Gli ospiti aprono stanze chiuse a chiave

Federica532
Level 2
Savona, Italy

Gli ospiti aprono stanze chiuse a chiave

Buongiorno a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo nel forum (ed è la prima problematica più seria che mi capita!) 

Ho un b&b in Liguria vicino al porto di Vado Ligure, noto per le partenze con Corsica Ferries. Quest'estate abbiamo avuto parecchi turisti in arrivo da Francia e Germania per sostare la notte prima di imbarcarsi. 

Qualche giorno fa hanno soggiornato da noi tre ragazzi tedeschi: l'appuntamento per la consegna chiavi era per le 19, ma non arrivano poiché c'è traffico. Mi avvisano dicendo che arriveranno per mezzanotte ed io (non abitando vicino alla struttura) gli dico che troveranno la chiave vicino alla porta e di avvisarmi appena arrivano se hanno bisogno. Tanto sarebbero poi ripartiti alle 5 del mattino per il traghetto. Avevano la stanza pronta per tre persone ma hanno deciso di frugare in giro e aprire anche l'altra stanza, il tutto senza chiedere, e di conseguenza usare ben 5 posti letto in 3. L'altra stanza era già pronta per una coppia che sarebbe venuta il giorno dopo. Ora, aldilà della recensione negativa che farò, cos'altro posso fare? Non sono nemmeno riuscita a ricevere i loro documenti perché non li ho visti di persona e per telefono dicono che non possono mandarmi le foto dei loro documenti. Grazie a chi risponderà! 

Federica 

4 Risposte 4
Gianni265
Level 4

@Federica532 ciao. Quando fai check-in non di persona hai sempre molti rischi. Forse erano in 5 ed apposta sono arrivati tardi così non potevi vederli. Forse uno era un ricercato 🤷, hai fatto un check-in totalmente fuori legge. Hai un b&b, quindi una vera e propria attività, organizzati di avere un collaboratore che vive vicino per aiutarti in questi casi. Oppure non accettare check-in non di persona. Oppure accetta questi problemi purtroppo ogni tanto possono accadere se non controlli: ed anche peggio. Accetta anche di poter avere gravi problemi penali per la mancanza della comunicazione in questura.

 

Se l'annuncio era chiaro e gli ospiti non dovevano usare le altre stanze, puoi richiedere tramite l'assistenza un rimborso. Fai delle foto...

 

Ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Federica532 benvenuta nella community! 

Ci possono essere dei fraintendimenti quando si affitta una casa intera. Hai specificato che il pagamento avviene a persona e non "a casa" ? @Gianni265 sembri espertino, tu hai specificato la cosa nel tuo annuncio, lo trovi plausibile? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca grazie per il messaggio. Mi sembra che qui su Airbnb se si fa bene un annuncio non ci sia tanto questo problema: se devi specificare che essendo in due persone non devi usare tutta la casa vuol dire che non devi assolutamente fare un annuncio per una casa intera ma solo per una porzione, una stanza. In ogni caso anche se affitti una sola stanza ed è chiaro che proprio quella è la tua, specialmente se in struttura non c'è nessuno e se gli ospiti entrano da soli, è opportuno ben chiarire all'ospite che non deve aprire le altre porte ma solo quelle della sua stanza. 

 

Spero di aver risposto bene. Ho fame e sbaglio spesso, non contar troppo su di me :)). A tua disposizione 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Federica532 ,

Ho guardato il tuo annuncio e in sincerità non mi sembra molto chiaro quello che offri.


Inizialmente leggo " stanza privata 4 letti", poi aprendo l' annuncio leggo " 6 ospiti, 2 camere da letto, 4 letti " poi , nella sezione " spazio " inserisci la descrizione dei letti e la richiesta di comunicare che tipo di letto si preferisce al momento della prenotazione.


Se gestisci un B&B con due camere da letto dovresti creare due annunci diversi, uno per ogni camera da letto, più ( credo ) uno cumulativo nel caso un gruppo volesse prenotare entrambe le camere.
Ti consiglio di  sistemare l' annuncio, perché così rischi che i tuoi ospiti pensino di poter usufruire di entrambe le camere (  sia chiaro che ciò non giustifica  avere aperto una porta chiusa a chiave ).


Per la segnalazione in questura, ormai non puoi farci più niente. Gli ospiti vanno comunicati entro 24 ore dall'arrivo o nell' immediatezza per soggiorni di una sola notte.
I tuoi clienti non sono tenuti ad inviarti le foto dei loro documenti, l'identificazione andrebbe fatta personalmente e la mancata registrazione su alloggiati web si configura come reato.
Scegliendo di fare entrare gli ospiti in autonomia ti esponi  purtroppo a questo tipo di problemi.


Due curiosità :


- Come hanno fatto ad aprire la stanza chiusa a chiave, hanno forzato la serratura ?


- Ma in Liguria non vi è l'obbligo per il gestore del B&B di dimora stabile nella stessa struttura dove si svolge l' attività ?

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno