ritardo del check-in

Eleonora114
Level 2
Morgano, Italy

ritardo del check-in

Buonasera, 

mi trovo in difficoltà perchè sto aspettando un ospite che inizialmente, nei messaggi scambiati una settimana prima della data di arrivo, mi aveva dato come orario di check-in il lasso tra le 18.00 e le 19.00, con l'accordo che mi avrebbe confermato l'orario preciso non appena l'avesse stabilito.

Fino alle 18.30 di oggi non si è fatto vivo, scrivo io quindi un messaggio per sollecitare la conferma dell'orario. Nessuna risposta. Mi chiama alle 19.20 per dire che è in ritardo perchè la gita fatta in giornata nella città XY si era prolungata, dalla voce sembrava anche in uno stato psicofisico alterato... Mi dice che si trova in una città a 40km da quella dove si trova il mio alloggio, ma garantisce che entro le 21 sarà presente per il check-in, AVVISANDOMI QUANDO SAREBBE PARTITO per raggiungere la mia città. 

Più sentito.

Dopo quanto ritardo sarebbe lecito pensare di non consegnare le chiavi ad una persona?

 

9 Risposte 9
Emily352
Level 10

Benvenuta nel club, @Eleonora114.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Eleonora114 ci sono novità? È riuscito ad arrivare?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Giancarlo10
Level 10

@Eleonora114

 

Leggo solo ora, è arrivato ? e in che stato psicofisico ?

A parte gli scherzi, tu hai nelle regole della casa un check-in entro le 20, con obbligo di comunicare l'orario preciso. Quindi, a mio avviso, dopo le 20 è un no-show. O, comunque, è una infrazione  delle regola di casa. Il che ti darebbe diritto a cancellare la prenotazione senza penalità

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Eleonora114
Level 2
Morgano, Italy

Allora, si i ragazzi sono arrivati, li ho accompagnati verso le 23.30, aspettandoli solo perchè ho fatto leva sulla mia buona fede e ho sperato avessero avuto davvero un imprevisto.

In reltà poi si sono giustificati in modo impacciato, senza dare valide spiegazoni e confermo fossero ben poco lucidi...

 

 

@Giancarlo10 @Jim1 @Emily352 vi ringrazio del supporto, per fortuna sta volta si è risolto il problema, però con un rtardo del check-in di quasi 5 ore e soprattutto senza essere stata avvisata.

Qualcuno di voi sa ricapitolarmi cosa potrei fare se si verificasse un altro caso simile? Nel caso di cancellazione della prenotazione da parte mia, in che penalità posso incorrere? Come dovrei comportarmi?

 

Grazie ancora per l'aiuto.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie a te per l'aggiornamento @Eleonora114.

In casi del genere, forse la cosa migliore è contattare l'assistenza e far intervenire loro. Non so se @Emily352 e @Giancarlo10 possano darci qualche altra dritta.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Giulia62
Level 1
Rapallo, Italy

Ciao eleonora  molto spesso mi è capitato di dover attendere gli ospiti in ritardo con più  di 5 ore.

 

Nonostante fosse stato concordato un orario di arrivo e dichiarata a lettere cubitali  la fascia oraria del check in, nonostante le attese snervanti (perché a volte non rispondo neanche alle chiamate) e la perdita di una giornata intera perché in attesa del loro arrivo, si presenta anche la magagna della recensione negativa.

 

La maleducazione purtroppo non ha limiti, per questo suggerirei vivamente ad Airbnb di mettere  in chiaro agli ospiti la differenza tra un hotel, dotato di reception 24h, e un alloggio Airbnb.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giulia62

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Dunque @Eleonora114

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Emily352
Level 10

Dipende dal tipo di flessibilità che hai impostato ab origine, @Eleonora114 Molte problematiche dell’host derivano proprio (spesso inconsapevolmente) da errori compiuti all’inizio con il guest.

 

Spiegagli un paio di cose. Comincia con il consegnarli le tue personalissime Tavole della Legge non sul monte Oreb, ma preventivamente (prevenire è meglio che curare) nella sezione “Regole della Casa”, come ti ha suggerito @Giancarlo10.

 

Se sei un host inflessibile (non cancellazione solo nei casi: insurrezione popolare, sbarco degli alieni e tzunami), che fissa un check-in tassativo entro e non oltre l’ora X, pena cancellazione della prenotazione, senza circostanze attenuanti (l’aereo è stato dirottato, il Titanic ha cozzato contro un iceberg ecc.), se i guest si presentano sotto casa tua col fiasco il mattino del giorno dopo, la cancellazione diventa inevitabile. Informerai dell’accaduto mamma AIRBNB: vedrai che non ti verrà assegnata alcuna penalità.

 

Se vuoi mantenere una discreta salute mentale – che in questo tipo di attività non guasta – portandoti in casa un pezzo di mondo, non essere troppo intransigente (con te stessa e con gli altri), ma senza essere costretta ad arare tutta Milano avanti indietro per ripetuti slittamenti di check-in da parte di quattro allegri ragazzotti in vacanza. A volte volere bene davvero a qualcuno, significa che quel bene un po’ lo devi tenere anche per te.

 

Ci saranno giorni in cui ti sentirai così sola, tra i torti subiti e le promesse non mantenute, che penserai di venire qui sul forum, giusto per poter parlare con qualcuno che ci è già passato oppure vorrai tuffarti a letto pensando di cancellarti per sempre da AIRBNB. Quei giorni fortunatamente durano un giorno.

 

Non preoccuparti per quella perturbazione passeggera. Il coraggio è abituato a volare in qualunque condizione. Riprendi subito il cammino. Divertiti. Così è affittare casa ad estranei: sovente è un ridere nel pianto, eppure – malgrado tutto – ospitare turisti giramondo è stata (finora) una delle cose più spassose e divertenti che mi sia capitata nella vita.

Giulia62
Level 1
Rapallo, Italy

Purtroppo il ritardo da parte degli ospiti è un tema ricorrente. Molto spesso mi è capitato di dover attendere gli ospiti in ritardo di 6/7 ore, nonostante nell’annuncio sia ben chiara la fascia oraria del check in, e nonostante ci fossimo accordati sull’ orario di arrivo. 

 

Oltre la buona volontà, il sacrifico di dover attenderli così a lungo, e quindi perdere una giornata intera perché in attesa del loro arrivo, c’e anche la beffa della recensione negativa perchè gli hai fatto notare la mancanza di rispetto. 

 

Sarebbe di fondamentale importanza che  il portale Airbnb si accertasse che gli ospiti  capiscano bene la differenza tra un alloggio Airbnb e un hotel. In quanto non presente una reception con servizio 24h.

 


 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno