self checkin o cohost Milano Isola

Olia81
Level 1
Milan, Italy

self checkin o cohost Milano Isola

Buongiorno a tutti!

 

Io e mio marito stiamo per affittare la nostra casa a Milano in zona Isola. Non l'abbiamo mai fatto prima e quindi alla prima prenotazione abbiamo avuto delle difficoltà.

Praticamente gli ospiti arrivano all'1 di notte. Avendo un bimbo piccolo per noi è problematico venire a quest'ora dalla periferia al centro e abbiamo pensato ad usare la smartlock per le chiavi. Ma abbiamo un dubbio per quanto riguarda la sicurezza. Qualcuno ha avuto dei problemi (smarrimenti, ecc) con le smartlock? Magari affittando in zona Isola o comunque centrale?

Secondo voi, conviene trovare un cohost per queste situazioni oppure il self checkin va benissimo?

Grazie!

2 Risposte 2
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Olia81 Cara Olia, il self-check-in in Italia è proibito, la legge impone che si debba fare il check-in in presenza (devi controllare personalmente i dati dell'ospite, registrarli per Regione, Questura e per le tasse di soggiorno; devi consegnare il contratto e le ricevute per il contratto e per le tasse di soggiorno se devi ritirarle tu - non ricordo se a Milano Airbnb ha una convenzione per farle pagare in origine e sostituirsi a te).

Inserisci una finestra di check-in rigorosamente cauta (12/14-22/23?) e provvedi tu/voi a effettuarlo.

Non sottovalutare la cosa, perché le verifiche delle autorità partono proprio dai siti come questo e dai loro commentari. Se si ravvisano infrazioni alla normativa di locazione turistica breve, ti possono imporre una conduzione professionale delle affittanze (diventi quindi Impresa), ti fanno un bel multone e ti chiudono l'annuncio (o gli annunci se sei su più siti) sino a che non ti metti in regola.

Il mio consiglio: non fare le cose a caso: iscriviti a un'associazione di categoria (a Milano/Lombardia sono fortissime), fatti una bella full-immersion relativamente a ciò che devi fare con questa attività e poi procedi. 

E tieni una finestra di check-in umana, non ti preoccupare: le prenotazioni arriveranno ugualmente.

Olia81
Level 1
Milan, Italy

Grazie per la chiarissima risposta, Cristiana!

Infatti dopo la prima prenotazione andata un po' così ho subito imposto gli orari decenti per il check in.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno