informazioni

Isidoro20
Level 1

informazioni

Salve a tutti siccome è la prima volta che vorrei accingermi ad affittare una stanza della mia casa, vorrei sapere come fare per fare le cose in regola sia con la questura che fiscalmente, se qualcuno mi può dare un aiuto, grazie.

2 Risposte 2
Riccardo760
Level 2
Pavia, Italy

Ciao Isidoro, da qualche mese sto cercando di inserirmi nel mondo del co-hosting. Nonostante non abbia ancora potuto mettere in pratica ciò che ho studiato posso darti alcune delucidazioni riguardo l'aspetto legale dei soggiorni.

Per non incorrere in eventuali problematiche legali e amministrative bisogna registrare tutti gli ospiti di un determinato soggiorno sul Portale Alloggiati(https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/) caricando le foto delle carte d'identità degli ospiti. Ovviamente è necessaria la tua registrazione sul suddetto portale in qualità di host.

Se desideri avere ulteriori informazioni o una mano d'aiuto nella gestione della tua camera contattami in privato

[***email rimossa in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Isidoro20 ,

 

Innanzitutto, tieni presente che la normativa può variare a seconda della regione e del comune in cui ti trovi. In linea di massima i passaggi da seguire sono i seguenti:

 

- Registrazione per imposta di soggiorno: solitamente avviene all'ufficio tributi o all'ufficio turistico del tuo comune. A volte basta una autodichiarazione, altre serve una Scia. Airbnb ha una convenzione con alcuni comuni per riscuotere e versare la tassa al posto tuo, controlla se il tuo comune fa parte del programma qua: https://www.airbnb.it/help/article/2287

- CIR: ovvero il codice identificativo regionale della tua struttura. Non è richiesto in tutte le regioni, quindi ti consiglio di informarti con l'ufficio turistico del comune o seguire le istruzioni specifiche per la tua regione.

- Alloggiati web: è il portale in cui vanno comunicati alla questura i nominativi dei turisti ospitati. L’accesso si richiede alla Questura, di persona oppure tramite PEC. Per trovare le info specifiche della tua questura cerca su Google “Questura alloggiati web [nome comune/provincia]”, solitamente è il primo link.

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno