self check in in condominio, idee

Andrea1628
Level 3
Florence, Italy

self check in in condominio, idee

Da tempo ho il problema di ospiti che vogliono arrivare quasi sempre prima dell'orario di check in ufficiale, spesso quando ho altri impegni, ed allora mi chiedo se sia possibile predisporre un self check in per un appartamento in un condominio. Ho pensato alla possibilità di lasciare le chiavi ad un negoziante nei paraggi, mi chiedo se ci sia qualcuno che fa già così e se sia una cosa accettata dagli ospiti oppure sia brutto lasciare le chiavi senza andare ad accoglierli di persona. 

14 Replies 14
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1628 il problema non è tanto se sia accettata dagli ospiti; il problema vero è la verifica che devi fare con i documenti per la comunicazione alla Polizia. Io non mi starei a crucciare per trovare un modo alternativo; anche negli alberghi ci sono regole per i check-in quindi mettilo bene in chiaro nelle Regole della Casa ed informa i tuoi ospiti. Se poi alcune volte puoi riuscire ad organizzarti per anticipare, ben venga.

 

@Paola4 per i documenti uno potrebbe farsi mandare una scansione prima, o poco dopo il check in...

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Andrea1628 ciao anche io ho l'appartamento in condominio e non posso fare il self chek-in e per questo non riesco ad entrare nel programma "collezione per lavoro". Mi manca solo questo piccolo passo che non potrò mai fare.

Comunque ha ragione Paola, anche se ti mandassero i documenti on-line, come faresti ad essere sicura che sono entrati proprio loro? 

@Andrea1628

 

Io, fossi un Guest, non manderei mai copia, scansione o foto di un mio documento.

Io li controllo, annoto i dati dei documenti, e li restituisco all'istante.

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1628 alcuni ospiti storcono il naso quando gli chiedi di inviarti i documenti, in particolare gli Americani che sono attenytissimi alla data privacy. E noi comunque non possiamo tenere foto. 

Senza considerare che chi ti dice che chi si presenta è poi veramente la persona/le persone  di cui hai ricevuto i documenti?

Io preferisco incontrare i miei ospiti, fare un buon check-in e controllare di persona i documenti.

 

Vittorio81
Level 2
Cagliari, IT

@Andrea1628 anche io ho lo stesso problema ma i commercianti non sono sempre aperti. Ho conosciuto dei ragazzi che stanno sviluppando una nuova soluzione che invece permette il check-in 24 ore su 24.

Se vuoi prova a dare un'occhiata! https://comfortparcel.wixsite.com/welchomebox

Seguo... Sono interessata a trovare una soluzione per il selfcheckin.. di cosa si tratta il link qui sopra?

Se siete interessati il link corretto è https://www.welchomebox.it/

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

A me questa storia del self check-in fa ridere. In primis, perchè concordo con chi giustamente fa notare come potrebbero entrare in casa persone non autorizzate, poi perchè mi pare l'ennesima invenzione ai limiti della legalità, neanche gli alberghi lo fanno, un motivo ci sarà! (E non mi venite a parlare di capsule-hotel, perchè quella robaccia di albergo ha ben poco😫)

I rischi possono essere tanti. Vale la pena dar retta e seguire l'ennesima "imposizione dall'alto" (se non fai il self check-in non ti facciamo rientrare nella collezione lavoro, gnè gnè gnè...")?

Secondo me no. (E infatti, se le cose stanno così, se la possono tenere, tra l'altro ho ospitato gente che veniva per lavoro pur non rientrando nella collezione).

Io se proprio volessi fare check-in h24 e non avessi il tempo, mi farei aiutare sicuramente da una persona fisica. Sarei senz'altro molto più tranquillo.

Marcello67
Level 2
Bologna, Italy

Anche se consegnano i documenti a mano una volta che ve ne andate possono far entrare chiunque. In ogni caso anche io non faccio check-in 

Alessandro804
Level 2
Milan, Italy

Scusate se mi permetto, sono veramente ignorante e mi sto affacciando ora a questo "mondo".

 

Per il self chek in...preso atto che uno potrebbe farsi mandare i documenti in formato digitale, laddove sia poi possibile, ci sono soluzioni di videocitofonia che permettono da remoto (dal proprio cell) di visualizzare chi citofona e di autorizzarlo all'accesso oppure negarglielo. Addirittura in taluni casi , dopo il primo accesso, è possibile attivare il riconoscimento facciale.

 

Analogamente ci sono soluzioni per la serratura elettronica per l'apertura della porta di casa...

 

Scusate l'intervento , magari fuori luogo, magari inutile, magari tutte cose già a voi largamente note...etc...

 

Nel caso mi scuso. Ciao. Alessandro.

Luca721
Level 2
Brescia, Italy

Buongiorno a tutti, io ho automatizzato in tutte le mie strutture con l'accesso self check-in in quanto le problematiche " trasporto" in italia sono notevoli, che si parli di auto treno aereo.

Automatizzare l'accesso alla casa serve per essere meno vincolati ad attendere un ospite e potersi gestire meglio il proprio tempo, ma ad ogni modo non ho mai sostituito l'incontro di persona.

Quindi sono a favore del self check-in per apertura porta, invio anticipato dei dati  documenti ma rimane sempre che è utile incontrare di persona.

Luca

ciao Luca, sei in condominio anche tu? come hai risolto per l'apertura dei vari cancelli/portoni prima di accedere all'appartamento?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Fabrizio389 !
Benvenuto nella community!

Ti sei unito a una conversazione datata: inizia una nuova conversazione cliccando qui e fai la stessa domanda > https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto 

Così gli host potranno vederti e risponderti con più facilità.

A presto,

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community