Ciao a tutti!
Gestire un alloggio significa spesso ...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Gestire un alloggio significa spesso fare delle scelte: quelle relative alla biancheria da letto sono ...
Ultima risposta
Ciao a tutti, mi chiamo Carlotta e sto cercando di capire cosa devo fare per affittare una Stanza che ho in più in casa (di mia proprietà, 70mq) a Bologna.
Chiedo aiuto e delucidazioni per le questioni burocratiche e fiscali, non so da cosa devo iniziare e le tempistiche.
Vi ringrazio intanto 🙏🙏🙏
Gentile @Carlotta206 buonasera,
mi incuriosisce l'immagine, che assomiglia molto a quella del mio padrone di casa. Magari da host sarebbe opportuno comunque sostituirla con una tua fotografia.
Il Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna hanno regole particolari, diverse da quelle delle altre regioni. Abbiamo il primato per i vincoli e i limiti posti a chi intenda avviare una qualsiasi tipologia ricettiva.
Ipotizzo che tu sia proprietaria residente nell'unità immobiliare, della quale vorresti affittare una stanza.
Non è possibile la locazione dell'appartamento ammobiliato per uso turistico che prevede la locazione dell'intera unità immobiliare e solo da parte del proprietario che non sia residente.
Un'ipotesi da valutare potrebbe essere l'altra tipologia ricettiva in forma non imprenditoriale.
Si tratta dell'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B che presuppone, invece, la residenza del gestore e la convivenza con l'ospite.
Chi in Emilia Romagna offre stanze su Airbnb in forma non imprenditoriale è certamente iscritto come B&B occasionale (dimenticandosi peraltro di una delibera introdotta oltre 20 anni fa dalla Giunta regionale che pone il divieto di pubblicità sui portali).
Trovi qui le informazioni:
Per la gestione di affittacamere la residenza o meno del gestore è indifferente, ma è prevista solo in forma imprenditoriale (con partita iva).
Trovi qui le informazioni:
In entrambi i casi, la partenza è una SCIA telematica al SUAP del Comune di avvio di struttura ricettiva, in possesso di SPID, Firma Digitale e PEC.
Ma prima di procedere con la SCIA occorre fare i conti con il nuovo Regolamento edilizio del Comune di Bologna.
Prevede il cambio d'uso dalla funzione A1 alla funzione B3 dell'unità immobiliare [pagina 16].
In aggiunta, vieta qualsiasi tipologia ricettiva quando la superficie utile dell'unità immobiliare sia inferiore ai 50 mq.[pagina 92]:
Devi quindi partire da qui. Se hai dubbi o altre domande ritorna in argomento.
Qui sulla Community cerchiamo di aiutarti.
Grazie Alberto sei stato gentilissimo e preciso.
Il mio intento é affittare la Stanza e offrire prima colazione in modalità B&B.
Procederò con le varie richieste..grazie per il sostegno e...provvederò anche a sostituire Pepe con una mia fotografia
Al termine del procedimento amministrativo la Regione attribuirà alla tua unità immobiliare il Codice regionale CIR.
Lo troverai entrando con SPID nella sezione anagrafica del portale regionale ROSS1000
(il portale da utilizzare anche per la segnalazione dei flussi turistici ai fini statistici).
Una volta in possesso del CIR, puoi presentare la richiesta al Ministero del Turismo del Codice nazionale CIN, che è obbligatorio riportare in tutte le offerte di alloggio (quindi anche su Airbnb) ed esporre all'esterno dell'edificio:
https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
Ottenuto il CIN, puoi, finalmente, pubblicare l'annuncio !
@Carlotta206 spero che i consigli di Alberto ti sono stati utili. Tienici aggiornati su come vanno le pratiche. Buona fortuna 🍀