solitamente fate firmare un contratto di locazione all' arrivo di ospiti ?

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

solitamente fate firmare un contratto di locazione all' arrivo di ospiti ?

come effettuate il check in 

15 Risposte 15
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Niccolo28 come locazione turistica, si sempre.

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

@Arianna49  da quello che so la legge non lo impone ma  per locazioni turistiche ad affitti brevi , ovvio superati tot giorni ovvio che si , tu lo fai sempre comunque ?

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Niccolo28  trattandosi di locazione, la legge dice che un contratto di locazione deve avere sempre forma scritta pena nullità. Il contratto ti tutela per due motivi importanti: 

1-chiarisce la tipologia di attività che svolgi, per evitare contestazioni (es. la locazione turistica si differenzia dalla casa vacanze anche per questo motivo, la presenza di contratto di locazione scritto)

2-In caso sfortunato di problemi legali con inquilino (es. occupazione e speriamo non succeda mai 🤞)  il giudice quasi sempre vuole un contratto scritto e firmato per portare avanti la causa e anche per accelerare i tempi di sfratto.

Quindi si, seppur molto semplice e con i dettagli fondamentali, io lo faccio firmare a tutti gli ospiti (capogruppo), per tutelarmi qualsiasi cosa accada. L'ho scritto nelle regole e lo ripeto anche in chat. Faccio i check in di persona e uso un modello a due colonne in italiano e tradotto anche in inglese per facilitare la comprensione. Mai nessuno ha avuto problemi a firmarlo 

Salve, io sono nuova ed ho appena pubblicato il mio annuncio. Pensavo che con Airbnb non fosse necessario stipulare il contratto.  L'ho predisposto da utilizzare solo in caso di locazione diretta. Quindi sbaglio? 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Silvana581 , oltre a quanto già scritto qui ti consiglio di leggere la discussione del sottostante link e soprattutto la risposta di @IsabellaEValerio0 che fa riferimento alle relative norme.

 

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Locazione-turistica-fate-firmare-contratti/m-p/178...

Grazie 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Niccolo28 Caro Niccolò, devi seguire quello che dice con cognizione di causa @Arianna49 

 

Devi sempre predisporre e far firmare al tuo ospite un contratto di locazione turistica anche se si trattasse di un solo giorno di permanenza (anche se si trattasse di poche ore!).

Non solo è un obbligo di legge che parametra QUALSIASI legame contrattuale relativo a qualunque genere di affitto (e ancora più quello di un immobile), ma tutela te (soprattutto) e garantisce che la forma del contratto sia osservata da entrambi.

 

Prova a immaginare il caso (che a quanto pare è meno raro di quanto sembri) di un guest che non vuole rilasciare l'appartamento finita la locazione.

Secondo te come potresti fare per dimostrare che quella persona ha l'obbligo di abbandonare la tua casa? Per la legge italiana mostrare una prenotazione su Airbnb non ha valore dirimente. Soltanto un foglio con le firme di entrambi e i termini della permanenza in chiaro può valere.

 

Non rischiare mai, segui la legge. Come dice Arianna basta che lo intesti al solo capogruppo (o meglio a chi ha fatto materialmente la prenotazione sulle piattaforme) e tu lo faccia firmare. Tua firma ugualmente obbligatoria. Una copia la lasci all'ospite e una la tieni tu anche per agevolare i controlli che arriveranno sempre più fitti.

 

Ricordiamoci tutti che da settembre sarà operativo il codice unico identificativo delle locazioni brevi e sarà sempre più difficile operare fuori dalle normative.

 

Un caro saluto e buon lavoro.

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

grazie dei messaggi @Cristiana19 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Niccolo28 , le risposte di @Cristiana19  e @Arianna49  riguardano la tua domanda sulle locazioni turistiche che hanno l’obbligo del contratto scritto, anche per un giorno solo.
Ma pensando che tu sia registrato come casa vacanza (perché altrimenti non potresti offrire trasferte in automobile, cooking class e quant’altro), quindi struttura extra-alberghiera con SCIA al SUAP del tuo Comune, non hai l’obbligo del contratto scritto. Per te in quel caso vale il contratto cosiddetto alberghiero, si basa sulla prenotazione e non ha una forma precisa.

Hai invece l’obbligo della ricevuta. 

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

ciao @Angela1056 io in realtà le trasferte le organizzo con collaborazione di Ncc o tour in zona , come altre attività che offro , ovvero mi avvalgo semplicemente del piacere di offrire servizi , per il resto si io ho obbligo di ricevuta o fattura e lavoro in questo metodo , tu invece che forma hai ?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Niccolo28 , io faccio locazione turistica breve e non posso offrire servizi.

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

@Angela1056  non so se sono stato chiaro , per servizio intendo aiutare i miei ospiti in qualsiasi cosa , se hanno bisogno di chiamare un taxi , lo faccio per loro . se devono noleggiare le vespe contatto un mio caro amico che ha il noleggio per loro , sono servizi che non comportano nulla se non un po di buona volontà di aiutare gli ospiti, intendevo questo , credo che anche a noi quando andiamo in vacanza fa piacere sapere tutto quello che il territorio in zona  offre 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Niccolo28 , l’articolo. 4 del D.L. 50/2017 sulle locazioni turistiche brevi recita:

 

“1. Ai fini del presente articolo, si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attivita' d'impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attivita' di intermediazione immobiliare, ovvero soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unita' immobiliari da locare “.

 

e la successiva disposizione dell’Agenzia delle Entrate specifica che non sono ammessi servizio di trasporto, somministrazione di cibo, guide turistiche ecc, altrimenti si configurerebbe una gestione imprenditoriale. 

Quindi se tu fai locazione in forma imprenditoriale oppure sei registrato come CAV puoi offrire questi servizi e ben vengano, io purtroppo non potrei farlo. 

 

 

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

Cara signora Angela, @Angela1056  sono informato riguardo ciò , sto semplicemente chiedendo perché era una mio curiosità sapere come si comportavano gli altri host , non cercavo certo informazioni per me   ,non stavo parlando del mio caso , io sono una casa vacanza quindi quello che posso fare lo so assolutamente anche io ovviamente , riguardo ai servizi anche se sei una locazione turistica non credo che se un ospite ti chiede un ristorante in zona buono tu non possa dirglielo ma anche un noleggio auto valido, ovvio se chiedi soldi per questo allora sono d'accordo , ma io parlavo semplicemente di passione per il lavoro che uno svolge e essere semplicemente predisposti ad essere disponibili con i propi ospiti , la libertà di consigliare qualcosa se uno chiede non credo sia vincolato da nessun articolo del codice  civile 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno