Airbnb booking policy

Risolto!
Andrea7411
Level 1
Monterosso al Mare, Italy

Airbnb booking policy

Salve a tutti! A qualcuno risulta che quanto sotto sia una policy che da sempre esiste su Airbnb o è una cosa nuova che è stata introdotta quest’anno? 
Il customer care a questa precisa domanda si rifiuta di rispondere dicendo che loro sanno solo la situazione attuale e non quella passata.

Giovanni 

 

Risposta del Customer care::
Gentile Cefe Srl,

sono Giuliana Support Ambassador di Airbnb. E’ stato un piacere parlare con lei.
Complimenti per essere un Superhost di Airbnb. Grazie per la dedizione con cui offre un'ospitalità eccezionale.

Le confermo che agli ospiti è permesso prenotare per gli stessi giorni diversi annunci.

Loro ricevono una notifica che li avvisa che ci sono due prenotazioni per gli stessi giorni e di verificare se devono mantenere la prenotazione o no……..

 

Buona giornata,
Airbnb Support

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Andrea7411 ciao, a una domanda precedente sullo stesso argomento avevamo gia risposto nel febbraio del 2023 e nei Termini di Servizio di Airbnb risultava che, in caso di prenotazioni multiple dalla stessa persona, veniva applicata all’ospite comunque la commissione Airbnb in caso di cancellazione, anche se questa entrava nel periodo di cancellazione gratuita. 

 

https://community.withairbnb.com/t5/Accogli-gli-ospiti/Si-pu%C3%B2-fare-doppia-prenotazione/m-p/1904...


Non ci sono indicazioni nei nuovi Termini di Servizio di Airbnb se questa penalità viene ancora applicata all’ospite e soprattutto non è chiaro se ci sarebbe una penalità nel caso dei Prezzi Semplificati. 

Ad ogni modo è sempre un danno per l’host che si trova le date bloccate per un certo periodo da una prenotazione che poi sarà cancellata. 

Vai alla Risposta Migliore originale

16 Risposte 16
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Andrea7411 ciao, a una domanda precedente sullo stesso argomento avevamo gia risposto nel febbraio del 2023 e nei Termini di Servizio di Airbnb risultava che, in caso di prenotazioni multiple dalla stessa persona, veniva applicata all’ospite comunque la commissione Airbnb in caso di cancellazione, anche se questa entrava nel periodo di cancellazione gratuita. 

 

https://community.withairbnb.com/t5/Accogli-gli-ospiti/Si-pu%C3%B2-fare-doppia-prenotazione/m-p/1904...


Non ci sono indicazioni nei nuovi Termini di Servizio di Airbnb se questa penalità viene ancora applicata all’ospite e soprattutto non è chiaro se ci sarebbe una penalità nel caso dei Prezzi Semplificati. 

Ad ogni modo è sempre un danno per l’host che si trova le date bloccate per un certo periodo da una prenotazione che poi sarà cancellata. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 ciao

Due giorni fa ho ricevuto la notizia da Airbnb (perchè l'ospite, come gli è consentito da Airbnb, non ha inviato alcun messaggio) della cancellazione di una prenotazione (per 11 notti) del 17 gennaio.

Purtroppo oltre i 30 giorni di termini di cancellazione non si può andare, e questo contribuisce alla pratica della doppia prenotazione.

Avanti così !

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Eh si @Alberto1535 , avanti così che gli ospiti ci sguazzano!

Buona giornata lo stesso!

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Angela1056,@Alberto1535,man mano che pass lo tempo,io mi domando " a quando un "Italyappartment" ?

Io sono un po' avanti con gli anni ,e un po' indietro con la gestione informatica,ma mi domando se siamo sempre un Paese di inventori,scopritori ecc......

Visto che tutto il Mondo viene da noi,possibile che qualche giovane non pensi a una formapiatta made in Italy?

 

Con tutto il rispetto.....

 

 

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Ermanno8 Caro Ermanno,

hai ragione da vendere. Siamo il Paese più bello del mondo, abbiamo le possibilità più avanzate per ospitare privatamente, non capisco davvero perché dobbiamo dipendere da società straniere che ci incatenano a ridicole regolette interne, molte delle quali del tutto illegali per il nostro ordinamento.

Possibile che fra tutte le start-up anche per spaccare il capello in quattordici non ci sia il progetto per un sito nazionale di prenotazioni per locazione breve privata (rigorosamente privata)?

Io ci sono!

Un abbraccio

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

@Cristiana19.

 

.......Mumble mumble!...... 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Ermanno8  @Cristiana19 , conversazione interessante.

 

Che tipo di piattaforma internazionale si potrebbe creare?

 

Sono interessata, per vedere quale è il problema delle prenotazioni. 

 

Mi potreste aiutare? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Benedetta ciao

 

il mio caso più recente riguarda, come ho scritto, una prenotazione ricevuta il 17 gennaio dal continente americano, da una famiglia di 6 persone, per 11 notti dal 3 al 14 aprile, per il valore di alcune migliaia di euro.

Nel caso dell'Italia, a differenza di altri paesi (tra i quali, di recente, ho scoperto anche Capo Verde) Airbnb non prevede la possibilità di allungare i termini di cancellazione sino anche alla prenotazione scontata ma senza rimborso in caso di cancellazione (che sarebbe l'opzione da me preferita), con la possibilità per l'ospite di modificare le date, se disponibili.

I termini di cancellazione "rigidi" di Airbnb prevedono la gratuità della cancellazione se l'ospite provvede prima di 30 giorni dal check-in.

E così ha fatto l'ospite americano (che, racconta, è anche host su Airbnb) il quale in prossimità del termine ha cancellato gratuitamente la prenotazione, dopo avere "occupato" le date gratuitamente per oltre 40 giorni.

Non richiesto da Airbnb (a differenza delle obbligatorie comunicazioni e giustificazioni sempre richieste all'host) non ha ritenuto di inviare alcun messaggio, anche se questo è un problema di forma (direi di civiltà) più che di sostanza.

 

E vengo alla sostanza.

Gli ospiti stranieri, soprattutto se di paesi lontani e se si fermano per un periodo "lungo" (tipo 11 notti)  si organizzano, non solo per i voli, ma anche per i soggiorni con ampio anticipo.

Certamente non sarò in grado di recuperare l'incasso atteso, ad oggi ho il periodo vuoto e se va bene, mancando solo qualche settimana, può arrivare solo una prenotazione brevissima.

 

Con questa premessa, è sorprendente leggere che agli ospiti sia permesso prenotare per gli stessi giorni diversi annunci  con possibilità, in seguito e senza pagare nulla, di sceglierne uno, con conseguenti gravi danni per tutti gli altri esclusi.

 

Per contro, quando cancella l'host ci sono sempre dei costi di cancellazione, persino se la prenotazione è cancellata oltre 30 giorni prima del check-in.

 

Ti ringrazio per l'interessamento.

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Benedetta,capire quale possa essere il motivo del diffuso(almeno sembra)calo delle prenotazioni,in generale,direi che probabilmente,è quello descritto in varie occasioni.

Sotto gli occhi di tutti un aumento generalizzato dei costi della vita,perlomeno a livello Eu,ma mi pare che anche negli USA non stiano meglio,in Asia non saprei.

Nello specifico,un vertiginoso aumento dei costi relativi ai viaggi,in particolere Aerei,seppur non su tutte le tratte.

Aumento indiscriminato dell'offerta di stanze,appartamenti,ecc,chi piu' ne ha piu' ne metta.

Fine dell'effetto "Covid" di ritorno,ossia la voglia di andare dopo due anni di fermo...

Ormai la situazione è tornata ai tempi del precovid.

Situazione Internazionale ballerina,conflitti,minacce ecc.....

Situazione Meteo ballerina,che non aiuta a pianificare un viaggio.

Illusione generalizzata che fare affitti brevi ti arricchisca in breve tempo.

Molti ora si accorgono che si pagano le tasse!!!!!(Sul Lordo)

Tra gli altri,mi pare che anche la piattaforma,abbia aumentato i prezzi per gli ospiti,come gli altri,d'altronde.

Quindi,direi,un attimo di pazienza e facciamo i conti alla fine dell'anno.

Difficile fare previsioni,ora.

Questo ovviamente il mio pensiero,non è detto che abbia visto giusto.

Altri avranno pensieri diversi.

 

 

Cordialmente

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Ermanno8  e @Alberto1535  grazie per le vostre spiegazioni e pensieri. Mi sembra strano la cancellazione gratuita dell'ospite, io se devo cancellare tramite Airbnb, da ospite, ho sempre una penale da pagare. 

 

Possibile che per paesi hanno diverse regole? Ma non credo.

 

Probabilmente un importante feedback e vi ringrazio per il vostro input. 🙂

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Benedetta 

Sui termini di cancellazione certamente ci sono regole diverse e l'Italia ha regole limitative.

Sulla gratuità delle cancellazioni per l'ospite:

https://www.airbnb.it/help/article/3066

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alberto1535 @Benedetta  e davvero non si capisce perché...

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Cristiana19  probabilmente le regole sono state allineate con la struttura di leggi in un specifico paese e la salvaguardia di queste? Questo è un mio pensiero 🤔

 

@Alberto1535  Grazie per avermi indicato l'articolo, l'ho trovato molto interessante 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Benedetta Cara Benedetta,

non conosco se vi sia una normativa comune (almeno europea) intorno a questioni di privacy, ma so che l'argomento è, giustamente, molto complesso.

Credo che Airbnb recepisca le norme generali e fa molto bene a non permettere che si leda la privacy degli ospiti, in qualsiasi occasione si vengano a trovare all'interno di un appartamento privato.

 

Fra l'altro, non ci sono differenze di impostazione circa l'installazione di videocamere di sorveglianza fra un albergo e un appartamento privato. I parametri da osservare sono sempre gli stessi. E cercano, dico ancora giustamente, di limitare al massimo l'ingerenza delle telecamere nella vita delle persone.

 

Io che sono per principio contraria a forme di videosorveglianza capisco bene che in alcuni casi ci debbano essere, proprio a tutela dei residenti e della proprietà.

 

Nel mio palazzo veneziano dove affitto il mio bilocale che fa parte del mio appartamento, tutti noi condomini abbiamo dovuto obtorto collo installare alcune telecamere (molto ben segnalate, così come mi sono precipitata a fare anche nei miei annunci non solo su Airbnb) perché ci sono stati molti episodi di vandalismo (da parte di uno dei condomini stessi, purtroppo).

Ma per arrivare all'installazione ci sono volute fior di delibere, fior di permessi, fior di controlli. E poiché le videocamere sono affittate e non comprate, non vediamo l'ora di toglierle di torno quando il residente sarà finalmente fuori di casa o almeno sanzionato!

 

 

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno