsabellaEValerio0 ma non conosco il vostro mercato. Dove ho io le Case Vacanza c'è ne sono più di 400, il mercato è molto competitivo e quindi è necessario evidenziare le singole spese, gli ospiti guardano ogni singolo Euro.

Per esempio nessuno fa pagare la tassa di soggiorno, assorbito nel prezzo. Questo fa capire la difficoltà!

Ciao @Alessandro877 , 

Noi abbiamo un bilocale di 55 mq e a pulirlo e prepararlo ci metto mediamente 3 o 4 ore.

Se è vero che alcuni ospiti guardano a ogni singolo euro è anche vero che la loro attenzione si focalizza sull' importo totale pagato più che sulle singole voci.

Almeno noi facciamo così da viaggiatori .

Io non voglio che la mia casa sia lasciata come un campo di battaglia e lo evidenzio bene a costo di perdere qualche prenotazione.

Per la tassa di soggiorno ( che nel comune dove affitto non è richiesta ) è ovviamente tutto un altro discorso e non avrebbe senso comprenderla nella tariffa giornaliera. 

Da me non c'è molta concorrenza ma tutto è rapportato alla domanda 🙂.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 azz! 3 o 4 ore per un appartamento di 55 mq mi sembra un'esagerazione! Quindi quanto chiedete per le pulizie, 60€?!

@Stefano-E-Maria0 ,

Sono maniacale nelle pulizie 😅, non solo pulisco sempre tutto, tipo pulizie di Pasqua, ma ogni volta controllo, pulisco e disinfetto ogni singolo pezzo presente in casa, compresi  tutti gli oggetti e gli utensili presenti all' interno di ogni singolo mobile o cassetto.

In più da quando c'è il Covid è tutto talmente disinfettato che potrebbe venire un chirurgo ad operare sul tavolo della cucina.

Poi corro già sempre per il mio lavoro, quando si tratta di questo preferisco prendermela con calma.

Forse è eccessivo, ma a me piace così, mi piace pensare di offrire alta qualità... probabilmente dovremmo alzare il prezzo a notte, se lo rapporto alla cura che ci mettiamo chiediamo troppo poco. 

La cifra delle pulizie, anche quando la chiedevo a parte,  non includeva tutto il mio lavoro.

Chiedevo 30 euro ( il resto era in parte inserito nel canone giornaliero) anche perché da viaggiatori non ci sono mai piaciute le spese di pulizie eccessive, ho sempre preferito il " tutto incluso " come, almeno dalla mia esperienza, si usa all' estero. 

Adesso il nostro prezzo è tutto compreso, considerate però che da tempo abbiamo deciso di non dedicarci a soggiorni lampo e attualmente il nostro soggiorno minimo è di una settimana. 

Ciao 🙂!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Comunque se l'appartamento viene lasciato in condizioni pietose ricordo che c'è sempre l'opzione di richiedere una somma aggiuntiva ex post.

@Stefano-E-Maria0L'ultima pulizia, dopo un mese di permanenza in uno studio di 30 mq senza mai aver spazzato e tantomeno lavato in terra....è durata più di 5 ore. ho trovato il salsa di soia e altro cibo attaccato anche sui vetri delle finestre. in due persone 5 ore. praticamente abbiamo dovuto capovolgere l'appartamento.

Allora sarebbe facile per tutti distinguere le pulizie per un soggiorno breve da quelle per i soggiorni lunghi in cui si chiede un contributo settimanale.In questo modo la casa resta sotto controllo e non si rischia la distruzione. Io comunque ho deciso, dopo quest'ultima esperienza, che settimanalmente farò un controllo sullo stato della casa.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Olivia283  Ti capisco, ma credo che dipenda molto dagli ospiti.

Il caso più sbalorditivo che ho sperimentato è stato un soggiorno di 4 mesi di 2 ragazze cinesi, giovanissime, che erano qui per un corso. Tutte carine, educate, eleganti. Dopo un paio di mesi sono dovuta andare lì non ricordo più per cosa (forse si era intasata la doccia perchè non avevano mai tolto i capelli) e con l’occasione ho insegnato loro a cosa serviva il Cif e la spugnetta del bagno: non avevano mai - MAI - pulito il gabinetto, in 2 mesi. Non vi dico il colore.
Dopo il check-out, ho ritrovato nel cassettone le lenzuola di ricambio ancora piegate e stirate come le avevo lasciate io: non avevano mai cambiato le lenzuola, in 4 mesi.

Ho avuto altri ospiti per 2-3 mesi, che invece hanno lasciato la casa splendente. 

Ho avuto 2 ragazze svizzere che in 5 giorni hanno sporcato in maniera indescrivibile, rovinando permanentemente degli asciugamani (usati sistematicamente per struccarsi e come tappeti).
Da allora sono prevenuta verso i rampolli di famiglie ricche, devo dire.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno