Come fare il manuale della casa

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

Come fare il manuale della casa

 

Piantina.jpeg

 

specialita.jpeg

 

Regole.jpeg

 

 

Ciao a tutti,

vi posto una guida scritta dalla mia amica e  bravissima Superhost Marina. Le foto sono sue. 

 

COME FARE UN UTILE MANUALE DELLA CASA

 

Il manuale della casa è un elemento importante dell’ospitalità in casa. Serve a raccogliere in un unico luogo tutte le informazioni di cui i guest possono averne bisogno, dopo aver fatto il check in.

Il mio ha la forma di un semplice quaderno ad anelli con fogli stampati, con le informazioni di prima necessità e numeri di telefono, a disposizione in salotto. Deve essere facile da consultare e lasciato ben in vista. Due lingue, italiano e inglese sono sufficienti, col tempo conviene aggiungere istruzioni nella lingua del paese da cui vengono più spesso i tuoi ospiti. Io ho aggiunto informazioni in cinese.

Io l’ho fatto usando il programma Word, ma esistono dei format molto carini su Canva, che puoi personalizzare in modo unico.

 

Ecco un elenco di informazioni che è bene trovare nel manuale della casa:

 

  • Prima pagina di benvenuto con i tuoi numeri telefonici
  •  Password WiFi, elenco canali televisivi
  •  Sicurezza in casa: scrivi dove sono i kit di pronto soccorso, l’estintore, il rilevatore di fughe di gas, stampa la mappa delle uscite di sicurezza della casa
  •   Numeri telefonici d’emergenza e taxi
  •   Regole della casa: riporta qui le regole che hai messo nel listing e specifica gli orari di silenzio pomeridiano e notturno
  •  Regole raccolta spazzatura differenziata: esistono degli agevoli depliant multilingue con disegni scaricabili dal sito del Comune della vostra città
  •   Dotazioni della casa: elenco di tutto quello che gli ospiti trovano e possono usare
  •  Istruzioni elettrodomestici: schema dei principali programmi della lavastoviglie e lavatrice; metti le istruzioni per l’accensione del condizionatore, caldaia, televisore, forno elettrico, ferro da stiro, come usare la macchina per il caffè. 
  •   No smoking: indica dove trovano il posacenere e la zona esterna all’appartamento adibita al fumo
  •   Speciale per bambini: indicate dove trovano in casa i giocattoli (chiusi nel cassetto), la vaschetta bagnetto e dove portarli (parco, piscina, museo per bambini)
  •   Animali in casa: soprattutto per il cane è utile far sapere all’ospite quali sono le regole municipali (museruola, guinzaglio, raccolta escrementi) e dove portarlo in passeggiata (aree riservate dei parchi)
  • Indirizzi utili: riporta l’elenco di negozi di prima necessità, dove comprare i biglietti dell’autobus, dove noleggiare una bicicletta; elenca i ristoranti che frequenti, pizzerie, bar della zona, locali per aperitivo, locali etnici, take away
  •   Regole di parcheggio: indica le aree parcheggio adibite ai residenti, quelle a pagamento, il garage più vicino, le aree libere; indica se nella via c’è un mercato settimanale
  •  Principali monumenti o punti d’attrazione raggiungibili a piedi; parco e sua descrizione (percorso fitness, area giochi per bambini, bar e ristoranti, musei)  
  •   Calendario eventi del mese: scaricalo a inizio mese dal sito del Comune
  •   Biglietti dell’autobus: mettine un paio e le modalità (durata, percorso urbano)
  •   Per le case in località turistiche, metti tutte le info principali per raggiungere le attrazioni: terme, spiagge, impianti risalita, noleggio attrezzature sportive, info point turistici, passeggiate nelle vicinanze, maneggi, noleggio biciclette, e così via.
  •   Elenco stabilimenti balneari che ospitano cani, orari navette, scuole di sci e noleggio attrezzature.
  •   Elenco azioni previste per il check out

 

Buon soggiorno!

 

Ciao!

 

1 Risposta 1
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Antonella78cara, sono tante le cose da dire e il problema è sempre quello di non fare dei "mattoni" che poi nessuno legge: l'ideale credo sia fare dei Titoli, così ognuno cerca solo quello che gli serve; anche la grafica è importante. Nella lista che hai postato ho trovato delle cose interessanti che magari ho sempre avuto in mente di scrivere ma non l'ho mai fatto, tipo dove comprare il biglietto dell'autobus (anche se la mia è una piccola cittadina dove tutto è facilmente trovabile); durante l'inverno farò tesoro e mi rimetterò a fare un restyling della mia attuale guida, un po' demodé. Grazie mille.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno