quanti cambi di lenzuola asciugamani ecc

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

quanti cambi di lenzuola asciugamani ecc

Ciao ragazzi , nel vostro caso, quanti ricambi lasciate nell'armadio di lenzuola e asciugamani copriletto ecc, per fitti di periodi superiori ad un week end, quindi ad esempio per un fitto di 7-10 giorni? Che calcolo dovrei fare?

13 Risposte 13
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sabrina279,

Argomento interessante. Su questo tema, ti consiglio di consultare anche il post Tutto sulla biancheria e i completi letto, potresti trovare qualche informazione utile.

Grazie!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

grazie interessante il link però tratta piu che altro il lavaggio della biancheria,vediamo se qualche gentile utente mi possa dare qualche indicazione

Emily352
Level 10

Non parlo di CAV.  Non parlo di B & B. Parlo di locazione turistica breve. Secondo una recente presa di posizione dell’amministrazione finanziaria nulla impedisce che in quest’ambito il cambio di biancheria sia giornaliero o meno, quindi, se non esiste uno "standard" codificato rigidamente dal DL 50/2017, nulla vieta di competere con uno standard di tipo alberghiero. Ma sei davvero sicura di voler entrare in competizione con un hotel? E per cosa poi? Per guadagnarti una stella Michelin... pardon AIRBNB... sulla Walk of Fame?

 

Per quanto riguarda me, io non mi sono mai considerata un hotel: per ogni settimana di soggiorno, al check-in fornivo un set completo di biancheria da letto (dubito che gli ospiti cambino le loro lenzuola quotidianamente a casa), in più nell’armadio portabiancheria lasciavo a disposizione degli ospiti un set di ricambio di lenzuola, federe e piumino (ma raramente li usavano) e una generosa quantità di biancheria da bagno e da cucina.

 

Nessuno ha chiesto cambiamenti più frequenti e nessun ospite – che io ricordi - ha mai usato tutta la biancheria fornita. Gli ospiti potevano inoltre lavare e stirare a piacimento vestiti e biancheria, disponendo di una lavatrice, una asciugatrice, un asse e un ferro da stiro.

 

Ampio fai questo letto, fallo con timore riverente, lascia che il giudizio scoppi, eccellente ed equo,  sia il materasso spianato, sia il cuscino rotondo – scriveva tanto tempo fa una poetessa americana, Emily Dickinson -  ma un qualunque standard va praticato con vigilante modestia e pazienza ardente. Qualunque sia la tua personale “misura” riguardo il cambio d biancheria da letto, che la tua condotta, @Sabrina279,  sia ferma e che il tuo gesto sia governato sempre dal libro delle Regole della casa.

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

@Emily352

No infatti non ho intenzione di lasciare 100 mila cambi, solo non saprei se soggiornano una settimana quanti cambi lasciare in linea di massima , sia per quanto riguarda la biancheria bagno sia per quanto riguarda la biancheria letto.

Quindi se ho capito bene, per una settimana di prenotazione lasci un ricambio ? Ossia oltre al copriletto e alle lenzuola gia preparate ,  fai trovare un altro set per un cambio solo, giusto ?

E incece per gli asciugamani?

Parlo sempre di soggiorni di minimo una settimana

Francesca624
Level 5
Pachino, Italy

@Emily352, che risposta meravigliosa, mi immergerei nelle tue scritture. Complimenti!

Emily352
Level 10

Il mio standard prevedeva un set completo di biancheria da bagno (un telo, un asciugamano, una salvietta) per ospite + un set di ricambio.

 

Tu sei un host che fa locazione turistica, @Sabrina279, non sei un hotel. Se l’ospite vuole un telo da bagno o un asciugamano pulito ogni giorno può usare la lavatrice. Non gli va di usare la lavatrice, allora doveva andare in hotel.

 

A proposito di asciugamani, attenzione che a volte scompaiono, ma è molto più deprimente quando sono ricoperti di smalto per unghie. I problemi con la biancheria fornita infatti sono le macchie. Di tutti i tipi: vino, succhi di frutta, smalto per unghie, mascara, creme, oli, fluidi corporei, vomito, urina. Combattile con un buon smacchiatore e mettendo a disposizione degli ospiti distratti (che catechizzerai preventivamente al check-in) veline struccanti, salviette di carta e cleenex.

 

Nel libro della casa subito dopo “Per favore, quando esci di casa, spegni tutte le luci” aggiungi “Per favore non usare gli asciugamani per struccarti”.

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

@Emily352

in realtà gia mi sono messa in contatto con una lavanderia che fa questo tipo di servizi e mi fornirebbero loro asciugamani ecc con lavaggio ovviamente. Per la questione della biancheria che sparisce, li potrebbe essere piu problematico, forse l'ideale sarebbe chiedere di avvisare quando fanno il check out cosi da controllare velocemente queste cose, se si ha tempo...

Stefano428
Level 3
Follonica, Italy

noi portiamo un cambio alla fine della settimana/inizio successiva.
Ma per quanto riguarda le pulizie? non vi è capitato che vi siano richieste?
Credo che non sarebbe male scrivere quando viene fatto il cambio lenzuola e asciugamani e il costo di eventuali pulizie intermedie..... in più lingue per evitare discussioni e quindi brutte recensioni

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Certo @Stefano428, peccato che chi fa Locazione turistica, cioè la maggioranza su airbnb...oppure diciamo meglio, chi fa Locazione turistica regolare su airbnb, cioè la minoranza, non può, per legge, offrire servizi aggiuntivi a pagamento durante il soggiorno degli ospiti.

Tu sicuramente non fai locazione turistica vero?

Stefano428
Level 3
Follonica, Italy

ciao @Ermanno6, grazie per la risposta, proprio perchè non siamo strutture professionali credo che andrebbe scritto da qualche parte che non è possibile dare questi servizi.
Ultimamente e sempre più spesso (per fortuna non moltissimo) stanno arrivando le richieste più assurde che sarebbe meglio far notare o far leggere all'ospite che ne fa richiesta durante il soggiorno.
Ultimamente mi hanno chiesto, pulizie delle camere, pasticche della lavastoviglie, teli, ombrelloni e poltroncine da mare, connessioni a internet (se non previsto) proprio da struttura alberghiera.
Mi aspetto uno di questi giorni che mi chiedano la colazione la mattina...
Quando è stato possibile ho sempre cercato di aiutare l'ospite ma credo che stiano travisando cosa sia il portale airbnb.

Stefano428
Level 3
Follonica, Italy

Spero che possa essere di aiuto ad altri host.
Il nostro spirito è di far trovare una "casa accogliente" così come vorremmo trovarla nei nostri viaggi.
Ho ricevuto un messaggio su whatsapp, in italiano tradotto tramite google, da un mio ospite che si sentiva offeso e si lamentava della mancata sostituzione della biancheria al termine della settimana.
Premetto che abbiamo sempre consegnato l'alloggio in perfette condizioni (forse anche un po troppo maniacali di mia moglie) per quanto riguarda le pulizie e la biacheria, cambiando ogni volta e  totalmente, tutto, dal copri materasso, copri cuscini alla spugnetta sempre nuova della cucina.
La nostra casa è dotata di lavatrice e ferro da stiro e comunque abbiamo sempre fatto presente ai nostri ospiti che qualsiasi problema, nel limite delle possibilità, avrebbero potuto chiamarci, a tutti coloro che ci hanno fatto richiesta abbiamo sempre portato un nuovo cambio di tutta la biancheria dopo un semplice messaggio o chiamata senza guardare quanti giorni fossero passati dall'ingresso nell'alloggio.
Dato che non mi era piaciuto il messaggio ho mandato un messaggio all'ospite indicando che non siamo una struttura professionale ma che comunque abbiamo sempre portato un nuovo cambio su richiesta.
Nello stesso momento ho inviato un messaggio all'assistenza Airbnb informandoli dell'accaduto.
La risposta celere di Airbnb è stata:
<<Premetto che hai operato e risposto da perfetto Host, l’attuale normativa relativa alle strutture Extralberghiere non consente cambi di biancheria e pulizie giornaliere. 
Ti consiglio pertanto di riferire all’ospite di contattare l’assistenza in modo da poterlo informare in modo adeguato in merito.>>
Dato che avevo risposto per whatsapp ho inviato il messaggio di risposta nuovamente tramite il portale Airbnb per avere traccia della conversazione con l'ospite.
Non ho ricevuto risposta dall'ospite, ho informato nuovamente l'assistenza della mancata risposta con la speranza che siano loro a contattarlo.
Speriamo bene per il check-out...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Bene @Stefano428, bene anche e soprattutto per la risposta dell'Assistenza...con tutte le cose che ho letto mai mi sarei aspettato una risposta così perfetta. Tieni presente che anche il tuo cambio biancheria su richiesta non si può fare, anche gratuitamente. Comunque sia, fossi in te invierei loro la risposta anche su whatsapp facendo presente che, per comodità di traduzione e chiarezza, l'hai inviata anche nella messaggistica di airbnb. Insomma insisterei per avere da loro una risposta...devono dire: "ok abbiamo capito, hai ragione, scusaci, non sapevamo, etc. etc." E non fare finta di non aver capito e poi, magari (non te lo auguro) ti mettono pure una brutta recensione.

Facci sapere come è andata, pure la recensione...

 

P.s. Stefano, un consiglio, per quanto può valere, io nel contratto che faccio firmare (perché obbligatori per legge per chi fa locazione turistica) ho messo una dicitura che, trattandosi di locazione turistica la normativa vieta servizi aggiuntivi durante il soggiorno, come colazione, cambio biancheria, etc. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Stefano428

riguardo alle recensioni, volevo ricordare che puoi rispondere. In questo caso potresti spiegare che le normative non permettono il cambio della biancheria. Penso potrebbe essere utile a tutti nel capire cosa aspettarsi da una struttura extralberghiera. 

 

Qui trovi delle note sulle recensioni: https://www.airbnb.it/help/article/32/can-i-delete-or-respond-to-a-review-i-disagree-with

 

Facci sapere come è andata! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno