segnalo possibile(issima) truffa

Andrea2630
Level 3
Perugia, Italy

segnalo possibile(issima) truffa

 

Buongiorno a tutti, sono un neo superhost, poca esperienza, ma ho appena ricevuto questa richiesta di preautorizzazione da una utente senza recensioni e suppongo sia una bella truffa:

 

"Hello my name is Charlotte i am from Atlanta United States and i study in Italy. I am interested in booking for your place 3 nights. Are you able to accommodate me ? also I noticed that your listing is posted on Airbnb by a different host and it has the price with a 25% discount. It has the same photos and details. Do you have co-host? Should i book the other on rbnb listing because it has discount? You can see the other arbnb here : 

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 

Ovviamente non ho alcun co-host e dubito che ci sia un'inserzione con le mie stesse foto. Ad ogni modo, cliccando sul link si viene reinviati ad un sito con dominio .ru che chiede le credenziali per il login, che ovviamente non ho dato.

 

Vi è capitata una roba simile?

 

NB:ho segnalato tale Charlotte e l'ho bloccata, ho fatto bene o è eccessivo?

 

Grazie a tutti.

10 Risposte 10
Marco131
Level 10
Rome, Italy

Penso che tu abbia fatto benissimo a segnalare e a bloccare  la persona. L'unica cosa che ti co

nsiglierei è quella di risponderle comunque, anche semplicemente con un: "grazie ma non sono interessato", questo per evitare che l'algoritmo segnali che non hai risposto tempestivamente e ti possa penalizzare

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

hey @Andrea2630 , è incredibile la fantasia dei truffatori!
è sicuramente un modo per rubarti le credenziali e poi usarle per.... chissà cosa...... forse fidano del fatto che molti utenti utilizzano le stesse password per tutti i siti che usano: posta elettronica, facebook, portali, vari, banche , ecc, quindi rubata una hanno accesso a tutto!

Nel tuo caso hanno fatto leva sulla località (Perugia) ed il fatto che si è presentata come studentessa....quindi una cosa molto normale dalle tue parti...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Massimo558 leggendo nella communty ho scoperto che rubando le credenziali queste possono essere usate per modificare il conto in banca su cui finiscono i soldi...

Spiacevole. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Certo @Francesca , quella è la cosa più semplice da fare ed il povero host se ne accorgerebbe solo parecchio tempo dopo aver fatto il primo check-in....

Giancarlo123
Level 2
Perugia, Italy

Salve sono un superhost di Perugia, anche a me è arrivato lo stesso messaggio da Charlotte. Ho subito capito che si trattava di una truffa e l'ho segnalata ad AirBnb. Penso che vista questa possibilità da parte dei truffatori AirBnb dovrebbe sul suo sito filtrare a monte queste richieste. Comunque per fare una richesta dovrebbe essere fornito e verificato un documento, foto. Anche informare gli host di possibità di truffe di questo tipo potrebbe essere utile. Tra parentesi nel messaggio di rifiuto ho scritto "è una truffa".

Saluti a tutti

Giancarlo

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

Anche noi abbiamo ricevuto una richiesta "strana" tramite la messaggistica di Airbnb per una richiesta di 10 notti da un certo/a Carleen :

" Hello friend, you have a beautiful place! I have a great offer for you. Please write to me on Wwotsap Pplus Tthree Ffour Ssix Oone Oone ................................... or my Ttelegrammmm @martin .................

 Puzza tanto di bruciato e l'abbiamo rifiutata

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

E' iscritto/a da ottobre 2020 e non ha recensioni

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Marchetti0, la tua, come anche quella segnalata da @Andrea2630, sono palesemente delle truffe.

Quella di @Marchetti0 è un sistema molto usato per aggirare il sistema e cercare di non pagare la commissione al sito. Ci provano in tanti, sia stranieri che italiani e bisogna sempre rifiutare perché, accettandole si correrebbero grossi rischi e non si avrebbe nessuna tutela da parte di Airbnb. Oltretutto non sarebbe nemmeno corretto truffare la piattaforma che ci ha messo in contatto con quel guest. 

Un'altra strategia che alcuni guest stanno adottando ultimamente è quella di prenotare per prendere il numero di telefono, contattare l'host e chiedere di potersi mettere d'accordo in privato per non pagare la commissione. 

Cesare57
Level 2
Vitorchiano, Italy

Anche a me è successo di ricevere messaggi tramite la piattaforma con richiesta di disponibilità, uno addirittura tramite sms (ma chi gli ha dato il mio numero, tra l'altro era olandese..?), ma ho sempre risposto tramite la piattaforma, non negando la disponibilità ma dicendo di fare la richiesta sempre tramite AirBnb, comunque davo la preautorizzazione....non si sa mai!

Nicolò34
Level 2
Padua, Italy

Hai fatto benissimo le truffe come queste purtroppo sono molto frequenti unica arma è rispondere e bloccare questi utenti ciao!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno