[GUIDA ] LA LOCAZIONE TURISTICA SECONDO IL PIEMONTE

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

[GUIDA ] LA LOCAZIONE TURISTICA SECONDO IL PIEMONTE

03/03/23 

Ciao a tutti!

Con questa guida sulla locazione turistica nella mia regione, restituisco parte delle informazioni che ho acquisito grazie a questa community, spero che torni utile a qualcuno!

 

🔶🔶 LA LOCAZIONE TURISTICA SECONDO IL PIEMONTE 🔶🔶

 

🟢 DENOMINAZIONE: locazione turistica.

 

🟢 DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE :

 locazione con durata limitata nel tempo che soddisfa esigenze abitative temporanee per l’ UNICA FINALITÀ TURISTICA (viaggio, vacanza, svago, villeggiatura, riposo o qualunque altra causa voluttuaria).

Il locatore si obbliga a concedere al conduttore-turista, per un periodo limitato di tempo, un diritto personale di godimento su di un immobile per il fine di una vacanza, in cambio di un corrispettivo.

Le locazioni turistiche - disciplinate dalla legge 431 del 1998 ( art. 1, c 2, l c) e dal DL 50/2017 (art 4, comma 1), concorrono alla regolazione di NUOVE FORME DI OSPITALITÀ ALTERNATIVA ad integrazione dell'offerta turistica e rilevano ai fini informativi e statistici.

 

La locazione turistica è resa in unità abitative private fornite di servizi igienici e di CUCINA AUTONOMA, o in parti di esse con pari requisiti : l'alloggio deve pertanto essere funzionale e non è possibile affittare soltanto camere ( o camere con cucina in condivisione).

Le dotazioni e i requisiti sono quelli delle civili abitazioni.

Come ovunque, non sono ammessi servizi complementari ad eccezione della prima fornitura di biancheria e della pulizia iniziale.

Può essere gestita in forma diretta ( dal proprietario, l'usufruttuario o da chiunque vanti diritti reali sull'immobile) o in forma indiretta attraverso intermediari o operatori professionali.

Alle locazioni turistiche si applicano le disposizioni semplificate della legge regionale sulle strutture ricettive e non si applicano le disposizioni previste per le case ed appartamenti vacanze ( CAV che il Piemonte prevede solo in forma imprenditoriale).

Per tutti gli aspetti non regolamentati si rimanda al codice civile, alle leggi speciali e alle consuetudini.

 

🟢PER INIZIARE : 

Coloro che locano immobili per finalità turistica per periodi consecutivi FINO A 30 GIORNI devono effettuare la COMUNICAZIONE INIZIALE attraverso il servizio "Locazioni Turistiche" compilando il format online del modello LT_2018 (Allegato H del r.r. 4/2018), che verrà inviato direttamente al Comune di competenza tramite PEC ( la sanzione per omessa comunicazione iniziale va dai 1000 ai 3000 € ).

Contestualmente il locatore riceverà via mail le credenziali di accesso al servizio Piemonte Dati Turismo per l’invio dei dati statistici dei movimenti turistici ed il codice identificativo di riconoscimento ( CIR).

Una volta ottenuto il CIR ci si potrà rivolgere alla propria questura per ottenere i codici di accesso Alloggiati web, per la registrazione degli inquilini ai sensi dell'art. 109 del TULPS.

Dove istituita, occorrerà inoltre riscuotere e trasmettere l'imposta di soggiorno, secondo le modalità previste dal comune territorialmente competente.

 

🟢 SOSPENSIONE - CESSAZIONE:

Se l'immobile viene locato con un altro tipo di contratto, il locatore - utilizzando lo stesso format online con cui ha avviato la locazione - deve: 

 

- sospendere la LT, se il nuovo contratto di locazione (transitorio o di altra natura) ha una durata superiore a 30 giorni e fino a 18 mesi, con successivo ripristino ( automatico) della locazione per finalità turistiche.

Durante il periodo di sospensione il locatore è esonerato dalla comunicazione dei flussi turistici.

 

- cessare la LT, se il nuovo contratto di locazione ha una durata superiore a 18 mesi.

 

🟢 CODICE REGIONALE:

 CIR ( codice identificativo di riferimento), è composto da 11 cifre e deve essere esposto in tutte le forme pubblicitarie.

 

🟢 COMUNICAZIONE DEI FLUSSI TURISTICI : 

Va effettuata con almeno cadenza mensile, entro il 10 del mese successivo, accedendo con le proprie credenziali a Piemonte dati turismo.

Occorre indicare anche i periodi di chiusura e quelli senza occupazione.

Il sistema utilizza la piattaforma ROSS 1000.

La sanzione per mancata comunicazione va dai 150 ai 450€.

 

🟢 LEGGI REGIONALI DI RIFERIMENTO :

  - Legge regionale n.13 del 03/08/17, Art 5

  - Regolamento 4/2018

Capo terzo, Art 14 

 

🟢 LIMITI QUANTITATIVI GESTIONE NON IMPRENDITORIALE : Il regime fiscale delle locazioni brevi è applicabile se si destinano a locazione breve fino a quattro appartamenti per ciascun periodo d'imposta, come da art. 1, comma 595, della legge statale 30 dicembre 2020 , n. 178 .

 

🟢 CONSIDERAZIONI:

La regione Piemonte dichiara di aver incluso le locazioni turistiche nella legge regionale sulle strutture ricettive extralberghiere, soltanto al fine di censirle e raccogliere i flussi turistici che generano, "fermo restando la competenza statale in materia di affitti brevi".

Poi però affida al codice civile soltanto ciò che non è regolamentato dalla legge regionale, che alla locazione applica "disposizioni semplificate".

Un esempio ne è la locazione turistica parziale che la regione consente soltanto se la porzione è dotata di cucina autonoma ( = ad uso esclusivo) e di bagno, contrariamente a quanto stabilito dalle leggi statali e dal codice civile che consentono invece la locazione di singole stanze (o di stanze con cucina condivisa).

 

Per il Piemonte, come per altre regioni, la locazione turistica coincide erroneamente con la locazione breve.

Ma locazione turistica e locazione breve non sono la stessa cosa : la locazione turistica può avere durata superiore ai 30 giorni e la locazione breve non è necessariamente di natura turistica, può essere anche di natura transitoria.

Chi in Piemonte stipula contratti di locazione per finalità turistica di durata superiore ai 30 giorni dovrà paradossalmente sospendere o cessare la locazione turistica regionale.

 

Chiudo col sorriso, pensando alla vecchia locazione, vista come una "nuova forma di ospitalità alternativa " ( ?! 😁😶).

 

IMG_20230222_233435.jpg

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
10 Risposte 10
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Bravissima @IsabellaEValerio0 per la chiara ed approfondita risposta a tutte le domande importanti.

Come ci hai evidenziato vi sarebbe qualcosa da correggere, ma a chi deve fare i conti con la vecchia legge regionale dell'ER, il Piemonte sembra già un'oasi felice.

Grazie e buona serata, Alberto

Grazie @Alberto1535 !

Si, credo anch'io che l'Emilia Romagna si aggiudichi il primo premio nella triste classifica.

Buona serata anche a te !

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Anche da parte mia un plauso e un grande grazie a @IsabellaEValerio0 per questa guida molto chiara e completa!

Ciao @Angela1056 !!

Grazie mille ed è un gran piacere ritrovarvi 🙂!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@IsabellaEValerio0 superstar! Grazie a nome di tutti gli Host piemontesi!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra1291
Level 1
Turin, Italy

Grazie mille per aver chiarito un sacco di dubbi. Ho un appartamento a Torino che spesso resta vuoto per settimane intere quando sono via per lavoro, vorrei provare ad affittarlo su Airbnb e immagino di dover seguire tutta la trafila, anche se si tratta di affitti brevissimi e sporadici.

Se richiedo il CIR e poi magari per mesi interi non affitto l'appartamento perche' ci vivo io in quanto proprietaria e residente, secondo il tuo punto di vista lo dovrei sospendere il CIR oppure no?

Sto provando a contattare qualcuno dalla Regione per aver delucidazioni ma pare un'impresa....

Ciao @Alessandra1291 , leggo soltanto adesso il tuo commento.

 

In Piemonte la "sospensione" è richiesta dalla legge regionale soltanto se si stipulano contratti di locazione di durata superiore ai 30 giorni ( e fino a 18 mesi, dopodiché occorre cessare).

 

Se invece decidi di non affittare per altri motivi, non sei tenuta a sospendere.

Tuttavia potresti comunque decidere di farlo per sottrarti agli obblighi regionali di comunicazione dei flussi turistici ( anch'essi sospesi durante la sospensione).

 

Nel periodo invernale mi capita di non voler affittare per due o tre mesi, ma non  ho mai sospeso , tanto a fare quella comunicazione in assenza di ospiti ci si impiega un paio di minuti ( bisogna soltanto ricordarselo) 🙂

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Soledad209
Level 2
Turin, Italy

Grazie per le info🙏quindi una volta ottenuto il CIR bisogna andare in questura? Per caso conoscete qualche superhost di Torino che possa darmi una mano nell’abbinamento della mia attività?

grazie mille🌷

Ciao @Soledad209 ,

Esatto, qualche questura consente di fare tutto on line.

In questura verrai accreditata e riceverai i codici di accesso per il portale alloggiati web.

 

Io sono a Cuneo, per quanto riguarda Torino, ti consiglio l'iscrizione al gruppo facebook ufficiale di Airbnb " Host di Torino" gestito ottimamente dalla community leader della zona.

Troverai li tanti contatti ed informazioni utili 🙂 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Stefania995
Level 2
Genoa, Italy

grazie per le info, per Prato Nevoso bisogna fare riferimento alla questura di Cuneo sai se rilasciano le credenziali on line? sai dove posso trovare un modello di contratto di locazione breve con opzione cedolare secca? scusa le mille domande ci stiamo preparando per partire con gli annunci grazie mille

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno