standard, qualcosa è cambiato?

Anna610
Level 1
Pisa, Italy

standard, qualcosa è cambiato?

Carissimi,

 

sono in questa avventura daa 5 anni ormai, ma noto che sempre di più i "guests" richiedono standard che non apparterrebbero al mondo Airbnb, per come l'ho inteso io nel 2013...Ovvero, l'offerta cresce, la domanda pure, e le persone, futuri guests, utilizzano ormai la piattaforma come booking.com o come hotel veri e propri, dimenticando totalmente la dimensione domestica e confidenziale che muoveva tutto il meccanismo all'origine.

Addirittura mi ritrovo con messaggi minatori di Airbnb che mi dice che il mio profilo verrà "congelato" se i miei standard non sono soddisfacenti.

La casa è sempre la stessa, le condizioni igieniche le medesime, dato che io stessa vivo nell'appartamento, eppure gli "ospiti" sono sempre più esigenti e spocchiosi. Che sia ora di abbandonare l'idea della sharing community e capire definitivamente che questo è business? Per inciso, io pago anche il 27% sulle tasse da reddito "altro", dichiarato da sempre proprio per voler fare le cose in regola, in un paese che in regola non è...Ora, Airbnb, che mi trattiene i guadagni per mesi, guadagnando evidentemente sugli interessi, mi venga a fare la paternale sugli "standard", solo perchè molte strutture o presunte tali si sono messe sul portale, sfruttando la poetica della sharing community, in nome del proprio profitti, da ostelli/affittacamere/bed&breakfast quali sono...mi sembra tutto così assurdo. C'è qualcuno che svolge questa attività da più tempo e che ha il mio stesso sentire?

Siamo diventati profitto e nulla più?

Sto seriamente pensando di togliermi da qui, meglio booking, almeno non ha la retorica del vicino simpatico della porta accanto!

Saluti, Anna ***

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Anna610

purtroppo si!!

Lo spirito iniziale di Airbnb che tanto e tanti ha affascinato si sta ora rivelando per quello che in effetti è sempre stato ma molto ben celato.

Ed in effetti il fiorire e l'abuso indiscriminato di listing di tutti i tipi che hanno preso d'assalto il sito, ne è testimonianza diretta.Purtroppo la politica delle quantità, se all'inizio può sembrare una grande vittoria, porterà come sta già portando Airbnb sotto i riflettori della concorrenza che da qualche anno a questa parte sta ostacolando la strada ad Airbnb.

Infatti tutta questa offerta, oltretutto non controllata e filtrata dal portale, sta portando ad un avvelenamento del mercato con una offerta di prezzi ridicoli a cui, come dici tu, si affianca però una richiesta sempre più spocchiosa ed esigente degli ospiti che porta quindi a valutazioni poi non positive.

Un girone infernale che potrebbe portare alla autodistruzione.Purtroppo a volte non si riesce ad avere una visione di lungo periodo e ci si gongola sugli allori senza capire che questi allori sono solo un fuoco di paglia.

Airbnb avrebbe dovuto monitorare con un minimo di attenzione la qualità dei suoi listing, cercare di scremare per offrire uno standard di qualità ai suoi ospiti, perchè aveva una marcia in più rispetto agli altri che era proprio quel feeling di Accoglienza con la A maiuscola che aveva  portato molti di noi ad aprire le nostre case. 

Peccato che abbia perso un'occasione per sanarsi da sola ed  in molti paesi, tra i quali anche il nostro, sono fiorite le iniziative per cercare di tarpargli le ali con l'introduzione di normative restrittive. Mi auguro che prima poi, meglio prima che poi, si ravveda ed inizi a scremare i listing (quelli pubblicati doppi o tripli ad esempio, quelli manifestamente fake, quelli con i contatti degli Host nelle foto,etc) insomma che selezionasse una offerta più di qualità evitando così di proporre anche prezzi ridicoli, che abbassano l'immagine del sito. Certo non fa oltretutto piacere ricevere quelle mail che ti demotivano quando tu fai tutto come facevi prima ma quello che è cambiato è il contesto  e che non dipende affatto da te (sempre che sia effettivamente così) .

Per non parlare delle mail sui prezzi  che ti evidenziano che ospiti hanno prenotato altri appartamenti perchè li hanno pagati 20-30 € in meno a notte del tuo e quindi dovrei quasi regalarlo.(ahahhahah) Quando le ricevo penso : va benissimo così non sono gli ospiti che voglio io se non comprendono il valore aggiunto, meglio che vadano da qualche altra parte. E comunque mi piacerebbe avere una analisi un pò più raffinata per comprendere se effettivamente sto perdendo prenotazioni a parità di servizi. 

Comunque a parte tutto, si deve mantenere un certo distacco e alla fine pensare in termini di ritorno e per fortuna quello c'è. ;-))

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno