Recensioni: posizione a quattro stelle

Tiziana74
Level 3
Florence, Italy

Recensioni: posizione a quattro stelle

 

Cari amici

ho conquistato circa 6 mesi fa lo stato di Superhost, ed ho visto che in effetti mi ha portato un numero maggiore di clienti. Di recente e per 2 volte consecutive ho avuto due valutazioni complessive a 4 stelle per la posizione dell'appartamento: io ho inserito l'indirizzo visibile, quindi chiunque non sia deficiente è in grado di vedere dove si trova la casa. Noi non siamo nel centro storico, ma vicino al Polo universitario e ad un famoso policlinico (ed è specificato nell'annuncio). Mi sarei aspettata clienti che prenotavano per soggiorni attinenti a quanto sopra, invece arrivano turisti che -senza aver minimamente guardato la mappa- poi si lamentano perchè hanno un viaggio di 20 min. per raggiungere il centro storico ! Come si può fare ? Eppure è ben chiaro dove siamo ... Non mi pare giusto perdere lo stato di Super-host perchè la gente non sa leggere un annuncio .... Cosa ne pensate ?

Titty
11 Risposte 11
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Tiziana74 ciao, il punteggio delle stelle nelle varie categorie (pulizia, posizione, qualità/prezzo ecc.) non influisce sulla valutazione generale. Soltanto il punteggio dato per la qualità generale conta per il titolo di Superhost.

Per quanto riguarda la descrizione della posizione del tuo alloggio non avresti potuto fare di meglio! 

Tiziana74
Level 3
Florence, Italy

Sì Angela, ma non avendo ancora tantissime recensioni, il peso di 2 "4" è considerevole sulla media.... Ma soprattutto chiedo a chi è più esperto di me come si fa con qs. gente che non legge ...  E sinceramente sbaglia anche Airbnb a consentire di esprimere una valutazione su un dato oggettivo e non soggettivo (Mi spiego: posso pulire bene o male, accogliere bene o male, offrire ottimi servizi o servizi scarsi, ma la posizione è un dato oggettivo, la casa è lì e non c'è niente in mio potere per poter cambiare la localizzazione !!). Quel tipo di valutazione dovrebbe sparire a mio avviso.

Titty
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tiziana74 , il voto sulla posizione non fa media.

Solo il voto generale fa media per la valutazione superhost (è non è la media delle singole voci, è un voto a parte)

Tiziana74
Level 3
Florence, Italy

qs. l'ho capito, però che il voto generale sia "influenzato" dalla posizione, e che a causa di questo l'ospite ti dia 4 o meno invece del punteggio pieno, fa girare le scatole. D'altra parte leggendo le recensioni, da dove risulta che tutto è perfetto MA la posizione non è centrale .... che ti devo dire, fa girare le scatole, perchè è qualcosa che è al di fuori del tuo controllo. Mi chiedo: secondo te vale la pena scrivere al guest in privato, spiegando la cosa in modo che qs. non succeda in futuro ad altri colleghi ? Molti guest agiscono con estrema leggerezza nell'attribuzione dei voti, senza considerare il "peso" di quello che fanno, soprattutto in relazione a fatti che sono fuori dal controllo dell'host (ad es. ho avuto una ospite che si è lamentata dei vicini del piano di sopra che facevano rumore al mattino mentre lei voleva dormire perchè era in vacanza (!!) ma non l'ha detto mai durante il soggiorno .... solo dopo).

Titty
Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

@Susanna0 Tiziana vuol dire che il fatto che l'appartamento non sia centrale ha portato gli ospiti a dare 4 stelle nella valutazione generale, non nelle sottocategorie.

 

@Tiziana74 io ti posso dire che lo status di Superhost a noi non ha portato grandissimi benefici in termini di numero di prenotazioni, non preoccuparti. Magari è solo una coincidenza. Il sistema delle recensioni è da sempre un'arma di ricatto, vedi i famosi casi legati a TripAdvisor. Non farci molto caso a meno che non rappresentino vere ed obiettive critiche alla tua struttura che servono allora a migliorare la tua offerta.

Tiziana74
Level 3
Florence, Italy

@Stefano-E-Maria0  a noi invece ha portato una repentina impennata delle prenotazioni, ma al di là di questo io lavoravo già bene anche senza Airbnb. La cosa assurda è che le recensioni sono assolutamente elogiative, nessuna critica, se non a qs. cose oggettive che sono fuori dal controllo dell'host (posizione, rumori esterni). 

Titty
Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

Sulla posizione bisogna aver chiaro che, secondo le linee guida date da Airbnb  riguarda la descrizione dell'intorno che è data nell'annuncio. L'annuncio contiene tutte le informazioni importanti per poter prendere una decisione?

Purtroppo non viene interpretato  o capito in questo modo dagli ospiti ( e spesso anche dagli Host). Basterebbe integrare la voce e chiedere di valutare non la POSIZIONE   ma DESCRIZIONE della POSIZIONE.  In questo modo si limiterebbero le ambiguità Ho fatto un feedback in tal senso...

Comunque, proprio perchè non è chiaro e non è capito da nessuno, NON incide sulla valutazione di Super Host..(Ma sicuramente sella scelta degli ospiti

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Tiziana74 capisco la frustrazione.... e anche se non ti consola, anzi, il contrario, mettiti nell'ordine di idee che non sarà ne la prima ne l'ultima volta che accadrà una cosa simile, purtroppo è così.

L'unica cosa che mi permetto di suggerirti è:

dato le due recensioni vicine e a 4 stelle sulla posizione, intanto prova a vedere sulla mappa dell'applicazione di Airbnb se il tuo appartamento è ubicato nella giusta posizione, a me capita ogni tanto di chiamare l'assistenza per farlo risistemare per bene.

Poi, andrei a scriverei nelle regole della casa (che i Guests accettano prima di proseguire con la prenotazione) che l'appartamento si trova fuori dal centro storico, nel quartiere di "nome" ben collegato dalla Tramvia  che impiega circa 20 minuti etc etc, infine, proprio per essere prolissi e quasi fastidiosi, nel momento in cui prenotano, nel mezzo del discorso dove ringrazi per aver prenotato, ribadisci gentilmente il concetto sull'appartamento fuori dal centro storico.

 

Forse non basterà nemmeno questo, tentar non nuoce

 

Alessandra
Tiziana74
Level 3
Florence, Italy

Grazie Alessandra, ma è tutto chiaramente scritto !! Non siamo nel centro storico (aggiungerei ... per fortuna) ma a circa 20 min usando tramvia oppure bus etc etc .... ma la gente non legge !! Come scriverìva un altro host il voto non va dato alla posizione, ma casomai alla descrizione della posizione. Ormai con le mappe on line ecc non ci sono scuse .... basta leggere. 

Titty
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Di niente @Tiziana74 per questo, per il motivo per cui non leggono, se lo stesso concetto lo riporti da più parti, prima o poi, anche di sfuggita, lo percepiranno!

Questo mio suggerimento non è la soluzione, figurati, la fantasia del Guest è incontenibile e infinita, anche se lo avranno letto, avranno da dire qualche altra cosa.

Uno fa dei tentativi poiché per adesso, ma va avanti da diversi anni ormai, la posizione viene valutata come posizione e non come descrizione della posizione, e nell'attesa che le nostre voci a tal proposito siano ascoltate dai Big, ci dobbiamo arrangiare come possiamo.

Alessandra
Daniela77
Level 1
Lombardy, Italy

Ciao Tutti ho lo stesso problema, sempre 5 stelle in tutto tranne nella posizione alle volte 4 stelle. sono super-host dal 2015, ma questo mi porta sempre sul filo del rasoio. Sono sempre a poco di più di 4.80. mi chiedo, ma io non posso spostare la mia casa, inoltre l'indirizzo è ben visibile e noi abbiamo i termini di cancellazione flessibili. Com'è mai possibile che uno prenoti lo stesso e poi sapendo dove va mi debba penalizzare?

Per piacere Airbnb potete considerare quest'aspetto?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno