Richiesta coperta e lenzuola ed utilizzo letto aggiuntivo

Risolto!
Paola2110
Level 2
Florence, Italy

Richiesta coperta e lenzuola ed utilizzo letto aggiuntivo

Buongiorno, vorrei chiedervi un parere per quanto riguarda le camere/letti occupati con Airbnb... ho tre camere: due matrimoniali ed una con divano letto in cui posso fare 2 letti singoli. La casa è ovviamente sempre tutta a disposizione anche perché dove c'è il divano letto c'è la working station con la scrivania.

Il prezzo è lo stesso per 2 o 4 persone ma se sono in 5 o 6 pagano 20 euro in più al giorno a persona. Mi è appena capitato già due volte! che in 4 appena arrivati mi abbiano chiesto le lenzuola di un singolo per occupare anche la terza camera perché uno dei due russa🙂. Ma questo implica più pulizia ed un lenzuolo / coprilenzuolo in più da lavare.
Che ne pensate? Come vi comportate/comportereste in questo caso? Grazie mille per i vostri consigli, sono molto in dubbio su cosa fare!

1 Risposta Migliore
Little-Bee0
Level 2
Rome, Italy

Ciao Paola,

 

Io ho un piccolo loft a Trastevere (Roma), assolutamente ideale per una coppia, o comunque 2 persone.

Il prezzo giornaliero è per 2 persone.

L'appartamento dispone di un letto matrimoniale sul soppalco e di un divano letto matrimoniale .

Nelle regole della casa é specificato che se i due ospiti desiderano dormire separati lo devono far presente anticipatamente. Per la fornitura di lenzuola\coperta per il divano é richiesto il pagamento extra di 12 euro per le spese di lavanderia.

Mentre ogni ospite extra oltre i primi 2 (per un massimo di 4 complessivi) é richiesto un extra di 12 euro a persona/giorno .

 

Mi sono sempre trovata bene così .

 

LittleBee

Vai alla Risposta Migliore originale

14 Risposte 14
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Paola2110 , io chiedo sempre prima ai miei ospiti come desiderano la disposizione dei letti. A seconda della loro risposta preparo i letti, il prezzo comunque è sempre riferito all’impostazione sul numero delle persone, non sul numero dei letti. Se per esempio sono in due e vogliono dormire in camere separate, preparo le 2 camere doppie più belle perché voglio che i miei ospiti si trovino bene. Se sono in quattro e vogliono ciascuno la propria camera preparo 4 camere doppie. Solo per i bambini preparo un letto singolo a volte…

La differenza di prezzo della lavanderia per lavare/stirare un completo matrimoniale da un completo singolo è di 2 o 3 euro.

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Cara,

io pure chiedo in base agli ospiti che alloggiano quale combinazione fare.

Ad esempio se sono una coppia con figli matrimoniale e letti aggiuntivi poltrona letto di cui rimane fissa per ogni camera e, prontissima all'uso una branda che ho disposto in un'angolo con un bel copriletto, che fa anche arredo e, all'occorrenza la apro. Per i casi di bambini neonati ho pure pronto un lettino fino ai due anni e, una sponda aggiuntiva al letto da adulto, nel caso fosse di età superiore che è di estrema versatilità e, semplicemente si monta e fa da spondina anticaduta per fare pernottare i bambini più grandicelli.

 

 

Assunta57
Level 2
Locri, Italy

Ciao Paola ho adottato lo stesso criterio. La mia casa ospita fino a 4 ospiti pertanto sul link ho specificato che per ogni ospite in più è previsto un sovrapprezzo di 20 euro. Lo trovo ragionevole

Paola2110
Level 2
Florence, Italy

Ciao Assunta si questo l'ho specificato anch'io... ma a me era successo che venissero 4 persone ed una - appena arrivata - abbia voluto dormire nella terza stanza e mi abbia chiesto altre lenzuola. La soluzione di LittleBee mi pare ottima!

Little-Bee0
Level 2
Rome, Italy

Ciao Paola,

 

Io ho un piccolo loft a Trastevere (Roma), assolutamente ideale per una coppia, o comunque 2 persone.

Il prezzo giornaliero è per 2 persone.

L'appartamento dispone di un letto matrimoniale sul soppalco e di un divano letto matrimoniale .

Nelle regole della casa é specificato che se i due ospiti desiderano dormire separati lo devono far presente anticipatamente. Per la fornitura di lenzuola\coperta per il divano é richiesto il pagamento extra di 12 euro per le spese di lavanderia.

Mentre ogni ospite extra oltre i primi 2 (per un massimo di 4 complessivi) é richiesto un extra di 12 euro a persona/giorno .

 

Mi sono sempre trovata bene così .

 

LittleBee

Paola2110
Level 2
Florence, Italy

Grazie! mi sembra un ottimo consiglio!

Fabrizio582
Level 2
Brescia, Italy

ciao Littlebee, ti vorrei fare una domanda ,sono nuovo ed ho difficoltà nel capire come gestire questa cosa, ma il tuo loft sulla piattaforma  è registrato con una disponibilità di 2 persone, o sono 3 ?, io ho un appartamento con disponibilità  di 4 ospiti, se prenotano 2 persone, devo levare gli altri 2 posti letto? se mi prenotano in 2 ma poi mi dicono che arrivano altri 4 ospiti come mi devo regolare, io per l'appartamanto chiedo sempre la stessa cifra. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Fabrizio582  evidenzio il tuo commento a @Little-Bee0 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ciao Fabrizio,
la disponibilità del mio appartamento è per due persone con la possibilità di estendere ad altra persona con l'utilizzo del divano letto.
Il prezzo del soggiorno è impostato per due persone,  l'eventuale persona in più paga 15 euro al giorno extra.
Se invece gli ospiti sono due, ma vogliono dormire separati (quindi utilizzando anche il divano letto) dovranno pagare il costo per la lavanderia per lenzuola e coperte extra (15 o 20 euro in tutto mi sembra un prezzo equo).

La tua situazione è un tantino diversa, perchè la disponibilità è più ampia.
Non potresti impostare il costo del soggiorno per due persone e mettere una tariffa extra per ogni persona in più?

Importante è anche specificare tutto bene nella descrizione e nelle regole: personalmente io ho scritto che la tariffa s'intende per due persone che condividono lo stesso letto, in modo da impostare il prezzo per la/le persona/e in più o per la fornitura del divano letto nel caso in cui 2 persone vogliano dormire separate.

Spero di essere stata chiara 😉

 

 

Fabrizio582
Level 2
Brescia, Italy

grazie , la spiegazione è molto esauriente, vedrò come vanno le prenotazioni e le richieste in genere poi adeguerò il profilo con i tuoi consigli

grazie a presto e buona ospitalità

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Paola2110 Cara Paola, 

io agisco come @Little-Bee0 

Nel mio appartamento di Venezia che arriva a ospitare sino a 6 persone (con due camere da letto doppie e un salottino/studio che può diventare terza camera da letto) ho messo un prezzo base per due ospiti impostando un extra per ogni ospite prenotante sopra i due, quindi in automatico chi prenota per quattro persone vedrà il prezzo già attestato per quattro persone.

 

Oltre a ciò ho scritto molto chiaramente nella descrizione dell'appartamento, subito sotto l'intestazione, che se due ospiti vogliono dormire in due camere (o tre o quattro vogliono dormire in tre) devono obbligatoriamente pagare un extra di 25€/giorno per ulteriori spese di pulizia (lenzuola in più da lavare e stirare e lavoro in più per pulire camere che non dovrebbero essere occupate) e per maggiori consumi di elettricità per riscaldamento e/o aria condizionata (io ho le pompe di calore e chiedo espressamente di spegnerle nelle stanze che non vengono utilizzate).

 

Salvo un caso davvero antipatico e molto recente (che ho debitamente segnalato), nessuno ha mai protestato e tutti capiscono che l'extra non arriva a me ma viene dirottato nei costi di gestione dell'appartamento.

 

Ma bisogna che questa particolarità, questa ulteriore richiesta di denaro (che io aggiungo alla prenotazione direttamente modificando su Airbnb il prezzo totale, quindi pago comunque una parte di commissioni al sito anche su questi piccoli plus) sia scritta molto chiaramente nella descrizione dell'appartamento e nelle regole della casa. Bisogna evitare polemiche di ogni tipo.

 

Un caro saluto e buon lavoro.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Paola2110 .... e naturalmente, ribadisco queste condizioni all'atto della prenotazione chiedendo subito, come fa anche @Angela1056 , come vogliono disporsi all'interno dell'appartamento e specificando quanto ti ho scritto sopra.

 

Cerco sempre di essere chiarissima anche se le regole sono nell'annuncio. 

 

Chi non intendesse spendere di più può decidere di utilizzare le camere adeguate per il numero di ospiti (anche tre amici possono decidere di rimanere uno nella camera matrimoniale e altri due nella camera a due letti) o anche di cancellare la prenotazione.

 

Tutto in chiaro, tutto limpido. Se poi protestano all'arrivo non avranno quartiere.

 

Ma, come ti ho detto, è successo solo una volta e l'ospite era chiaramente in mala fede. Messo a posto comunque.

Paola2110
Level 2
Florence, Italy

Grazie Cristina terrò conto dei tuoi consigli!

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

 

@Veruska6 @Paola2110

Salve,

Io dispongo nell'annuncio ed evidenzio che ne ho tre , con la descrizione della camera di base composta da letto matrimoniale, poi sapendo che dalla foto si diversificano le capienze letti, perchè quelle piu piccole hanno una capienza massima di 4 posti letto , sponsorizzo il possibile per gruppi amici o famiglie per la scontistica , già in prenotazione , in richiesta informazioni.

Nel caso in cui avrà un ulteriore necessità di posto letto , se ho libera quella con il letto aggiuntivo, raggiungo il 5 posti letto, naturalmente ho anche il vantaggio che in una delle due coi 4 posti , c'è in aggiunta al letto matri moniale , un divano letto da una  piazza e mezza che lo gioco per i bambini perche ne possono stare due , e intanto, casomai ho la poltrona letto singola per adulto, questo  , naturalmente fosse full la terza dai 5 posti .

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno