CIR e ROSS 1000 Milano

Dario-Giovanni1
Level 2
Milan, Italy

CIR e ROSS 1000 Milano

Ciao,

apro questo thread perché ne ho letti molti simili ma non ho trovato una risposta esaustiva.

Mi scuso per la lunghezza del testo ma la questione è un po' complicata e comincio a essere sfiduciato.

 

Sto ultimando tutte le procedure per avviare una LT con il mio appartamento.

 

In data 21/03/24 ho presentato presso il SUAP Comune di Milano la comunicazione di avvio di Locazione di alloggio per finalità turistiche (affitti brevi).

 

La pratica è stata gestita e chiusa con esito positivo in data 22/04/2024.

Da quel momento, accedendo da SPID al portale ROSS1000, non risulta ancora associata alcuna struttura al mio codice fiscale. Mi trovo pertanto, dopo quasi 2 mesi dall'avvio della pratica, ancora sprovvisto di codice CIR e, dunque, impossibilitato ad avviare l'attività. 

 

Purtroppo online (sui siti del SUAP e di Città Metropolitana) è impossibile reperire informazioni precise riguardo alle tempistiche di rilascio del CIR e di registrazione della struttura al portale ROSS1000. Questo è quanto viene comunicato sul sito di Fare Impresa:

 

Le comunicazioni di avvio delle attività di Cav (e LT) presentate al SUAP tramite Impresainungiorno.gov.it sono sottoposte ai termini procedimentali di legge di 30 (trenta) giorni, entro i quali il SUAP opera normalmente i propri controlli Istruttori e, al termine dei controlli con esito positivo, informa gli altri enti (tra cui Regione e Città Metropolitana) per gli adempimenti di relativa ed esclusiva competenza (vedasi l’attribuzione del CIR). 

Città Metropolitana di norma non invia agli utenti comunicazioni con l'indicazione del CIR rilasciato.

L'utente dovrà accedere autonomamente al portale regionale Ross1000 per conoscere il CIR assegnato alla  propria struttura: quando l'interessato accede autonomamente alla piattaforma regionale Ross1000 tramite il proprio Spid, e la sua struttura ricettiva è già stata censita ed inserita da parte di Città Metropolitana, gli sarà possibile reperire il CIR assegnatogli nella sezione anagrafica.  

 

In questo momento, dunque, la mia "pratica" dovrebbe essere in fase di gestione da parte di Città Metropolitana e da parte della Regione.

 

C'è un modo per sapere quali sono le tempistiche di evasione di questa pratica? Ma soprattutto: c'è un contatto (telefonico o mail) che posso ottenere per richiedere informazioni? Ho già scritto a operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it (Città Metropolitana) e a info-flussituristici@ariaspa.it (la mail indicata su Ross1000) ma non ho ricevuto alcuna risposta.

 

Come se ciò non bastasse, ho scritto anche alla questura (dopo aver inoltrato la documentazione per attivare le credenziali su Alloggiatiweb), per chiedere, anche in questo caso, quali sono le tempistiche di evasione della richiesta: mi è stato risposto (cito testualmente): «I tempi di attesa sono superiori ai 30 giorni dalla ricezione completa dei documenti». Che diamine significa "superiori ai 30 giorni"? Possono essere 60 giorni come 2 anni... Voi che esperienza avete avuto in merito?

 

Ringrazio anticipatamente chi risponderà e spero molto in un vostro aiuto! 

 

6 Risposte 6
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Dario-Giovanni1 , forse puoi trovare qualche risposta in questa discussione

 

https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Tempi-Suap-Milano/td-p/1910087

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Grazie mille @Angela1056 , @Dario-Giovanni1  facci sapere se hai delle domande a riguardo 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Grazie mille a entrambe @Benedetta @Angela1056 

Dopo svariate PEC a Comune e Regione finalmente sono riuscito a ottenere il CIR!

Mentre per le credenziali di Alloggiatiweb non mi resta altro che aspettare. Speravo che, nell'attesa di ricevere le credenziali, si potesse nel frattempo accogliere comunque eventuali ospiti e comunicare i dati alla questura in altro modo (ho visto che alcuni comuni lo fanno), ma invece mi hanno proprio scritto che non posso ospitare nessuno finché non riceverò le credenziali di Alloggiatiweb (a questo punto spero arrivino presto...)

 
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Dario-Giovanni1  dai che ci sei quasi, un ultimo sforzo. Tengo le dita incrociate con te che arrivino presto 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Daniela2738
Level 2
Milan, Italy

ciao !

Anche noi abbiamo diverse strutture a Milano  e stiamo riscontrando le stesse difficoltà quando invece, a novembre, un pratica si è chiusa in circa un mese e mezzo scarso. 
ci hanno detto da Alloggiati la stessa cosa riguardo la tempistica dei 30gg e che stanno ricevendo tantissime richieste. C’è stato un vero e proprio boom di aperture di bnb a Milano e questo è anche il risultato

Ciao Daniela!

Grazie mille per la risposta. Sì, speravo che, nell'attesa delle credenziali, si potesse nel frattempo ricevere comunque gli ospiti e comunicare i dati alla questura in altro modo (ho visto che alcuni comuni lo fanno), ma invece mi hanno proprio detto che non posso ospitare nessuno finché non avrò le credenziali (a questo punto spero arrivino presto...)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno