richiesta da parte dell'ospite di modifica delle date di prenotazione

Francesco1218
Level 2
Arezzo, Italy

richiesta da parte dell'ospite di modifica delle date di prenotazione

Salve a tutti. Un ospite mi ha chiesto di modificare le date della sua prenotazione semplicemente spostandola in avanti di un paio di giorni: stessa durata stesso prezzo. Cosa devo materialmente fare? lasciare le cose  così come stanno e farlo rimanere un nostro accordo interno? comunicarlo anche alla struttura centrale di airbnb e come farlo? E' l'ospite che deve attivarsi con airbnb oppure sono io che devo farlo?

Grazie in anticipo dell'aiuto

 

Francesco

10 Risposte 10
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesco1218 ,

tecnicamente potete entrambi modificare una prenotazione già confermata:

Quando è l’ospite (Guest) che decide, dovrà inviare una comunicazione al Host

https://www.airbnb.it/help/article/913/come-faccio-a-modificare-la-prenotazione-di-un-alloggio

 

viceversa, se fosse una necessità dell’Host, sarà il proprietario di casa ad inviare una proposta di modifica al futuro Guest (ospite)

https://www.airbnb.it/help/article/50/in-qualità-di-host-come-posso-modificare-una-prenotazione-conf...

 

Grazie Roberto è l'ospite che vuole modificare le date. Gli invierò il link e deve seguire la procedura lì prevista.

Massimiliano218
Level 2
Viareggio, Italy

Ciao @Roberto1055 volevo un chiarimento.

Ci è stata fatta qualche ora fa una richiesta di prenotazione da un guest per una data.

Il guest, prima che noi accettassimo o meno la richiesta, ci ha fatto sapere per messaggio attraverso la piattaforma, di aver sbagliato le date e di doverle cambiare.

Al momento quindi noi non abbiamo accettato la prima richiesta di prenotazione (dietro sollecitazione del guest).

Come dobbiamo comportarci? Lasciamo scadere le 24 ore dalla prima richiesta (ma in questo caso possiamo incorrere in penalità?), oppure dobbiamo accettare comunque la richiesta e poi chiedere la modifica delle date?

 

PS:@Francesca ciao sono Zio Massy

 

Grazie

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Massimiliano218 se è semplicemente una "richiesta" e non una prenotazione la puoi rifiutare, l'ospite poi manda quella giusta

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Francesco1218 , hai visto quante ne sa il nostro @Roberto1055 ! (grazie mille, caro!) 

Francesco, ricordati di "chiocciolare" le persone a cui vuoi indirizzare un messaggio: riceveranno un avviso. 

Basta digitare la chiocciola e scegliere dal menù a tendina. 

A proposito, facci sapere come va! 
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco131
Level 10
Rome, Italy

Buongiorno @Francesco1218 , segui la procedura che ti ha detto @Roberto1055 e cerca di far modificare la prenotazione il prima possibile, perchè fino a quando non succederà ti ritrovi i primi 2 giorni della vecchia prenotazione ancora bloccati sul calendario (e quindi non prenotabili da nessun altro) e gli ultimi 2 della nuova prenotazione liberi (e quindi prenotabili da chiunque.

Francesco1218
Level 2
Arezzo, Italy

Grazie @Roberto1055 @Francesca @Marco131 ma non riesco a sbloccare la situazione. Ho girato il link di modifica della prenotazione  al Guest che mi aveva interpellato tramite whatsup ma non risponde al mio messaggio. Cosa devo fare? attendere la sua eventuale richiesta di modifica? al momento, se quella richiesta di modifica non mi perviene, ritengo ferma la prenotazione originaria? C'è un particolare che mi sono dimenticato di riferirvi: successivamente alla prenotazione ho modificato il prezzo dell'appartamento a notte motivo per il quale lo spostamento in avanti della prenotazione (a essere precisi si parla di una settimana e non due giorni... invece che dal 22 dicembre al 7 gennaio si passa al 28 dicembre e 13 gennaio) comporta che per le date "nuove" (dal 7 al 13 gennaio) ora sula mio "calendario" c'è un prezzo maggiorato. Ho letto sul sito che in questo caso lo spostamento delle date comporta per Airbnb l'applicazione del nuovo prezzo per quella settimana...successiva. Mi sbaglio? E se il Guest non accetta il nuovo prezzo? Rischio di vedermi cancellata del tutto la prenotazione? quando si può cancellarla del tutto? quante domande che noioso che sono... Grazie 

Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Francesco1218è interessante confrontarsi con persone che hanno strutture in altre parti d'Italia per vedere le differenze di mercato. Te lo dico perchè a Roma la settimana dal 22 al 28 Dicembre ha un valore più elevato di quella dal 7 al 13 mentre ad Arezzo evidentemente è diverso.

In ogni caso, secondo me, mancando ancora 2 mesi e mezzo, puoi aspettare ancora qualche giorno e magari, se hai paura possa cancellare la prenotazione, fargli lo stesso prezzo visto che rimane prenotata la settimana di capodanno che immagino sia la più cara.

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco1218  scusa perchè comunichi con l'ospite tramite whatapp? Questo è un errore che come host non devi fare e non ti devi far trascinare su whatapp dagli ospiti. Ricorda alla prenotazione di scaricarsi la App sul mobile in modo da comunicare durante il soggiorno. Ti dico questo perchè in caso di contestazioni, tutto quello che c'è sulla chat di Airbnb è visibile ad Airbnb e può tornare utile, invece whatapp non viene preso in considerazione. Scrivi all'ospite su Airbnb che per te va bene accettare la sua richiesta di modifica e che può fare la modifica da solo e che tu la accetterai. Avvisalo anche che le tariffe potrebbero essere diverse ma (se vuoi e puoi) che cercherai di venirgli incontro magari con una offerta speciale. Se l'ospite ti risponde che non è capace allora in quel caso puoi farlo tu, proprio perchè lui te l'ha confermato sulla chat, e procedi tu con la modifica delle date  e se necessario del prezzo. A quel punto l'ospite può accettare o no la tua proposta. Il che vuol dire che se non accetta rimane quella preesistente che l'ospite può cancellare seguendo i tuoi termini di cancellazione. Facci sapere come va a finire poi 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Massimiliano218 rifiutare una richiesta di prenotazione ogni tanti non comporta delle penalità, ma se succede troppo spesso Airbnb manda un'allerta che il tasso di accettazione delle richieste di prenotazione sta scendendo troppo.

Conviene scrivere all'ospite che può ritirare la richiesta e farne una nuova o altrimenti avvisarlo che accettereste la richiesta per fare poi una modifica delle date.

Se risponde sai almeno come comportarti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno