Manuel29
Level 2
La Spezia, Italy

Informazioni per diventare un Host in regola

Buongiorno a tutti,

sto pensando di inziare a diventare un Host mettendo a disposizione il mio appartamento, non avendo mai fatto una cosa del genere e tanto meno mai affitttato la casa mi sono posto molte domande e ho cercato nella community e nel web delle possibili risposte ma purtroppo per certi versi ho ancora più confusione in testa.

Vorrei essere in regola il più possibile in modo da non avere alcun tipo di rogne, da quello che ho capito:

- non c'è alcun obbligo di far registrare alcun contratto se è di durata inferiore ai 30gg. ma è consigliabile comunque firmare un contrattino tra guest e host per maggior tutela.

- Per quanto riguarda le tasse i sembra di aver capito che è possibile pagare la cedolare secca (19%?)

 

Oltre a questo vorrei sapere quali altri obblighi di legge ci sarebbero?  Ad esempio:

- devo comunicare ogni volta alla questura chi ospito?

- devo fare qualche tipo ricevuta o, il contrattino è sufficiente?

- devo riscuotere la tassa di soggiorno o meno?

 

Se possibile vorrei che qualcuno mi illuminasse su come essere un host in piena regola.

 

Ringrazio tutti anticipatamente.

 

Grazie mille.

 

Manuel.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Manuel29

 

forse ti confondi l'art. 12 che citi tu è riferito alle locazioni superiori ai 30 giorni, li non serve l'obligo della comunicazione alla questura perche occorre la REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO D'AFFITTO" ed è l'Agenzia delle Entrate che comunica i nominativi... mentre per le locazioni inferiori ai 30 giorni devi SEMPRE  fare la comunicazione per tutti gli ospiti, anche i bambini, entro 48 ore, se pernattano un solo giorno devi farla nello stesso giorno...  

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

A Milano non riesco a trovare il modulo on line per fare le comunicazioni alla questura. Ho anche scritto ma non mi hanno risposto.  Voi come fate?

Due strade: iscrizione al portale dedicato oppure invio di una PEC (non mail semplice PEC) con i documenti di chi alloggi.

Piccola nota a margine ... i TULPS prevedono che non ci sia registrazione per i cittadini residenti in area Shenger sotto i 30 giorni ma OBBLIGA alla registrazione di tutti quelli extra Shenger

Brunella4
Level 2
Naples, Italy

dove mandare la PEC ? al commissariato di Polizia se nn c'e la questura?

Simona136
Level 3
Villanova d'Albenga, Italy

Buongiorno agli host in particolare liguri. Sono una neofita di Airbnb. Vorrei locare af uso turistico un immobile di mia proprietà vicino ad Alassio.

Qualcuno mi sa dire quali sono le normative da seguire x regione Liguria?

Grazie a tutti

 

Simona

Patrizia154
Level 1

Buongiorno a tutti ! Ho appena comperato un appartamentino a Genova e vorrei affittarlo come casa vacanze airbnb. Non riesco a trovare le informazioni giuste . Qualcuno mi può dire cosa devo fare per essere in regola con il comune di Genova e eventualmente altri enti? Vi ringrazio moltissimo 

Patrizia

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Patrizia154,

Benvenuta nella community!

 

Per questioni di maggiore visibilità e per ricevere risposte più accurate, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto.

Approfitto inoltre per segnalarti questo tutorial sul tema normativo che trovi all'interno della room Guide.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Grazie mille 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Patrizia154 di niente! 🙂

Approfitto per consigliarti di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Jacob121
Level 1
Italy

 nella liguria. GENOVA. Si deve registrare sul ufficio turismo e poi passare per questura per ottenere un login e una password. E così registrare le persone online. 

Purtroppo sono stato ignorante su queste cose. Facendomi consigliare di altre persone, ho spesso dei soldi per ristrutturare l'appartamento, mi sono registrato su Airbnb. Il primo ospite che ho avuto è arrivata la polizia Judiziaria per un controllo.  E bon avevo niente in mano ne permesso, niente. Alla fine mi hanno fatto una multa di 2000 euro.

Adesso mi ritrovo con un debito da pagare. 

Per ciò informatevi bene. Non è una cosa di gioco. Fatte le cose giuste e in regola. 

Saluti 

Alessandra249
Level 1
Pesaro, Italy

Buongiorno mi chiamo Alessandra son della regione marche e sto guardando per affittare tramite aribnb la mia casa di residenza visto che spesso sono fuori. Nel mio comune, Pesaro, mi hanno detto che non posso utilizzare il modello dell'affitto immobile ammobiliato avendo la residenza io stessa qui, mi hanno indicato affittacamere o b&b; affittacamere chiede Partita iva e io volevo fare qualcosa di più semplice da privato. B&B poi richiede il sevizio colazione e controlli sanitari certificazioni ecc.... ma come devo fare?? una cosa più semplice non c'è? -grazie a chi mi sa dare una mano perche sono avvilita

@Alessandra249 , 

 

- art. 32 della L. R. 9 / 2006 

 

- Puoi cominciare dal seguente link istituzionale: 

 

https://www.regione.marche.it/https/www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Marche-Promozione/Turismo... 

 

- Nessuno comunque saprà consigliarti meglio del tuo SUAP comunale, ma vacci dopo aver già studiato il Testo Unico sul Turismo della tua Regione. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno