Qr code con guida e regole della casa

Luca3138
Level 3
Milan, Italy

Qr code con guida e regole della casa

Ciao a tutti!

Ho appeso una cornice all'ingresso e vorrei mettere un qr code per poter scaricare una mini guida della casa, con le regole e i suggerimenti nelle vicinanze

 

Chi l'ha fatto, avrebbe voglia di mandarmi la sua così da poter avere un'idea di come l'abbia fatta?

Una volta creato il pdf su che siti vi siete appoggiati per creare qr code e per hostarlo su internet?

 

Grazie mille!

11 Risposte 11
Heidi808
Level 1
Rome, Italy

ciao , ho fatto la stessa cosa e ho fatto una domanda simil; personalmente ho creato una sorta di libro illustrativo con canva poi l'ho stampato e rilegato per gli ospiti meno pratici con la tecnologia . Per creare il qr code ho usato il sito online qr generator perchè dà molte opzioni di costumizzazione 

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Luca3138 , per il qrcode puoi usare questo sito di Adobe molto semplice: https://new.express.adobe.com/tools/generate-qr-code

Corrado122
Level 3
Cesate, Italy

Ciao @Luca3138. In modo sintetico ti riporto le sezioni del mio manuale della casa:

 

- copertina con una bella immagine con "Benvenuto" scritto in moltissime lingue;

- mie informazioni personali (nome, cognome, numero di telefono), indirizzo completo della casa, numero d'emergenza 112;

- regole della casa. Fondamentale!

- login e password del WiFi con il suo QR-Code

- come raggiungere la stazione dei treni con costo del biglietto e nota di convalidare il biglietto!

- immagini con lo schema delle fermate del treno delle due linee che fermano in paese;

- come raggiungere la stazione di Milano Centrale e Rhofiera Milano;

- come raggiungere gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa, Orio

- come raggiungere Como;

- come raggiungere il supermercato più vicino;

- sezione dove mangiare e bere in paese e fuori;

- ringraziamenti e saluti.

 

Se in casa non vivi con gli ospiti io lascerei pure indicazioni su come usare gli elettrodomestici (molto utili i manuali che trovi nella scatola, quelli in varie lingue e che di solito si buttano 😄 ) e dovre trovare pentole, posate ecc.

 

In ultimo dove "tirare su" la corrente nel caso saltasse la luce 😉

Stefano409
Level 2
Milazzo, Italy

Io ho realizzato un minisito internet con wordpress, non indicizzato dai motori di ricerca, che possono utilizzare solo gli ospiti durante il loro soggiorno. Il giorno prima del loro arrivo gli invil l'immagine del QRcode. Non so se posso inserirlo in questo post o si ci sono limitazioni da parte della community.

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Stefano409  grazie per il tuo commento. 

Devo controllare i nostri regolamenti se puoi aggiungere il QR code qui o se è classificato come pubblicità. 

 

Nel frattempo però credo che sarebbe molto utile se te la sentiresti di creare una piccola guida su come creare una mini guida su wordpress. Credo che questo potrebbe essere di grandissimo aiuto ad altri host.

 

Che ne dici? 😁

 

P.S. : Ovviamente avresti tutto il mio supporto in questo! 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Stefano409
Level 2
Milazzo, Italy

Non reputo corretto pubblicare nella community il QR code o il sito web. Dovremmo trovare un sistema alternativo.  Se sei disponibile potremmo sentirci privatamente, telefonicamente o con WA. Potremmo organizzare  una riunione con ZOOM anche se non sono molto pratico di questa piattaforma.  Una riunione di presenza, magari a Messina sarebbe senz’altro più proficua. Fammi sapere

Daniela22
Level 6
Verbania, Italy

@Stefano409 

Ciao Stefano, mi interessa molto il fatto che il tuo "mini sito" non sia indicizzato dai motori di ricerca.

E' un opzione di WordPress? Come la trovo? Oppure sei tu che sai come si fa questo tipo di operazione?

Grazie se vorrai rispondermi

 

Stefano409
Level 2
Milazzo, Italy

Grande problema SEO: stai bloccando l'accesso ai robot. Se vuoi che i motori di ricerca mostrino questo sito nei loro risultati, vai alle impostazioni di lettura e deseleziona la casella Visibilità ai motori di ricerca. Non voglio che questo sito venga mostrato nei risultati di ricerca.

Stefano409
Level 2
Milazzo, Italy

Scusatemi, in un post precedente avevo scritto che avremmo potuto organizzare una riunione di presenza a Messina. Poichè non sono un frequentatore abituale della community, non mi ero reso conto che la visibilità del post sarebbe stata a livello naziomale. E' quindi ovvio che non sarà possibile organizzare una riunione di presenza a Messina  per coloro che fossero interessati a realizzare un minisito web con wordpress non indicissato dai motori di ricerca e valito solo per gli ospiti che soggiornano nell'appartamento con un link e un Qr code con guida e regole della casa.,  l'unica soluzione potrebbe essere quella di collegarsi con ZOOM. Premesso che per la realizzazione di un sito web wordpress di secondo livello, usando altervista non ci sarebbe alcun costo da sostenere,  potrei tentare di organizzare una riunione con ZOOM anche se non ko mai utilizzato questa piattaforma.

 

Stefano409
Level 2
Milazzo, Italy

Se l'amministratore della community mi autorizza, potrei inviarvi il link o il QR code del sito da me realizzato per la mia casa vacanze.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Luca3138  idea molto interessante! Facci sapere che cosa decidi di fare 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno