Recensioni completamente falsa

Risolto!
Eleni266
Level 2

Recensioni completamente falsa

Buonasera, 

 

chiedo agli host navigati;  come rispondete ad una recensione con elementi falsi e fuorvianti? Ad esempio io vado in una casa con bagno e dico che non c'è il bagno, oppure dico che c'è una infestazione di insetti ma non c'è prova di questo nei messaggi. 

Come si fa a provare ad Airbnb che la recensione contiene elementi falsi?

1 Risposta Migliore
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Tirando quindi le somme,si puo' dire che non esistono forme di tutela per nessuno,sia host,che guest,si possono scrivere "regole",che in definitiva servono a poco,come le regole "ad alta variabilita'" del sito di annunci,ecc.

In poche parole,chi si butta in questa avventura,sia host che guest,dovrebbe sapere che nessuno garantisce niente,e il settore è pieno di rischi.

Importante è esserne consapevoli,il mondo perfetto non esiste,magari.

Da dire pero' che in linea di massima,salvo poche e ristrette sistuazioni,il "sistema" funziona meglio di altri.Poche mele marce in giro,nella media le esperienze sono positive.

Per limitare i rischi:(sempre a mio avviso)

Proporsi con onesta'.

Essere aperti alle persone che incontrerai(non sonotutti delinquenti)

Empatia(Non Guasta mai)

Un po' di Buona Fortuna(o chiamatela con altro nome,che piu' vi aggrada)

Positivita'.

 

Senno' fare dell'altro........(Auguri)

 

Un caro saluto a tutti, Ermanno

 

@Eleni266. @Alberto1535 @Donatella26 @Silvana484  e a tutti @Tutti

Vai alla Risposta Migliore originale

25 Risposte 25
Eleni266
Level 2

Chiarifico; quando l'elemento non è esagerato è proprio completamente falso; ad esempio la casa dista 2 ore dall'aeroporto quando invece si tratta di cinque minuti. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Eleni266 buongiorno

Qui

https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/how-to-handle-a-bad-review-on-airbnb-376

Airbnb scrive, in particolare:

Potremmo rimuovere le recensioni se violano i nostri termini. Puoi segnalare una recensione che ritieni violi i nostri termini. Puoi anche contestare una recensione scritta da chi ospiti per ritorsione, indipendentemente dal momento in cui è stata pubblicata, se ritieni rappresenti una grave violazione dei termini [-->Se è una normale violazione NO].

 

Qui:

https://www.airbnb.it/help/article/2673

Airbnb scrive:

Le recensioni non possono contenere messaggi espliciti, discriminatori, dannosi, fraudolenti, illegali o di altro tipo che violino la nostra Politica sui contenuti.

Se una recensione viola la presente politica, potremmo rimuoverla, comprese le valutazioni associate e altri contenuti. Consideriamo con molta attenzione la rimozione di qualsiasi recensione e lo facciamo solo in caso di chiara violazione della presente politica.

 

C'è un dichiarato che corrisponde solo raramente alla realtà dei fatti.

I tuoi esempi della falsa distanza dall'aeroporto o della falsa presenza di insetti, per Airbnb sono barzellette.

Spera solo che l'ospite non scriva che si è  trovato in una situazione di pericolo (es. odore di gas) nel qual caso, senza contattarti preventivamente, Airbnb ti sospende l'annuncio e ti cancella le prossime prenotazioni, in attesa di ulteriori verifiche.

Quando ha poi verificato che era tutto in ordine ..... amici come prima: i tuoi  danni morali e materiali non te li ripaga nessuno e l'ospite può tranquillamente continuare a imperversare sulla piattaforma facendo danni a altri.

 

In conclusione, l'ospite può scrivere qualunque recensione fraudolenta e illegale senza che l'host, pur presentando prove certe ed evidenti [denunce, prove testimoniali, certificazioni] abbia la certezza della cancellazione, né tantomeno di una giusta sanzione all'ospite truffaldino.

E' uno dei grossi problemi di Airbnb, forse il più grosso.

 

Per fare l'host, ci vuole molta fortuna !

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buondi' a tutti, sono in linea con quanto detto,scritto da @Alberto1535,in particolare sull'ultimo comma,quando dice che occorre fortuna,come in molti casi della vita.

Mi permetto di aggiungere,che a mio avviso,per mitigare il rischio,sia di fondamentale importanza l'approccio e l'accoglienza dell'ospite.

Il rapporto umano,ritengo sia fondamentale,si possono smussare gli spigoli in anticipo,un bel sorriso e un po' di calore umano possono fare il resto.

La tecnologia,spesso non aiuta,vedi appunto l'algoritmo,il self chechk in ecc.....Una stretta di mano,val piu' di mille chiavi,o codici.Poi,se è sfiga c'è poco da fare.

Munirsi del famoso "Barattolo di Buona Fortuna",edizione limitata.

Ne ho ancora qualcuno a disposizione......

 

 

In bocca al lupo,e ...Un Circolarabbraccio!(Sorrisone)Ciao.

 

Il Vs Unico,Incontrovertibile,Inafferrabile,Etc.Etc.

Eta Beta,Pardon, Ermanno.

@Alberto1535 

@Ermanno8 

@Silvana484 

Voi come fate a selezionare gli ospiti, quali criteri usate o quali comportamenti osservate che vi fanno capire che ci potrebbe essere qualcosa che non va

Silvana484
Level 4
Verrua Savoia, Italy

Non ho mai selezionato ma ho solo guardato i giudizi che avevano. Nel tempo sto imparando a rispondere in modo più definito a richieste che potrebbero rivelarsi complicate tipo feste o capodanno, cercando di sottolineare cosa posso offrire e cosa non è ammesso, ad esempio io ho animali come asini e cavalli quindi no botti  per nessun motivo.Questo ovviamente fa allontanare qualcuno ma credo sia meglio sia in termini di valutazione finale che per limitare grane...ma è tutto da imparare col tempo mi sa

@Silvana84 

Se hai la prenotazione immediata come fai a selezionare?

Mi hanno detto che toglierla ti penalizza nei posizionamenti.

Silvana484
Level 4
Verrua Savoia, Italy

Infatti non posso hai ragione. Cerco di selezionare solo per chi mi scrive per richieste particolari con anticipo e capisco che potrei essere in difficoltà a fornire quanto si aspettano o serva.

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Eleni266,eccomi a riponderti,per quanta riguardami.

Premetto che affitto da circa sette anni,e l'unico "blocco" che ho adottato,è la durata della prenotazione,che non accetto,a prescindere,oltre sette notti.

Questo mi permette di "scremare" molto,per il resto non ho mai avuto problemi seri(per fortuna).

Il tutto dipende da un insieme di circostanze.

La casa si trova a Riomaggiore (5 Terre),localita' turistica,ma di turisti mediamente di passaggio,non residenziali.

Turisti Internazionali,(ho ospitato un tempo una famiglia di Americani che facevano il giro del mondo in sei mesi!....)

Degni di nota,due soli episodi.

 

Una turista  con marito e figlioletta,proveniente da Singapore,si è lamentata che non c'era l'ascensore alla stazione,poi ha contrattato con il portabagagli per la tariffa,e quindi mi chiede per un Taxi per raggiungere l'aeroporto di Bologna.

 

Una signora  Franseise,mi manda a chiedere "Tazze specifiche per il cappuccino",coltello grosso (ce ne sono almeno due)

e "presine aggiuntive" per la cucina.Quelle presenti non sono sufficenti.

All'arrivo a casa con quanto richiesto,il marito si è profuso in mille scuse. No comment.

Salutoni a tutti.

 

Ciao,Ermanno

 

Ps. Tengo sempre il vasetto di "Buona fortuna".....

 

 

@Ermanno8

 

Come mai il blocco non oltre sette giorni?

 

Per caso tu rispondi a tutte le recensioni negative o " lasci correre".....

 

grazie intanto

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Eccoci, @Eleni266 ,vengo  a rispondere ai tuoi quesiti.

 

Mi chiedi il perche' del limite a sette giorni.

Orbene,son turista da   molti decenni anche io,e penso di conoscere le dinamiche relative.

Ordunque,laddove si va in"visita",il primo giorno è tutto "WOW" Meraviglioso.

Il secondo è tutto "Bellissimo"

Il terzo,tutto molto bello

Il quarto tutto interessante e bello

Il quinto ci si riposa un po' .....

Il sesto si riepiloga e si apprezza il tutto.

Il settimo,si parte per un'altra meta.

 

Ovviamente questo vale per me,e per chi (penso) come me,visita luoghi,esplora,ecc.

Altri faranno altro....

 

Domanda due.

 

Accetto tutti,non credo molto alle recnsioni.

Fino ad oggi,no problem,domani,spero ancora.

 

Ciao.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Eleni266 scusa ma nel tuo profilo non vedo nessun annuncio attivo...quindi stai chiedendo in vista di una futura pubblicazione di un annuncio? O stai parlando di casi che ti sono realmente capitati?

@Ermanno8 @Alberto1535 @Silvana484 

@Donatella26  in vista di un futuro annunci o e casi reali capitati a mie colleghe al lavoro

Ma quando sei estremamente gentile con l'ospite ma questo ha avuto un imprevisto e deve rientrare nel proprio paese e vuole farsi rimborsare l'intero importo adducendo un pericolo per la propria salute con elementi del tutto falsi, a quel punto che fai? Certo è che se Airbnb promette il rimborso totale in caso  di rischi per la salute e l'ospite, consapevole di questo, inventa il rischio, tutto questo è frustrante. Bisogna solo affidarsi alla fortuna ed a poco serve essere empatici, gentili, disponibili, offrire il massimo supporto e via dicendo  

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Stefania746  evidenzio il tuo messaggio ad @Ermanno8 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno