Consigli per Late Check-in

Risolto!
Valentina1229
Level 2
Rome, Italy

Consigli per Late Check-in

Buonasera a tutti,

 

Gradirei avere un confronto con altri hosts per quanto riguarda la questione “Late Check-in”.

Ho una finestra oraria di 6 ore ovvero dalle 14 alle 20, ovviamente cercando di essere flessibile, nei limiti del possibile. 
Mi sta capitando di recente, guests che vogliono effettuare il check-in alle 23 o più tardi. Come dovrei comportarmi? 
Il mio appartamento si trova all’interno di un condominio e non mi sembra il caso di accogliere gli ospiti di notte. 
Nonostante gli orari del check-in e check-out siano scritti tra le regole della casa e per giunta in descrizione, alcuni guests fanno finta di non sapere nulla, mettendomi in estrema difficoltà. 
Avete avuto esperienze simili?

Applicate dei costi aggiuntivi? Se sì, di quanto?

Sinceramente non so bene come regolarmi. 

Grazie anticipatamente!

1 Risposta Migliore
Francesco1872
Level 10

Ciao @Valentina1229,

 

chiedo 20 euro entro mezzanotte e 50 dopo. Per 30 minuti / un’ora si è di solito flessibili, od anche in caso di ritardi per code o mezzi pubblici. Dipende come ci si organizza, il prezzo può essere più basso. Se avessi una casa molto grande, chiederei un costo maggiore.  

 

In ogni caso sempre in base alla disponibilità: non sempre è possibile. Se qualcuno me lo chiede provo a organizzarmi il prima possibile. Se lo so subito lo comunico all’ospite rispondendo alla sua richiesta, altrimenti dico i costi e che confermerò il prima possibile. 

 

Non mi è mai capitato di non poter ospitare in orari diversi se richiesti, immagino sia cosa sgradevole ma le regole vanno rispettate. Sono abbastanza tranquillo perché i miei termini di cancellazione sono buoni: non rischio che l’ospite cancelli la prenotazione in momenti per me spiacevoli se do una notizia spiacevole. Le regole sono chiare, se uno prenota qualcosa che non può rispettare la responsabilità è sua. 

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Francesco1872
Level 10

Ciao @Valentina1229,

 

chiedo 20 euro entro mezzanotte e 50 dopo. Per 30 minuti / un’ora si è di solito flessibili, od anche in caso di ritardi per code o mezzi pubblici. Dipende come ci si organizza, il prezzo può essere più basso. Se avessi una casa molto grande, chiederei un costo maggiore.  

 

In ogni caso sempre in base alla disponibilità: non sempre è possibile. Se qualcuno me lo chiede provo a organizzarmi il prima possibile. Se lo so subito lo comunico all’ospite rispondendo alla sua richiesta, altrimenti dico i costi e che confermerò il prima possibile. 

 

Non mi è mai capitato di non poter ospitare in orari diversi se richiesti, immagino sia cosa sgradevole ma le regole vanno rispettate. Sono abbastanza tranquillo perché i miei termini di cancellazione sono buoni: non rischio che l’ospite cancelli la prenotazione in momenti per me spiacevoli se do una notizia spiacevole. Le regole sono chiare, se uno prenota qualcosa che non può rispettare la responsabilità è sua. 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Valentina1229 mi unisco a @Francesco1872 : nelle regole della casa ho specificato gli orari di check in, scrivendo che al di fuori di quelli non garantisco il check in; lo ricordo agli ospiti, insieme alle altre regole, al momento della richiesta di prenotazione o richiesta di prenotazione. Se vuoi puoi scrivere che applichi un supplemento dalle 20 alle 24, dopo di che non sarà più possibile accedere all'appartamento e il check in verrà effettuato l'indomani a partire dalle... 7 o 8. Questo per tutelare te e i condomini; le regole vanno lette e rispettate, meglio una prenotazione annullata che un ospite che parte già dal presupposto di poter fare quello che vuole. Naturalmente potrebbe esserci un caso specifico e particolare per il quale uno si sente di fare eccezione ma questo è alla valutazione di ognuno di noi

Grazie mille!

Rossana23
Level 2
Grottaferrata, Italy

Salve priorio oggi mi sì è presentata questa situazione un cliente mi ha chiesto un check in dopo le 22 solo che io affitto un appartamento in condominio e questo cliente ha prenotato per due adulti e quattro bambini ed è senza recensioni

sinceramente mi sembra un po’ azzardoso

tu che faresti?

 

Erika1085
Level 2

Ciao Valentina, in caso di late check-in (o anche per remote check-in e out in caso di assenza dell'host, per esempio) posso consigliarti KeyNest. Si tratta di una rete di deposito chiavi per host Airbnb e i loro ospiti, trovi tutto sul loro sito

Emilia545
Level 5
Bologna, Italy

@Valentina1229 Io ho installato vikey (non necessita di consenso condominiale): gli ospiti effettuano self check-in ovvero aprono il portone condominiale e anche la porta di casa cliccando un link che gli arriva direttamente su airbnb; questo link ha validità solo per il periodo prenotato; sulla porta dell'appartamento é presente anche una manopola con tastierino numerico che sblocca la porta con un codice che può essere cambiato dall'host per ogni prenotazione. Io personalmente fornisco anche la chiave (in caso di blackout) che nessuna ferramenta può duplicare. Ne sono certa perché vikey ne lascia solo due copie .. sono stata in 7 ferramenta differenti per avere qualche copia in più e mi hanno risposto tutte che l'unico modo è richiederle a vikey.

Quest'app ti gestisce anche tutta la parte burocratica e, oltre a consentire agli ospiti di aprire portone condominiale e dell'appartamento con un click dal proprio cellulare, permette anche all'host di aprire le porte da remoto e monitorare gli ingressi e altro ancora. 

L'installazione costa 180€ la serratura 99€ e la gestione totale dell'app ha un costo mensile di 26€.  

Ne sono entusiasta da consigliarla a tutti

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno