Come Host , DEVO sapere chi vuole prenotare PRIMA che lo faccia !!!!!!!

Risolto!
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Come Host , DEVO sapere chi vuole prenotare PRIMA che lo faccia !!!!!!!

@Airbnb 

 

 

Dalla vostra pagina sul provvedimento anti discriminazione :

2012
Cosa abbiamo cambiato 
 
Eliminare le foto del profilo degli ospiti prima della prenotazione
 
Nel 2018, abbiamo implementato alcune modifiche per garantire che gli host possano accedere alla foto di un ospite solo dopo aver accettato la sua richiesta di prenotazione. L'analisi ha evidenziato come questa modifica abbia leggermente fatto aumentare il tasso di concretizzazione delle prenotazioni (il valore con cui indichiamo gli ospiti negli Stati Uniti appartenenti a diverse etnie percepite che riescono a finalizzare una prenotazione di un alloggio su Airbnb) per gli ospiti percepiti come neri.
 
Questo cambiamento ora più' che mai , mette in pericolo noi host che affittiamo casa nostra " al buio"!!! 
Dovete aggiornare questo punto , permettendo agli host di VEDERE il nome completo della persona , la sua foto ( viso e non foto di animali , fiori ecc) e anche degli accompagnatori !
E' impossibile accettare una persona che vedo solo come J ( successo veramente ) e ha due recensioni di cui una pessima e una buona .
Chiamo l'assistenza e dice di vedere la foto ma non può' suggerirmi se accettare questa richiesta o no.
 
E' fuori da ogni logica dover affittare una casa ad un  fantasma e doversi appigliare solo ai messaggi o alle sue recensioni , sempre che le abbia !
 
 
 
 

 

Alessandra
1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Alessandra334 ciao

condivido pienamente la tua opinione e già in passato, più volte, mi sono espresso su queste problematiche che riguardano la sicurezza.

Sono invece, da sempre, più importanti le valutazioni che l'ospite fa sul check-in, sull'accuratezza [?], sulla posizione [incomprensibile], sulla pulizia [d'accordo], sul rapporto qualità-prezzo, e soprattutto sulla valutazione complessiva [se piove tre giorni o se perde il portafoglio, è sempre negativa].

 

Nonostante il dichiarato, Airbnb si preoccupa poco della sicurezza dell'host.

Questa, in primo luogo, deve partire dall'effettiva verifica dell'identità dell'ospite prenotante, il quale dovrebbe obbligatoriamente comparire con le sue vere e complete generalità (non con il nome di Pippo o Paperino).

Inoltre, il profilo dovrebbe obbligatoriamente contenere una serie di informazioni di base (che di certo non violano la privacy): cittadinanza, residenza, fascia di età.

Infine, nella richiesta di prenotazione (o nella prenotazione immediata), l'ospite prenotante dovrebbe essere obbligato a dichiarare i motivi del soggiorno.

 

Poi, collegata anche all'utilità delle recensioni quando a prenotare sono dei gruppi, la verifica dell'identità dovrebbe riguardare tutti i partecipanti al soggiorno dei quali dovrebbero essere fornite le generalità già al momento della richiesta di prenotazione (o prenotazione immediata).

E' infatti frequente il caso in cui, se un ospite ha ricevuto una recensione negativa o addirittura è stato cancellato per fatti gravi, un qualsiasi altro partecipante al gruppo possa inserirlo nell'anonima prenotazione.

 

Sono anni che chiediamo queste cose, ma non si è mai mosso nulla.

L'importante è non recare disturbo all'ospite, tanto sono problemi dell'host.

Vai alla Risposta Migliore originale

19 Risposte 19
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Cara @Alessandra334 , anch’io mi rifiuto di affittare casa mia a degli sconosciuti. Applico le mie regole!

Ho la prenotazione immediata, il messaggio di pre-prenotazione impostato nel quale chiedo qual’è il motivo della visita, chi sono i partecipanti al soggiorno, se viaggiano con animali domestici ecc. Ho impostato il requisito che l’ospite deve avere una foto di profilo che mostri chiaramente il viso. Ho impostato il requisito della buona reputazione.

Se una prenotazione immediata passa senza questi requisiti richiesti, mi rivolgo all’assistenza, dichiarò che non mi sento a mio agio con questa prenotazione e la cancello senza penalità.

 

Se mi arriva una richiesta di prenotazione ho 24 ore di tempo per chiedere all’eventuale ospite 

- nome e cognome

- motivo della visita

- chi sono i partecipanti al soggiorno

- eventuali chiarimenti sulle sue recensioni

- conferma di aver letto le regole della casa

 

Se l’ospite non mi risponde o risponde evasivamente rifiuto la richiesta di prenotazione. 

 

 

@Angela1056 appunto Angela.  Anche io dal prossimo , ho impostato un messaggio con le stesse richieste che hai elencato . 

Resto delusa da Airbnb che gestisce così  la situazione per il comportamento di alcuni ( americani )

Alessandra
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alessandra334 Il problema delle richieste di prenotazione con le solo iniziali nasce da una controversia legale tra lo Stato dell’Oregon (USA) e Airbnb. Negli Stati Uniti è abbastanza facile riconoscere l’etnia Afro-Americana di una persona dal cognome. Tre signore di colore dell’Oregon hanno fatto causa a Airbnb perché la loro richiesta di prenotazione è stata rifiutata, secondo loro sulla base del cognome. Lo Stato dell’Oregon le ha dato ragione e da allora le persone di questo Stato possono prenotare indicando solamente le iniziali di nome e cognome.

La stessa cosa era successo anni prima quando Airbnb ha perso la causa in una controversia per motivi di privacy sul fatto che venga mostrato la foto di un ospite prima della prenotazione.


Quindi queste decisioni non sono frutto di un atteggiamento troppo favorevole all’ospite, ma di una sentenza legale nei confronti di Airbnb.

@Angela1056 grazie per la spiegazione ma due cause personali non possono essere discriminanti per tutti! 

Riconfermo di voler vedere , se non la foto , il nome e cognome di tutti i partecipanti al soggiorno e il motivo .

 

Alessandra
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Hai ragione @Alessandra334 !  Ma finché Airbnb non accoglie queste nostre richieste hai solo due opzioni:

- nella richiesta di prenotazione comunicare con l’ospite e rifiutare se non ti dà delle risposte soddisfacenti 

- nella prenotazione immediata comunicare con l’ospite e se non ti dà delle risposte soddisfacenti rivolgerti all’assistenza e dichiarare che non ti senti a tuo agio con questa e cancellarla senza penalità.

 

Per adesso sono le uniche difese che abbiamo…

Tiziana74
Level 3
Florence, Italy

Cancellare senza penalità è possibile max 2 volte in un anno .... anche se non dipende da un nostro problema ma ad es. dall'host che non ha letto orario check-in ecc... quindi non siamo davvero tutelati

Titty
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Tiziana74 , se si ha la prenotazione immediata si può cancellare 3 volte all’anno per gli elencati motivi nello screenshot. Dopodiché bisogna rivolgersi all’assistenza ma è comunque possibile cancellare ulteriormente delle prenotazioni senza penalità per un valido motivo.

IMG_0149.jpeg

 

Tiziana74
Level 3
Florence, Italy

Grazie mille: allora la persona che mi ha risposto da Airbnb mi ha fornito una indicazione sbagliata: mi ha detto 2 volte l'anno; meglio così, sebbene anche 3 volte l'anno siano davvero pochissime ....

Fra l'altro non è chiaro queste "eventuali penalità" in cosa consistano ....

 

Titty
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Tiziana74 a volte l’assistenza non è ben preparata. A noi conviene leggere e studiarci bene i Termini di Servizio di Airbnb (dove trovi anche quali penalità possono essere applicate in caso di cancellazione di una prenotazione da parte dell’host).

Poi quando ci si rivolge all’assistenza è meglio prepararsi già con l’articolo dei Termini di Servizio riguardante il nostro problema sotto mano in modo che siano agevolati nella risposta corretta.

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Mi spiace Alessandra ma non riesco ad empatizzare con la cosa. In che modo vedere nome completo e foto dovrebbe influenzare  la mia opinione verso il futuro ospite? Questa non è un app d'incontri, l'unica cosa che mi può importare è che si tratti di una persona civile, ma non lo deduco certo da una foto, spesso nemmeno dalle recensioni.

 

L'unico fattore di influenza è una discriminazione razzista/etnica, che è proprio quello che Airbnb vuole giustamente evitare nascondendo la foto

@Alessandro1336 ognuno è libero di pensarla come vuole .

Io non mi sento sicura senza sapere chi sta facendo la richiesta. 

Alessandra
Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Alessandra334, grazie per questo intervento e per aver iniziato una discussione su un argomento sul quale le opinioni sono un po' differenti (e tutte assolutamente da rispettare, come dici tu).

 

Sarebbe superfluo dire che il tema in ballo è molto delicato! ma la faccio per eccesso di zelo 😉

 

@Alessandra334, credi che con gli accorgimenti che hai iniziato ad adottare in aggiunta a quelli ulteriormente suggeriti da @Angela1056 possano essere una soluzione nel mezzo? Questo considerando le osservazioni parimenti meritevoli di @Alessandro1336  e le ragioni (storiche) affrontate da @Angela1056 ?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Walter Ciao Walter e piacere di conoscerti ! 

 

In merito al problema da me sollevato , ripeto ettab io non sono razzista in nessuna maniera e mai ho rifiutato una persona per il colore della pelle , per la sua religione , per la sua sessualità', per il suo credo politico  ecc

 

Sono ferma nel richiedere a Airbnb che debba far riconoscere la persona che ci chiede di soggiornare prima che la prenotazione sia stabilita.

 

Se leggi i molti post ( anche nelle community di altre lingue ) si moltiplicano le persone truffaldine o non oneste o veramente in cattiva fede .

 

Spesso mi arrivano richieste da persone senza foto ne' recensioni o se le hanno , alcune pessime e alcune accettabili.

 

La mia ultima richiesta è stata fatta da una persona di cui non vedevo la foto e il nome era solo di una lettera ( J).  il messaggio era composto solo da " siamo emozionati di venire a casa tua " , senza dire nemmeno chi fosse il secondo viaggiatore ( altro grosso problema in caso di più' persone prenotanti) e aveva due sole recensioni di cui una pessima . 

 

Mi chiedo in che modo io possa capire da una foto nera , una lettere per il nome, quel messaggio e due recensioni , chi accettare a casa mia .

 

Ho avuto un grosso problema anche con una ragazza che ha lasciato la casa in pessime condizioni insieme ad una falsa recensione ( che mi ha fatto perdere il Superhost ) che aveva tutte recensioni a 5 stelle .

 

Gli host hanno bisogno di essere tutelati molto di  più' da Airbnb poiché' senza chi mette la propria casa / stanza non riceverebbe in cambio tanti soldi  e nemmeno esisterebbe più'. 

 

Aggiungo che gli ultimi aggiornamenti sono una goccia nel mare e molti sono solo per gli Stati Uniti.

 

Se vorrai e potrai segnalare il problema a Airbnb te ne sarò' grata . 

 

 

 

 

 

 

Alessandra

Ciao @Alessandra334, il piacere è davvero tutto mio! 🤗

 

Certamente la tua opinione/richiesta sarà propriamente riportata. Il Community Center è sempre anche la voce degli Host!

 

Non avevo dubbi che anche tu abbracciassi i valori di inclusivity e non discriminazione. 😊

 

Nel frattempo, credi che le nuove regole che hai iniziato ad adottare ti possano in qualche modo tutelare da esperienze come quella negativa che hai descritto?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno