recensioni negative

Cristian44
Level 2
Florence, Italy

recensioni negative

Salve a tutti. L'argomento di questa conversazione vorrebbe riguardare le recensioni negative subite da un host. Dopo anni che affitto su Airbnb, mi è successo tre o quattro volte e mi è dispiaciuto molto, chiaramente. Ma in questo caso vorrei parlare di recensioni negative gratuite e false, anche se è andato tutto bene. Mi è successo l'altro giorno. Capisco bene che lo spirito di Airbnb è di non cancellare le recensioni, altrimenti non esisterebbero recensioni negative. Ma cosa fare quando la recensione negativa è giustificata da menzogne e finti problemi? Le linee guida dicono che se non ci sono frasi offensive o discriminatorie etc... non si può cancellare. Però questo non mi piace, e da host mi sento danneggiato ingiustamente e abbandonato da Airbnb. Qualcuno ha incontrato lo stesso problema? Sì, puoi rispondere, ciò non toglie che la recensione resta. Se ciò che dice l'ospite è assolutamente falso, perché sono costretto a tenerla sul profilo? Vorrei che le regole di Airbnb tenessero conto di questi casi: non si può cancellare una recensione in generale, ma se ci sono scritte cose false, si dovrebbe fare qualcosa. Per di più, io, quando mi trovo a valutare situazioni sgradevoli, preferisco sempre i messaggi privati piuttosto che roinare qualcuno pubblicamente. Ma non è così per tutti purtroppo. Ripeto che in questa prenotazione è andato tutto bene.  Esperienze simili? Vorrei capire se sono il solo a pensarla così.

Un saluto a tutti, 

Cristian

41 Risposte 41
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Sabrina558  non è assolutamente giusto, purtroppo in caso di cancellazione da qualche mese airbnb permette che gli opsiti e gli host scrivano una recensione (tutto questo è ridicolo), il mio consiglio è di contattare l'assistenza più volte finchè non trovi un'operatore diposto ad iautarti e a togliere la recensione

Sabrina558
Level 1

grazie, infatti ho già provato a contattarli. ma è difficile ottenere una risposta

Cristian44
Level 2
Florence, Italy

Ciao Sabrina,

se ho ben capito, l'ospite non si è presentato ma ha scritto una recensione negativa. Se è così, è terribilmente ingiusto e spero che tu riesca a fartela cancellare, nonostante questo comporti tante fatiche credo...ti auguro di vincerla!

Marina56
Level 2
Rome, Italy

Ti capisco perfettamente Christian,

sono Marina, sono un’host di Roma. Ho avuto un’esperienza estremamente negativa la scorsa settimana con un ospite che 4 minuti prima dell’orario massimo previsto per il check-out, ha pensato bene di scrivermi un messaggio dicendomi che intendeva fare un check-out tardivo, cosa per me assolutamente impossibile perché ero in attesa di un nuovo arrivo dopo poche ore e il tempo per pulire e preparare l’appartamento era pochissimo. Nonostante ripetute telefonate, anche da parte dello staff di Airbnb, cui tale ospite non ha voluto rispondere, NON ha sentito ragioni e mi ha lasciato l’appartamento quasi due ore dopo l’orario massimo di check-out. Tutto ciò perché doveva terminare “la sua visita al Colosseo”!!!

Tra l’altro per poter terminare in tempo le pulizie e rispettare cosí l’impegno preso con l’ospite successivo,  sempre proveniente da Airbnb, ho dovuto chiedere alla ditta delle pulizie di mandarmi altre 2 persone, sostenendo il triplo del costo. Una remissione completa. Una recensione ad una stella, che rappresenta un onta sul mio profilo e, nonostante la comunicazione con l’ospite fosse sul sito con gli orari registrati, a testimonianza della veridicità di ciò che dicevo,  ricevo l’assoluto rifiuto da parte di Airbnb a cancellare la recensione, contenente assurde falsità,  perché non viola le regole stabilite.

Forse questo è vero, ma viola le regole del buonsenso e mina un rapporto che dovrebbe essere fatto  di collaborazione e comprensione della peculiarità delle diverse situazioni.

Ecco perché ti capisco. Lo trovo umiliante per chi, come noi, cerca di fare il proprio lavoro nel modo migliore e si trova a confrontarsi con un muro di gomma.

Ho interrotto completamente anni fa la mia collaborazione con Booking perché ero nauseata dalla sua politica assolutamente indifferente alle problematiche e alle ragioni degli hosts, oggi mi sono resa conto di avere a che fare gli stessi, assurdi problemi.

Aurosa0
Level 1
Naples, Italy

Carissimo Cristian, ti capisco!

Nell'ultimo anno abbiamo subito calunnie ingiustificate da host mitomani e molto maleducati.

Premetto io non faccio il mestiere dell'albergatrice, mi occupo di tutto altro, tento però sempre di essere accogliente al massimo, di far trovare la casa pulita e in ordine, di rispondere a ogni tipo di esigenza dell'ospite..ma quando è troppo è troppo!

L'ultima recensione di un signore a cui apparentemente andasse tutto bene (più volte gli ho fatto presente che se aveva qualche problema di farmelo sapere gli sarei andata incontro senza problemi) mi ha levato una stella al valore della casa perché non gli ho fatto usare la lavatrice che si trova nella proprietà poiché fuori uso ed è specificato anche nella descrizione. Si è lamentato per questo e perché il materasso troppo soffice... Allora dico io se continua così questo sistema di recensioni in cui gli host hanno sempre ragione e se gli gira la luna storta ci andiamo di mezzo noi proprietari, non mi pare per nulla giusto!

Oltretutto ti fa passare la voglia di essere sempre gentile ed accogliente, pensi solo "ok questo è un altro mitomane che farà di tutto per calunniarmi tanto vale non sprecarmi più di tanto!" Ci vorrebbe un nuovo modo di fare le recensioni, più veritiero e giusto!

Federica284
Level 2
Treviso, Italy

@Cristian44 ciao, ho avuto una pessima recensione totalmente ingiustificata.  Airbnb mi concede la replica ma i valori rimangono diminuiti. A breve, lo so, ne avrò una seconda. Una pazza scatenata che non mi era mai capitata prima.

Il problema è appunto la falsità delle contestazioni. 

Enzo58
Level 2
Milan, Italy

Ciao caro, 

Io ho appena avuto un problema a mio avviso ancora più grave. 

Non solo l'ospite ha dichiarato il falso, come fanno molto spesso quando vengono richiamati sul loro comportamento, ma mi ha pubblicato su una recensione... AIRBNB È ILLEGALE IN TUNISIA. Quindi accusandomi di fare qualcosa di illegale.... Lo staff di Airbnb risponde sempre con un copia e incolla! Un giorno ci accuseranno di cose più gravi come essere ladri o spacciatori e lo staff di Airbnb ci dirà di dare una risposta chiara.... Io ho più di 1800 recensioni, ho messo a disposizione dei miei ospiti (più di 7000), con grossissimi rischi, le mie proprietà . Io ho sempre dato il meglio e nella maggior parte dei casi ho dovuto risolvermi i problemi da solo. Lo staff di Airbnb spesso poco collaborativo. Qualcosa è cambiato e io ho già provveduto a nascondere il mio profilo e i miei annunci. Adesso sono pronto a cancellarlo dopo tantissimi sacrifici! Airbnb ha preferito tenere una recensione diffamatoria e falsiasima di un guest con una sola review che un suo Host che da 10 anni ha collaborato con loro, ripeto, con 1800 recensioni di cui 1790 circa a 5 stelle! 

Alberto543
Level 2
Faenza, Italy

Ciao a tutti. Oggi ho effettuato il checkout di un'ospite, che mi ha lasciato la casa piena di immondizia (e vabbè) ma soprattutto mi ha distrutto un piano di vetro del frigorifero e una ceramica che era su una mensola. La cosa peggiore è che ha cercato di nascondere tutto, non dicendomi nulla. Me ne sono accorto perchè alcuni pezzi di vetro e ceramica non li aveva raccolti. Alla mia richiesta di rimborso mi ha pure scritto "su ck your nan" su whatsapp. 

La cosa che più mi fa arrabbiare è che mi ha lasciato una recensione con tutti 1. Sono superhost con 25 recensioni da 5 stelle su tutti gli aspetti, e questa maleducata selvaggia mi affossa le statistiche. Sarà mai possibile che dobbiamo essere soggetti a questo tipo di elementi?!!? Ho aperto la segnalazione su airbnb, è veramente frustrante vedere il proprio lavoro intaccato da una 20enne viziata e maleducata che non ha nulla a che vedere con lo spirito dell'home sharing. Son davvero arrabbiato e desolato per questa situazione.

Francesco1004
Level 2
Enna, Italy

Salve a tutti! Sono da poco un host e ho già avuto un'esperienza negativa con una recensione che a me pare ancor prima che ingiusta (perché ingiusta è!) "inammissibile". Non so "se" e "a quanti" altri host è capitato quello che è capitato a me, e cioè di avere ricevuto una recensione a 4 stelle anziché a 5 perché mancava qualcosa che era scritto chiaramente nell'annuncio che, appunto, mancava. Fate conto che io nell'annuncio avessi scritto che non c'è aria condzionata e che poi il mio recensore mi attribuisca un punteggio inferiore "solo" con riferimento al fatto che non ha trovato l'aria condizionata. Ha senso?... Perché l'host non deve avere la possibilità di potersi difendere da questo tipo di recensioni assurde che mortificano e penalizzano gli sforzi che compie al fine di rendere il migliore servizio possibile?... Al momento, su Airbnb non è possibile eliminare alcuna recensione. L'host ha solo la possibilità di rispondere ad una recensione che non condivide e di confutarla con le sue proprie controdeduzioni. Il punto però è che il punteggio basso che gli è stato attribuito resta. E sappiamo tutti quanto nella nostra attività sia importante il punteggio. Io quindi ho scritto a questo link https://www.airbnb.it/help/feedback per proporre l'introduzione, nel regolamento Airbnb, del concetto di recensione "inammissibile", quella recensione appunto basata su un elemento che era già chiaramente scritto nell'annuncio. Questo tipo di recensione non dovrebbe creare alcun problema sia nel potere essere individuata sia nel potere essere verificata ed eventualmente eliminata. Tanto per "incarnare" ciò che scrivo, nonché comprenderne appieno la portata, vi dico qual è stata la recensione a 4 stelle anziché a 5 che mi ha spinto a fare questa proposta ad Airbnb. La riporto tal quale (con l'aggravante che l'ha resa uno che è, a sua volta, host): "Ottimo soggiorno. Casa completa di tutto, unica pecca 4º piano senza ascensore". Avete letto bene, vero? Ha scritto "unica pecca", cioè non ve ne sono altre! Ebbene, questo è un caso evidente di recensione "inammissibile" perché nel mio annuncio è scritto a chiare lettere che la struttura è al quarto piano e che non c'è ascensore, e dunque non è giusto che tu, che hai acquistato il soggiorno "sapendo" di questa cosa, poi te ne lamenti. E non può essere considerata un'attenuante il fatto di non aver letto con la dovuta attenzione l'annuncio, perché sarebbe comunque una negligenza di chi valuta se acquistare o meno quella struttura piuttosto che un'altra (l'annuncio allora cosa ci starebbe a fare?...). Voglio anche arrivare ad ammettere che, ancorchè scritto nell'annuncio, l'ospite possa far presente a chi "naviga" alla ricerca di un alloggio che questa cosa di salire e scendere a piedi quattro piani gli è venuta particolarmente pesante... Va bene. Diamogli pure questa possibilità. Ma assolutamente non può accettarsi che "per questa sola ragione" egli mi attribuisca un punteggio inferiore. Questo, ripeto, vale per qualsivoglia recensione che penalizzi il punteggio dell'host "solo" con riferimento ad un elemento che l'host aveva già correttamente, chiaramente e trasparentemente dichiarato nel proprio annuncio. E nella recensione che ho appena riportato non c'è alcun dubbio che l'unica ragione del punteggio non pieno sia stata quella riferita all'elemento già dichiarato nell'annuncio. E quindi Airbnb non avrebbe alcun imbarazzo o esitazione a poterla eliminare, se glielo richiede l'host. Ho quindi proposto ad Airbnb che introduca nel suo regolamento una norma del tipo: "Sono da considerarsi inammissibili, e dunque eliminabili a richiesta dell'host interessato, le recensioni che penalizzano l'attività dell'host quando il motivo della penalizzazione è relativo ad uno o più elementi già descritti nell'annuncio e quindi già a conoscenza di chi valuta se acquistare o no il soggiorno in quella struttura". Ora, Airbnb potrebbe far tesoro di questo mio suggerimento e agire di conseguenza integrando il regolamento, ma non mi illudo che lo faccia a fronte di una voce isolata. Ecco perché ho scritto qui tutto ciò: per invitarvi tutti a fare la stessa proposta al link https://www.airbnb.it/help/feedback perché se a farla sono in tanti c'è più speranza che venga presa in seria considerazione e accolta. Grazie!

Ciao @Francesco1004 ,

il problema è il sistema di valutazioni delle recensioni troppo selettivo solo qui presente. Si, ha senso dare 4 su 5 se non c'è l'aria condizionata come poi alla fine nella recensione tutto ha senso. La tua proposta è complicata ed impraticabile. Se fossi in altri portali ti godresti il punteggio comunque molto altro e penseresti ad altro di ben più utile che le recensioni! Airbnb dovrebbe far tesoro di tutti questi discorsi sulle recensioni e rendersi conto che prima o poi gli utenti si accorgeranno della "truffa" e si stuferanno di stare qua dentro. Nel frattempo comunque se la godono e per finta fanno tesoro dei tuoi ed altri consigli per lasciare tutto così (patacche, premi, premietti e media che manco hotel a 5 stelle mantengono!) alla ricerca dell'impossibile, le recensioni perfette! 

Francesco1004
Level 2
Enna, Italy

Ciao Francesco1198. Capisco perfettamente il tuo sfogo. Tuttavia, perfettamente consapevole del fatto che non esistono le recensioni perfette, io propongo la possibilità per gli host di chiedere l'eliminazione della recensione "inammissibile". Che è altra cosa, perché non entra nel merito della recensione (cosa che sarebbe davvero impossibile perché Airbnb non può sapere chi - tra l'ospite e l'host - abbia ragione), ma si limita a prendere atto che la recensione negativa "poggia" solo ed esclusivamente su un elemento che l'host aveva già chiaramente esplicitato, "nero su bianco", nel proprio annuncio. Io credo che un simile intervento sia possibile. Sarebbe un meccanismo in tutto analogo, tanto per fare un esempio, a quando si presenta un'istanza, ma l'istanza manca di uno dei requisiti per la sua ammissibilità, e dunque - per l'appunto - non viene ammessa. E' sufficiente verificare la mancanza del requisito, punto. Così come per la recensione inammissibile è sufficiente verificare che si basa "solo" su un elemento già presente nell'annuncio. Rimarrà, sicuramente, tutto il mare magnum delle recensioni ingiuste, esagerate. Ma almeno potremo affrancarci da quelle "inammissibili". Io ci provo. Hai visto mai che, per una volta, Airbnb interviene?... Poi, se non interviene amen. Non potrò accusare me stesso di non averci provato.

Ciao @Francesco1004,

grazie per il messaggio. Non è uno sfogo ma la soluzione del problema che aziende anche più grandi di Airbnb e con più utenti applicano. 

Ciao 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno