[GUIDA] come fotografare al meglio la tua casa con il tuo smartphone

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

[GUIDA] come fotografare al meglio la tua casa con il tuo smartphone

Soggiorno a veneziaSoggiorno a venezia

 

Forse non ci crederete ma la prima cosa che fa la maggior parte degli ospiti che cerca un alloggio su Airbnb è scorrere le foto ancor prima di leggere la descrizione o le recensioni e spesso la decisione si basa unicamente sulle foto! Capite quindi l’importanza di avere delle belle foto della vostra casa 😉

 

Premetto che non sono un fotografo professionista, ma sono sempre stato appassionato di fotografia, ho iniziato a fotografare quando ancora tutto era analogico, all’epoca si usavano i rullini di pellicola negativa o diapositiva. C’è stato un periodo in cui mi divertivo a stampare le mie foto in casa in camera oscura. Altri tempi! Ora la tecnologia ha fatto passi da gigante e non è più necessario avere delle macchine fotografiche costose per fare delle belle foto. Sembra incredibile ma, nella maggior parte dei casi, basta il proprio smartphone!

 

In questa breve guida vorrei darvi alcuni consigli su come fotografare al meglio la vostra casa utilizzando il vostro smartphone, personalmente uso un iPhone 15 Pro Max ma molti dei miei consigli si applicano a tutti gli smartphone.

 

👉 Il primo consiglio che vi do è quello di aprire la homepage di Airbnb e dare un’occhiata alle foto degli annunci che compaiono in prima pagina, sono quelli che l’algoritmo di Airbnb posiziona in alto nelle ricerche e possono darvi tanti ottimi spunti …

 

👉 Passiamo dunque alla pratica, la prima cosa da fare è allestire il “set fotografico”: innanzitutto pulite e mettete in ordine ogni ambiente, non lasciate cose in giro, arricchite la scena con elementi che trasmettano “calore”, ad esempio delle piante, delle belle stoviglie in cucina, una tavola apparecchiata (naturalmente evitate di inserire qualcosa che poi non sarà disponibile durante il soggiorno dei vostri ospiti)

 

👉 Sembrerebbe un consiglio inutile ma prima di fare le foto pulite per bene le lenti della vostra fotocamera, a volte dello sporco, come ad esempio dei residui di cibo, può compromettere la qualità delle foto

 

👉 Per ottenere delle belle foto la luce è fondamentale, per cui fate le vostre foto di giorno con il sole quando la luminosità degli ambienti è al massimo, la luce migliore è quella naturale, per cui aprite bene le tende, ma se non è sufficiente non abbiate paura ad accendere tutte le luci che ci sono in casa …

 

👉 Fate almeno un paio di foto per ogni ambiente, da punti di vista differenti, magari posizionandovi negli angoli

 

👉 Cercate di diversificare le foto, non fate foto troppo simili che potrebbero sembrare dei doppioni

 

👉 Usate sempre il grandangolo (nel caso del mio iPhone 0,5x 13 mm) in quanto rende gli ambienti più grandi

 

👉 Usate il formato 16:9 e quando possibile privilegiate le foto in formato orizzontale

 

👉 Fate attenzione alle linee di fuga e mantenete l’orizzonte il più possibile allineato (sull’iPhone possono essere di aiuto le impostazioni “Griglia” e “Allineamento orizzontale”)

 

👉 Utilizzate la regola dei terzi (aiutandovi con la griglia) per mettere al centro dell’attenzione l’arredamento che volete risaltare

 

👉 Fate le foto sempre dalla stessa altezza, indicativamente poco sopra la vostra cintura (per questo potete aiutarvi usando un cavalletto con un adattatore per smartphone), non dall’altezza dei vostri occhi come verrebbe più naturale, in questo modo gli ambienti sembreranno più alti

 

👉 Se all’interno degli ambienti ci sono degli oggetti interessanti, come ad esempio dei bei vasi, una macchina per il caffè, una bella pianta … potete fare delle foto di dettaglio, in questo caso usate una focale superiore (nel caso del mio iPhone 2x 48 mm) ed eventualmente la modalità “RITRATTO” che sfocando il contorno mette al centro dell’attenzione l’oggetto

 

👉 Nel caso di ambienti piccoli, dove il grandangolo può non bastare per includere tutta la scena, ad esempio un piccolo bagno, un “trucco” è utilizzare la modalità panoramica del vostro smartphone, naturalmente senza esagerare per non “falsare” la foto

 

👉 Potete anche utilizzare un programma di post-produzione per editare le vostre foto, ma se avete fatto le foto con la massima cura, nella maggior parte dei casi non sarà necessario

 

👉 La foto di copertina è importantissima, deve essere bella, deve attirare l’attenzione, e deve evidenziare il motivo per cui un ospite dovrebbe scegliere il vostro alloggio, insomma deve risaltare tra le decine di foto che l’ospite scorre prima di cliccare su un determinato annuncio

 

👉 Scegliete anche accuratamente le successive quattro foto che devono evidenziare gli altri punti di forza del vostro alloggio, in pratica le prime cinque foto dovrebbero essere un riassunto del meglio che gli ospiti vedranno nel tour fotografico

 

👉 Naturalmente non dimenticatevi di descrivere ogni foto inserendo delle didascalie, cercate di scrivere una “storia” pensando soprattutto ai vantaggi e alle comodità di cui potrà usufruire il vostro ospite

 

👉 Infine ricordatevi di includere tra le foto una planimetria della vostra casa, è molto utile per far capire agli ospiti come sono disposti gli ambienti

 

👉 Ultimo suggerimento, ma forse il più importante, non esagerate nell’applicare pedissequamente tutti i suggerimenti di cui sopra, insomma evitate che le vostre foto siano troppo simili a quelle di una rivista patinata, deve vedersi dalle foto che la vostra casa è una casa “vera” non un set fotografico artificiale, inoltre foto troppo perfette rischiano di generare negli ospiti delle aspettative che potrebbero essere disattese quando entrano in casa vostra … e noi non vogliamo che questo succeda 😉

 

La cosa fondamentale è fare con “amore” le vostre foto, immaginate di raccontare una bella storia, cercate di capire cosa potrebbe piacere ai vostri ospiti, evidenziate i punti di forza del vostro alloggio, dedicateci del tempo, tenete le vostre foto sempre aggiornate  … vedrete che vi daranno tante soddisfazioni!

 

Spero che questi piccoli suggerimenti vi siano utili. Se poi proprio non siete portati per la fotografia, allora non vi resta che ingaggiare un fotografo professionista, e credetemi in questo caso saranno soldi ben spesi 😊

 

Andrea

https://airbnb.com/h/la-casa-sul-canale-con-piscina-jacuzzi-in-giardino

 

6 Risposte 6
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Andrea6232,grazie per la tua "guida"personalmente la trovo molto interessante.

Non sono un fotografo provetto,almeno penso,e forse come me molti altriQuindi ben vengano "guide" come la tua.

In mezzo ad un marasma di domande,spesso direi ,ma forse è meglio che  non lo dica,tanto si capisce lo stesso,ecco che si leggono consigli veramente utili.

Airbnb dovrebbe fare tesoro dei "consigli per l'uso" e fare una sezione apposita.

Sarebbe utile,penso, a tutti.

Orbene,ordunque,visto si approva!

 

Il Vs polemico,indistruttibile,inafferabile

Eta Von Dente Beta,Alias Ermanno8

 

Un caro saluto a chi leggera'!

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Grazie @Ermanno8 mi fa piacere che tu abbia trovato la mia guida utile 😀

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Una bellissima guida @Andrea6232 ! Ne terrò conto la prossima volta che devo rifare qualche foto. Grazie!

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Grazie @Angela1056, le tue foto sono già belle così ma mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia guida 😁

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Andrea6232  Complimenti per la tua guida che mi ha fatto ricordare quando stampavamo di notte in bianco e nero.

 Complimenti per la casa arredata con molta cura e stile. 

Avevo già visto le tue foto perchè non sfuggono alla vista anche se in mezzo ad altre.

 Sono d'accordo con te che le foto sono anche più importanti della descrizione .

Anche Hannibal "The Cannibal" Lecter nel film "il silenzio degli innocenti" afferma che : il desiderio nasce nel guardare 😀

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Buongiorno @Marchetti0 ,

 

grazie dei complimenti! Altri tempi quando si stampava in casa! Anche le tue foto sono fatte bene, mi permetto solo di consigliarti di eliminare qualche doppione (ad esempio un particolare della cucina)

 

in bocca al lupo!

 

Andrea

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno