recensioni negative

Cristian44
Level 2
Florence, Italy

recensioni negative

Salve a tutti. L'argomento di questa conversazione vorrebbe riguardare le recensioni negative subite da un host. Dopo anni che affitto su Airbnb, mi è successo tre o quattro volte e mi è dispiaciuto molto, chiaramente. Ma in questo caso vorrei parlare di recensioni negative gratuite e false, anche se è andato tutto bene. Mi è successo l'altro giorno. Capisco bene che lo spirito di Airbnb è di non cancellare le recensioni, altrimenti non esisterebbero recensioni negative. Ma cosa fare quando la recensione negativa è giustificata da menzogne e finti problemi? Le linee guida dicono che se non ci sono frasi offensive o discriminatorie etc... non si può cancellare. Però questo non mi piace, e da host mi sento danneggiato ingiustamente e abbandonato da Airbnb. Qualcuno ha incontrato lo stesso problema? Sì, puoi rispondere, ciò non toglie che la recensione resta. Se ciò che dice l'ospite è assolutamente falso, perché sono costretto a tenerla sul profilo? Vorrei che le regole di Airbnb tenessero conto di questi casi: non si può cancellare una recensione in generale, ma se ci sono scritte cose false, si dovrebbe fare qualcosa. Per di più, io, quando mi trovo a valutare situazioni sgradevoli, preferisco sempre i messaggi privati piuttosto che roinare qualcuno pubblicamente. Ma non è così per tutti purtroppo. Ripeto che in questa prenotazione è andato tutto bene.  Esperienze simili? Vorrei capire se sono il solo a pensarla così.

Un saluto a tutti, 

Cristian

 

41 Risposte 41
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cristian44

 

purtroppo non puoi farci nulla...potresti fare qualcosa se le falsità che sono scritte nella recensione tu riuscissi a dimostrarle, solo in questo caso ppuoi chiedere di rimuovere la recensione...altrimenti rewstaa la tua parola contro la loro... anche se hai messaggi privati tipo WA non servono a niente perchè potrebbero sempre dire: " non volevo rovinarmi la vacanza e per quieto vivere ho detto che andava tutto bene"... 

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Cristian44,

 

se ti riferisci al no comment io ora chiamerei l'assistenza per cancellare la tua risposta...no comment non è necessariamente qualcosa di negativo mentre con la tua risposta hai ben chiarito a tutti i visitatori che trattasi in effetti di recensione molto negativa. Non c'è un punteggio infatti se non mischiato con tutti gli altri. 

 

Vedendo le tue recensioni, le tue risposte a queste, le foto ed i tuoi annunci io sono piuttosto convinto che se ti rivolgessi ad un bravo professionista questo sarebbe in grado di vendere la casa ad un prezzo più alto, più notti e senza alcun lavoro da parte tua: alla fine pur pagando una commissione guadagnerai di più. Ti basterebbe uno molto bravo che si occupi soltanto degli annunci on-line e qualche dritta / regola da seguire ai check-in e per il contatto diretto. 

 

Ciaoo

Cristian44
Level 2
Florence, Italy

Ciao Francesco, grazie della risposta.

In effetti mi riferisco al no comment, anche se l'ospite ha per sbaglio (fortunatamente per me) scritto le ragioni nel feedback privato. Pensi che sia meglio quindi eliminare la mia risposta pubblica? Allora lo faccio, se questo fa passare la recensione più inosservata. Grazie del consiglio!

 

Ciao

Cristian44
Level 2
Florence, Italy

E grazie anche dei consigli sulla casa! Il fatto è che normalmente ci vivo, e ho un altro annuncio solo per una camera. L'annuncio per tutta la casa lo apro di solito quando non sto a Firenze, quindi l'ho chiesto ad un amico, provvisoriamente. Certo, se vado ad abitare altrove, cercherò di fare come mi hai detto...

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Cristian44,

 

grazie per i messaggi. Usa la @ e nella tendina che ti appare clicca la persona a cui ti rivolgi. Gli arriva così una notifica e noterà il tuo messaggo più facilmente. 

 

Se non rispondevi o rispndevi diversamente si notava meno l'insoddisfazione. 

 

Buona fortuna per tutto, ciaooo

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

io dico solo due cose:

 

1) come si può pensare che Airbnb possa mettersi a dirimere le questioni legate alle recensioni?

2) come è possibile stabilire chi ha ragione e chi ha torto, qualora esistesse anche una ragione e un torto?

la recensione è una valutazione soggettiva e non c'è nessun "tribunale" che possa stabilire se è corretta o meno.

 

esempio:

Per il guest la casa non era pulita.

Per l'host invece era pulita.

Chi stabilisce (e su quale parametro si misura) se davvero era sporca o pulita?

 

Cristian44
Level 2
Florence, Italy

Ciao Salvatore,

hai ragione in quello che dici, e l'esempio che hai fatto è perfetto. Io però non cerco una soluzione in questa conversazione, e so che è difficile trovarne. Cerco forse qualcuno che abbia vissuto la stessa esperienza. Però l'impossibilità di agire in queste situazioni fa in modo che io viaggiatore (seguendo il tuo esempio), se manco di sensibilità e sono un po' cattivo (e ce n'è di gente così) posso trovare una casa pulita ma scrivere che non lo era, così, per divertimento. E sono arrabbiato che in questi casi non si possa stabilire chi ha ragione e chi ha torto e punire chi fa queste cose.

Ciao

MatandLallo0
Level 7
Anzio, Italy

@Cristian44

Forse si tratta di suggerire a Airb&b di modificare sostanzialmente il sistema delle recensioni. Per esempio:

  • Togliere i commenti espliciti.
  • Inserire una “pagella” con le “materie “ più rilevanti.
  • A ciascuna materia far attribuire un punteggio da 0 a 10.
  • Pubblicare solo la media ottenuta.
  • Introdurre due tipi di obbiettivi (es.: da 6 a 7,99 e da 8 a 10)
  • Nei profili pubblicare il numero di prenotazioni e votazioni ricevute, limitate agli ultimi 6 o 12 mesi, ma indicando anche da quanti mesi/anni la struttura opera in Airb&b.
  • La mancata attribuzione di punteggio non altera lo status anteriore.

 

GaetanoandTatiana0
Level 2
Geneva, Switzerland

Ciao Cristian, 

sono superhost da molti anni. Per mia esperienza personale trovo che le nuove "guidelines" per le recensioni degli ospiti sono troppo permissive. 

Vorrei chiedere Airbnb di rivederle. 

Ad esempio ho ricevuto una stella in meno perché secondo l'ospite le pile del telecomando del dvd erano scariche. Ma lui stava usando il telecomando sbagliato.....

 

A chi possiamo rivolgerci? 

@Salvatore199,

 

hai ragione. Tuttavia in un portale come questo dove una recensione ti porta nell'olimpo o nella bratta (Super Host che solo qui è presente) è anche normale aspettarsi che ci sia un tribunale più attivo. Proprio perchè le recensioni valgono assurdamente di più di quello che dovrebbero valere. E un tribunale c'è, ovunque se scrivi insulti o cose da fuori di testa la recensione si cancella. 

 

Ciaoo

Susanna47
Level 2
Trieste, Italy

dipende comunque a me e' accaduta una cosa spiacevole,fortunatamente solo una volta ma ospiti che sono rientrati alle 3 di mattina urlando ubriachi e poi mi hanno laciato la recensione 2 stelle a me 😉 allucinante calcola cheho trascorso 2 notti sveglia per paura potesseo farci del male

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Susanna47 ,

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giovanni-Paolo0
Level 2

Buongiorno, questo è il mio debutto nella community e purtroppo è un debutto inzuppato... di rabbia.

Ho appena concluso la mia seconda stagione negli affitti brevi e già mi sto organizzando per la prossima. C'è però una questione che devo capire come affrontare: le recensioni dei clienti.

Quest'anno, sul finire della stagione, per incrementare le richieste, ho attivato i prezzi SMART e accorciato il periodo minimo di permanenza. Risultato? ho svenduto l'appartamento e ho avuto 5 prenotazioni in più, ma in ben due casi i clienti non avevano assolutamente letto l'annuncio e non sapevano che la biancheria e le pulizie non fossero incluse e nemmeno che la piscina del residence (in cui si trova l'appartamento che affitto) chiude il 15 di settembre. La gestione delle loro sfuriate non è stata piacevole. Quello che mi ha sostenuto è stato il fatto che tutto quanto è scritto nell'annuncio e direi con un certo risalto.

La prima recensione è arrivata. Molto cortese… per poi rivalersi sulle mie povere stelline. Un disastro.

Ho contattato airbnb la cui risposta si può riassumere in un… "prendi e porta a casa".

Oggi da airbnb ho ricevuto una mail di avvertimento dove mi avvisano che con altre recensioni di questo tipo il mio annuncio verrà sospeso. Oltre il danno, la beffa.

Sono in attesa della seconda recensione (che, vista la reazione dei clienti, credo sarà anche peggiore)…

Sicuramente non sono l'unico a cui sia capitata una cosa simile. Voi come affrontate queste situazioni?

Grazie

@Giovanni-Paolo0

 

Ho letto il tuo annuncio.

Pur concordando con te che è seccante scrivere dettagli nell' annuncio che poi non vengono letti (ti assicuro che succede sempre) devo però dirti che, anch'io, mi sarei risentito se fossi stato Guest.

Da diversi mesi AIRBNB impone che negli "essenziali" ci siano lenzuola e biancheria. I Guest, quindi, se le aspettano. Così come sanno che le pulizie sono una delle voci che compongono la quotazione quando si prenota un alloggio. C'è un campo apposito. Tu, invece, le hai messe da pagare cash, cosa che è anche vietata dal portale. A maggior ragione che esiste quel campo da compilare.

Infine, tutti questi dettagli, che dettagli non sono, non li hai inseriti nelle regole della casa (che sono costratti ad accettare alla prenotazione), bensì' nella descrizione che in tanti non leggono.

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno