recensioni non complete da parte di ospiti

Paola66
Level 3
Genoa, Italy

recensioni non complete da parte di ospiti

ciao a tutti,

 

ho ricevuto una recensione "incompleta", è possibile?

Cioè le stellette sono state date per le voci 

Esperienza complessiva

pulizia

precisione

e comunicazione, per le quali risultano per ciascuna voce 8 stellette;

mentre non sono state date per

valore

arrivo

ubicazione, per le quali risultano solo 7 stellette.

 

Può essere? 

Mi scoccia un po', perché sono sicura che questi ospiti mi avrebbero dato tutte 5 stellette e di questi tempi ne avrei bisogno!

 

Cosa fareste al mio posto?

Grazie,

Paola

13 Risposte 13
Giancarlo10
Level 10

@Paola66

"per le quali risultano per ciascuna voce 8 stellette"

 

Impossibile, per ogni voce hai max 5 stelle

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Credo intenda il totale per tutti gli ospiti 

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Paola66, non si comprende bene ciò che scrivi perchè appunto le stellette sono al massimo 5, ma... se sei certa che qualcosa non va, anche se può servire a poco prova a chiamare al telefono l'Assistenza di Airbnb (trovi il numero già qui in altri Posts, cercandoli con apposite parole chiave pertinenti nel campo vuoto con la lente d'ingrandimento). In altri siti, tipo su Tripadvisor, si può anche, comunque, decidere di indicare le stelline solo per alcuni aspetti e non per tutti. Ciao.

@Paola66 Io ho capito cosa intendi dire perchè mi è successa la stessa cosa con la penultima o l'ultima recensione (non so bene perchè sono state prenotazioni consecutive).

Le voci Valore, Arrivo e Ubicazione sono state valutate una volta in meno rispetto alle altre. 

Ho pensato fosse un problema di aggiornamento e che la cosa si sarebbe risolta da sola. Ho ricontrollato e oggi è ancora così. 

Tu hai avuto modo di contattare l'assistenza? Che ti hanno detto?

 

Grazie

ciao

Silvia

Paola66
Level 3
Genoa, Italy

Grazie Silvia,

 

è esattamente come dici. Ho fatto un po' di confusione tra "stellette" e "valutazioni" e mi sono spiegata male. 

No, non ho fatto ancora niente, volevo prima sentire la comunity, ma mi pare che nessuno abbia una risposta. Il fatto di essere in due rafforza un po' il problema. Ultimamente ho riscontrato diversi bachi nel sistema. Purtroppo airbnb non è più quello di una volta, tra bachi, assistenza molto lacunosa, drastico calo delle prenotazioni, ecc. inizio a pensare che si debbano cercare altri canali.... 

Grazie!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Anch'io ho sempre avuto un paio di voci con una valutazione in meno. Boh, sará che qualcuno non ha dato la valutazione per un argomento. Qual è il problema? Se non c'è, non entra nella media.

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Susanna0 

Non sono guest e non so come viene chiesto di valutare. Ho pensato che tutte le voci fossero obbligatorie e che quindi fosse un problema di airbnb che dovesse aggiornarsi del tutto. Non è un grosso problema, se ho un attimo provo a chiamare l'assistenza e sentire, così tanto per rompere le scatole al prossimo. 🙂

 

@Paola66 Per adesso mi sono sempre trovata bene con airbnb, è Novembre e il calo prenotazioni c'è un pò ovunque. Parlo per la mia città/zona e ho visto che molti hanno abbassato i prezzi pur di affittare in questi periodi più morti. Non ho guardato che prezzi hai tu, ne dove sei, ma in questo periodo la domanda scarseggia e l'offerta è tanta. Sul servizio assistenza ABB devo dire che mi hanno sempre risposto e sono sempre stati gentili. Forse dobbiamo solo segnalare la cosa, "smuoverli un pò" e come per magia poi ci sta che si aggiorni. Come dicevo a Susanna, non è un problema, è che mi sembra strano che un ospite non abbia valutato tutte le voci. Nel mio caso non è un grande sforzo valutare Arrivo o Ubicazione. Magari gli ospiti se ne sono dimenticati e allora qui niente da dire. Ma preferirei sentirmelo dire dall'assistenza 😉 

@Silvia217, @Paola66, se l'Assistenza vi dirà che i vostri specifici ospiti NON hanno scritto le loro valutazioni su quei due Argomenti, assolutamente evitate di andar loro a chiedere di aggiungere in qualche modo, perchè spesso, su Tripadvisor, quando saltano apposta qualche aspetto, è per fare un favore al gestore e non dovergli mettere meno di 5 stelle nei suoi punti più dolenti! Non so se sarebbe possibile una modifica a posteriori della propria precedente recensione, ma, anche se venisse eccezionalmente concesso da Airbnb, evitatelo assolutamente, è un rischio enorme ormai! (anche perchè all'Ospite non piace essere spinto ed indirizzato a proposito del se e come e quanto deve votarci). Ciao.

Beh....li ho aspettati mezz'ora sotto casa e poi li sono andata a prendere, vorrei vedere che non mi diano 5 stelle in Arrivo!!!

Cmq la domanda è: non è obbligatorio per gli ospiti fornire tutte le valutazioni?

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Paola66, noi siamo quasi tutti Hosts, dunque dovresti chiederlo a dei Guests. Su altri siti si possono saltare alcune voci, dunque la cosa non mi stupisce, ma chi meglio dell'Assistenza (o dei Guests stessi) può saperlo? Io non viaggio, magari... nè viaggio con Airbnb. Riguardo all'automatismo per cui tu essendo stata brava in qualcosa riceverai 5 stelle, scordatelo, non esiste questo automatismo. Ciao.

@Orvieto-In-Centro0 Grazie del suggerimento, ma penso di poter intuire quale sia l'ospite che risulterebbe non aver votato tutte le voci. Sono assolutamente certa delle voci Valore, Ubicazione e Arrivo. Non penso non le abbia votate di proposito per non dare meno di 5 stelle. 

Per quanto riguarda una votazione che non può essere rettificata, devo dirti che una volta avevo ricevuto 4 stelle su una voce (non ricordo quale) e siccome quell'ospite si era mostrato molto contento del soggiorno, molto garbatamente gli ho chiesto spiegazioni. Mi ha risposto che effettivamente era stato un pò tirchio, ha scritto all'assistenza di airbnb per chiedere di rettificare e le stelle sono diventate 5. 

Per pura curiosità più tardi proverò a chiamare l'Assistenza, così mi faccio anche spiegare se i guests sono "obbligati" a votare tutte le voci oppure no.

Paola66
Level 3
Genoa, Italy

Il problema è che spesso la gente sottolinea i lati negativi, ma non quelli positivi. Nel mio caso le valutazioni omesse dovevano per forza essere molto alte, mentre su quelle che l'ospite mi ha dato, non mi ha trattato bene.

Sono stata guest alcune volte e mi era parso che le valutazioni fossero tutte obbligatorie. Su circa un centinaio di valutazioni che ho ricevuto non mi era mai successo che ne mancassero alcune.

 

 

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

Come promesso, ho chiamato l'Assistenza. L'ospite non è obbligato a dare un voto per tutti gli aspetti. Le voci non valutate non fanno media. Quello che conta è che venga valutata l'Esperienza complessiva (che sono le stelle che compaiono accanto all'annuncio).

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno