Alloggio sporco e polveroso perchè ho le lenzuola colorate

Risolto!
Jacopo149
Level 3
Berceto, Italy

Alloggio sporco e polveroso perchè ho le lenzuola colorate

Oggi arrivano due ospiti, sembrava tutto a posto, dopo due ore li vedo andar via, motivazione; l'alloggio è sporco. Con educazione gli chiedo se mi potessero indicare dove fosse sporco (dato che pulisco ogni giorno) la risposta è stata: devi comprare delle lenzuola bianche sennò non  si capisce se sono pulite o no.... Ho messo un prezzo molto basso perchè ho appena iniziato e c'è gente che mi abbatte il morale con queste motivazioni imbecilli, ma quello che mi fà più rabbia è che le recensioni di noi host negative non producono lo stesso danno che i guest provocano a noi, dato che un turista può sempre fare affidamento ad altri portali tipo booking o altro, io posso avere anche 10 recensioni da 5 stelle ma se me ne mettono una da 2 o 3 mi si abbassa il rating in maniera drastica. 

1 Risposta Migliore

@Jacopo149 ,

Forse non mi sono spiegata bene : se affitti la tua camera e non gestisci una struttura ricettiva denominata Bed and breakfast o una struttura ricettiva denominata affittacamere, la colazione non potresti offrirla.

Inoltre percepisco le idee non troppo chiare: hai chiesto i permessi per fare ciò che fai? Ti sei occupato delle pratiche presso questura, regione e comune?

Sia chiaro che ognuno può fare ciò che vuole, ti avviso soltanto che sei a rischio di sanzioni molto salate e ti consiglio di informarti bene ( nella community trovi diverse guide su come ospitare in piena regola, se sei interessato prova a fare una ricerca).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Vai alla Risposta Migliore originale

31 Risposte 31
Cristina2542
Level 3

Io ho avuto un 3 e so cosa significa, ma penso anche che serva a spronare a fare sempre meglio, anche se è stato un voto immeritato. Io uso solo lenzuola e asciugamani bianchi perché è più facile vedere se sono davvero puliti, senza aloni. Posso usare la candeggina senza paura di macchiarli, se sono di cotone 100% durano una vita, perciò non cambierò con roba colorata. Di colorato uso solo gli strofinacci da cucina e i teli da mare. Ma ogni volta smacchiarli è un' impresa! Questa è la mia esperienza, finora nessuno si è lamentato per la biancheria bianca.

Jacopo149
Level 3
Berceto, Italy

non è tanto il 3 che mi ha dato fastidio, quanto le balle che ha raccontato e gli insulti, se ti chiedo gentilmente di mostrami dove è sporco e tu per tutta risposta cambi discorso e non mi rispondi e mi insulti, perdipiù mi lasci un feedback dove dici che era sporco SIA l'alloggio che le lenzuola (senza disfare il letto soprattutto vista ai raggi x suppongo) allora mi arrabbio

Jacopo149
Level 3
Berceto, Italy

questa si chiama frustrazione semplicemente ho beccato una persona cattiva tra tante buone eh pazienza... spero si goda il caldo della città 😄 

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Jacopo149 ciao, eh sì con il bianco non si sbaglia mai e, soprattutto puoi lavare ad alte temperature che garantiscono oltre il pulito anche l'igiene.  Saluti e Buon Bianco ciao Ezia0 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Jacopo149 @Ezia0 @Cristina2542 io uso sia lenzuola colorate (sfondo bianco con piccole fantasie) sia bianche, nessuno mi ha mai fatto osservazioni; le stendo sul balcone e quindi è capitato che, rifacendo il letto, mi sia accorta di qualche segno dovuto allo sbattere delle lenzuola col vento sulla ringhiera o altro e a volte l'ho fatto notare io stessa agli ospiti, ma nessuno ha mai criticato la pulizia. Secondo me è importante che si veda che le lenzuola sono fresche di bucato, gli asciugamani ben sistemati e che odorino di pulito, e in generale tutti i tessili siano puliti, compresi eventuali tappeti da bagno (odio soggiornare in posti dove il tappetino del bagno non è stato lavato tra un ospite e l'altro!!), coprisedie, copridivano, copricuscini. E' importante anche che la luce nei locali sia sufficiente perchè a volte le luci troppo fioche secondo me possono dare l'impressione di un ambiente non ben pulito.

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Donatella26 , @Jacopo149 , @Cristina2542 mi associo completamente a quanto scritto da Donatella , ad ogni ospite si cambia tutta la biancheria e si igienizza bene, pulito profondo senza tanti profumi sparsi che non servono a nulla e pasticciato l'aria. Io la penso così.  Saluti Ezia0 

Jacopo149
Level 3
Berceto, Italy

salve, per pulire per terra uso lavapavimenti napisan igienizzante, per pulire wc e lavabo uso le salviettine igienizzanti per superfici della stessa marca.  Cambio lenzuola, federe ecc ogni ospite... d'altronde a questo signore avevo dato un paio di lenzuoli in più visto che stavano 3 giorni... Più di così? 

Jacopo149
Level 3
Berceto, Italy

salve, questo figuro è stato il primo su 15 guest a farmi queste storie e io a parte gli insulti ho cercato di imparare qualcosa, ora ho tutto bianco e domani monterò uno specchio con luci nel bagno sperando di fixare questa situazione

Carla1622
Level 1
Taranto, Italy

Ciao Jacopo anch'io uso le lenzuola colorate in tinta unita e le lavo a 60° usando i detersivi igienizzanti ed aggiungendo i disinfettanti indicati per i bucati anche per temperature basse (tipo Napisan) e sono sicura che la biancheria si sia disinfettata e non solo profumata.

Il bianco è un classico, ma si può lavare anche a 30° (non necessariamente ad alte temperature) e non possiamo sapere le "abitudini" dell'host quali siano per garantire l'igiene assoluta.

Credo quindi che sia una "tradizione" superata e superabile....

Jacopo149
Level 3
Berceto, Italy

Oggi ho preso lenzuola, federe e coprimaterassi bianchi all'ikea... speriamo che accettino le coperte colorate senza fare una jihad 😄

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Jacopo149 ,dai non te la prendere.

Mi viene in mente un famoso film con la signora Joly e Brad,se non ricordo male,in una suite di un albergo di Venezia 80 stelle,con lenzuola mi pare viola scuro,o forse nere,in raso sicuramente. Elegantissime,senza nulla togliere al candido del bianco ed alla sua igienigita',ma pare una scusa come un'altra.Hai perfettamente ragione quando dici che una recnsione negativa abbassa il rating,magari senza motivazione vera,ma purtroppo,finche' non cambia,è cosi'.

Non c'e' modo di recensire le recensioni,ognuno spara quello che gli passa nella mente,senza curarsi delle conseguoenze che cio' puo' portare.Un vero peccato.

Comunque,nel mezzo dell'App pennino a Berceto,è una bellissima location.

Valorizza il verde,anzi metti le le lenzuona verdi,intonate alla natura e ai boschi(fa molto Green!)

 

Cordialmente.

Ermanno

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Jacopo149 ,

Ho dato un'occhiata al tuo annuncio e alle recensioni.

La stanza, la terrazza ed il posto sembrano molto carini.

L'aspetto relativo alla pulizia viene evidenziato in un paio di recensioni.

È vero che si può anche incappare in Guest eccessivamente puntigliosi che si sentono come Barbieri, ma è anche vero che le recensioni dovrebbero servire da spunto per migliorare ( almeno dove è possibile farlo , in questo caso sulla pulizia).

È difficile giudicare la pulizia, visto che ognuno di noi ha standard differenti, ma prova ad alzare ulteriormente il tuo standard e a vedere se riceverai ancora critiche su questo punto.

Per la luce in bagno, non sarebbe possibile cambiare la lampadina o il lampadario in modo da aumentare la luce?

 

Per il resto ho letto che quasi tutte le recensioni parlano di colazione, immagino quindi che la tu faccia attività di Bed and breakfast ( non unità in affitto come è indicato sull'annuncio, anche perché in Emilia Romagna non sarebbe possibile avere le autorizzazioni per una sola camera e ovunque chi fa locazione non potrebbe offrire la colazione, ne gratis ne a pagamento).

Ormai non ci si può improvvisare a livello burocratico e prima di addentrarsi in questo mondo occorre conoscerne le regole, per non andare in contro a brutte sorprese; magari tu le regole le conosci benissimo e in tal caso sempre bene ricordarlo per chi passerà a leggere.

 

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

ha leggermente equivocato 😄 

io offro la colazione ma non per questo ho un B&B

@Jacopo149 ,

Forse non mi sono spiegata bene : se affitti la tua camera e non gestisci una struttura ricettiva denominata Bed and breakfast o una struttura ricettiva denominata affittacamere, la colazione non potresti offrirla.

Inoltre percepisco le idee non troppo chiare: hai chiesto i permessi per fare ciò che fai? Ti sei occupato delle pratiche presso questura, regione e comune?

Sia chiaro che ognuno può fare ciò che vuole, ti avviso soltanto che sei a rischio di sanzioni molto salate e ti consiglio di informarti bene ( nella community trovi diverse guide su come ospitare in piena regola, se sei interessato prova a fare una ricerca).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno