Rimborso ingiustificato

Chiara1053
Level 1
Udine, Italy

Rimborso ingiustificato

Un ospite mi ha prenotato oggi x oggi. Una volta arrivato,  mi dice che non c'è il wifi (quando avavo comunicato nell'annuncio che non ci fosse) e che il garage fosse

Screenshot_20230605-203710_Airbnb.jpg

troppo piccolo per la sua macchina (non poteva chiedermi le misure del garage prima di prenotare? gli ho proposto di pagare il ticket del parcheggio per venirgli comunque incontro). Ora mi ha chiesto il rimborso totale, gli ho detto di dividere a metà, ma non vuole. Cosa faccio?

7 Risposte 7
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Chiara1053 cara Chiara, non devi rimborsare proprio nulla. 

Che il wifi non ci fosse è scritto e se l'ospite viaggia in hammer non potevi certamente saperlo. La tua offerta di pagare il parcheggio è anche oltre la gentilezza.

Devi tenere duro, sono mosse per farsi la vacanza gratis.

Non cedere e piuttosto chiama subito l'assistenza per segnalare il comportamento scorretto dell'ospite che chiede soldi in cambio (ci puoi giurare) di non crearti problemi. Dopo di che lo avverti e gli dici che hai segnalato le sue richieste illegittime ad Airbnb.

Comportamento estorsivo che purtroppo registriamo in tanti e purtroppo molto agevolato dall'arrendevolezza degli host e dal laissez faire dell'assistenza di Airbnb.

Vince però, credimi, l'host che non molla.

Non mollare.

Chiara1053
Level 1
Udine, Italy

Sei un grande... grazie mille!! Come faccio a chiamare l'assistenza di air bnb??:) sono inesperta:)

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Chiara1053 se vuoi che @Cristiana19 ti risponda la devi ,"chiocciolare"; quando cerchi informazioni digita prima le parole chiave nella barra di ricerca, di solito sono argomenti di cui si è già parlato e trovi cosí le discussioni precedenti; numero di telefono

Screenshot_2023-06-07-06-32-53-28_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 cara Donatella, grazie, anche per aver risposto a @Chiara1053 al mio posto. Ti mando un caro saluto.

Cara Chiara, spero tu abbia contattato Airbnb e proceduto come ti pareva più giusto.

Ho guardato il tuo annuncio e ti faccio i complimenti per l'appartamento davvero notevole nella bellissima Udine, sicuramente  avrai successo.

Se mi permetti qualche consiglio, però, vorrei dirti di aggiungere più immagini dell'appartamento e magari una o due del garage. Infine, inserisci subito nella prima descrizione/testo dell'annuncio che non hai il wi-fi, non aspettarti che gli ospiti leggano tutti i servizi dettagliatamente. Ti dico questo solo perché tu non abbia altre intemperanze come questa e tu possa togliere qualsiasi dubbio a chi legge.

Purtroppo il wi-fi è ormai considerato di default, oggigiorno. La maggioranza degli appartamenti lo fornisce, proprio perché considerato un servizio essenziale.

Prendi, se vuoi, in considerazione l'idea di installare un modem anche di quelli "mobili" (come alcuni fra gli ultimi della TIM, con un abbonamento da rinnovare di anno in anno), non c'è assolutamente necessità di impiccarsi con la fibra o altri impianti particolari. Metti la scatola, la accendi e buondì. Questo accessorio aumenterà le prenotazioni sicuramente, triste dirlo ma è così.

In bocca al lupo.

Walter
Community Manager
Community Manager

@Donatella26 non sapevo ci fosse questo comodissimo screenshot in circolazione nella community! Grazie mille. Me lo salvo anche io! 🙏

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Antonello89
Level 2

Segnala un problema ad AirBnB.

Se non leggono l'annuncio prima di prenotare è un problema loro.

Non rimborsare niente!

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Chiara1053 condivido pienamente tutto quanto scritto dagli esperti host che ti hanno risposto. 

In effetti il wi-fi è importantissimo al giorno d'oggi per tutti, ma soprattutto per gli stranieri: è un dato di fatto. In effetti, puoi fare come indicato da Cristiana, se lo ritieni conveniente come spesa. Ma in attesa di procedere consiglio anche io di indicarlo nell'annuncio, perchè nessuno legge nulla; a stento a volte finiscono di leggere il corpo principale dell'annuncio con le informazioni essenziali. Potresti anche inserire nei dettagli le dimensioni del tuo box, facendo presente che sarà dovuta all'ospite l'onere della verifica che ci stia la macchina o meno.

Troppo spesso le attese nei nostri confronti sono al limite dell'educazione e della ragionevolezza 🙂

Non aver timore di mettere dei paletti, questo ti aiuterà a far arrivare gente più consapevole e attenta. In bocca al lupo e tienici aggiornati sugli sviluppi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno