Attenzione alle truffe

Lauro31
Level 1
Velletri, Italy

Attenzione alle truffe

Questo tipo di truffa è già stata segnalata.

Poichè è stata recentemente tentata ai miei danni vorrei segnalarla di nuovo.

 

  1. Se avete visitato vari siti alla ricerca di un affitto lungo, vi arriva una mail chiedendovi se siete ancora alla ricerca di un appartamento.
  2. Alle richieste di sapere come sono venuti a conoscenza di tale necessità non rispondono, ma mandano molte foto e descrizione di appartamento decisamente bello: prezzo accattivante, inferiore a quanto si chiederebbe per un appartamento del genere, ma non eccessivamente più basso. Dicono che si sentono più sicuri affittando tramite Airbnb e si giustificano tramite https://www.airbnb.it/aircover-for-hosts.
  3. Poichè l'appartamento vi serve, anche se avete qualche dubbio, continuate.
  4. Vi spiegano che metteranno l'annucio su Airbnb  e voi dovete fare la prenotazioni, poi vi faranno vedere la casa; se non vi piace, i soldi che dicono sono custoditi da Airbnb, vi verranno restituiti. Non possono farvi vedere la casa prima perchè sono all'estero.
  5. I dubbi aumentano. Addirittura vi propongo uno notevolissimo sconto se pagate i primi sei mesi. E' troppo.
  6. Quando dite con decisione che non potete pagare nulla senza prima vedere la casa, non si fanno più sentire.
2 Risposte 2
Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Lauro31  E' una vecchia truffa che continua a girare da anni con le stesse caratteristiche di sempre: prezzi accattivanti, i proprietari sono all'estero e non possono farvi vedere prima la casa, tirano in ballo Airbnb che non fa operazioni di questo genere .

 Vi chiedono di pagare in anticipo per vedere la casa  ed una volta pagato spariscono e ricominciano il giro con un altro nome , un altra città ma la truffa è sempre la stessa .

 Vengono a sapere di te tramite internet quando accettiamo i cookies delle pagine che visitiamo

 Per chi vuole ampliare il discorso vada a vedere sempre sulla Comunity questa pagina di marzo 2023

https://community.withairbnb.com/t5/Ottimizza-il-tuo-annuncio/SOSPETTA-TRUFFA-AFFITTO-TRAMITE-AIRBNB...

Walter
Community Manager
Community Manager

@Lauro31 Grazie per questa condivisione e complimenti per essere rimasto lucido senza cadere nella trappola!

 

Credo che dovremmo condividere e far circolare sempre di più questi tentativi di truffa: conoscerne l'esistenza spesso è l'unico modo per evitarle!

 

@Lauro31 Tu la conoscevi già, se ho capito bene?

 

Vero, @Marchetti0 anche a me hanno provato a farla quando 5 anni fa cercavo una stanza a Londra (dove il mercato degli affitti è una giungla!)

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno