Cancellazione per Covid. Adesso Airbnb rimborsa l'ospite

Risolto!
Massimo93
Level 2
Bellano, Italy

Cancellazione per Covid. Adesso Airbnb rimborsa l'ospite

Mi è appena capitato. Ospite che cancella dopo lo scadere dei termini di cancellazione dicendo di avere il Covid ed Airbnb gli rimborsa tutto!

Ho anche concesso 24 ore in più per poter cancellare gratuitamente, e guarda caso dopo 25 ore, gli ospiti risultano positivi.

Dopo due anni la gente non sa che c'è il covid e Airbnb li protegge? Ma stiamo scherzando?

Spero di non essere l'unico di fronte a questa cosa assurda!

1 Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Massimo93 , @Lucia605 , non si tratta ne’ di Covid ne’ di termini di cancellazione, ma di circostanze attenuanti, che ci sono sempre state.

Adesso Airbnb non rimborsa più se, a causa del Covid, qualcuno non può viaggiare perchè gli hanno cancellato il volo o per le restrizioni all’arrivo o perchè ha paura a uscire di casa, cosa che invece ha fatto i primi mesi.

Se però un guest ha un incidente, o gli muore qualcuno, o si ammala, allora si tratta della cosiddetta circostanza attenuante e Airbnb ha da sempre rimborsato tutto, alla faccia dell’host, indipendentemente dai termini di cancellazione. In pratica noi fungiamo da assicurazione viaggio.

Protestavamo per questo già prima del covid: e sembrava che proprio in seguito alla pandemia Airbnb stesse studiando una formula di assicurazione (facoltativa, a pagamento) che tutelasse il guest senza punire l’host, ma ancora non ci sono progressi in questo senso.

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Massimo93 , 

hai dato un'occhiata alle circostanze attenuanti per il COVID: lì dovresti trovare le info. Facci sapere se ti tornano le cose! Confesso di non aver capito bene una questione: Airbnb ha rimborsato l'ospite con i fondi che sarebbero toccati a te oppure tu hai ricevuto dei soldi e l'ospite è stato anche lui rimborsato?


Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo176
Level 2
Bellano, Italy

Ciao Francesca, forse non mi sono spiegato.

Le cose tornano, ma la mia è una grossa lamentela su quanto fa Airbnb.

Da due anni non parliamo d'altro, e ancora si giustifica una cancellazione last minute?

Mi dispiace, ma non sono per niente d'accordo su questa politica.

Chiunque ormai sa quanto sia imprevedibile la situazione. Se non si è sicuri di poter viaggiare non si prenota e si aspetta il giorno stesso o quello precedente. Punto!

Lucia605
Level 2
Silvaplana, Switzerland

E’ appena successo  anche a me : l’ospite ha cancellato alle 20,30 della sera prima dicendo che la moglie era positiva. Airbnb dapprima mi ha pagato e poi dopo una settimana mi ha comunicato  di aver TOTALMENTE rimborsato l’ospite addebitando tutto a me. Era la settimana invernale più richiesta in montagna , quella dì carnevale , e l’ho completamente persa. Ritengo anche io vergognoso che il danno sia riversato totalmente sul proprietario quando ora non siamo più in emergenza sanitaria . Nonostante abbia richiesto assistenza , da Airbnb nemmeno una telefonata .

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Lucia605 , 

mi dispiace per la tua delusione. Che tipo di politica di cancellazione hai?

@Angela1056 @Donatella26 @Till-and-Jutta0 avete dei consigli per la nostra Lucia?

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca @Massimo93 @Lucia605 @Massimo176 c'è poco da fare come vedete qui...

Screenshot_2022-03-10-14-53-33.png

 le regole purtroppo sono queste, effettivamente non avevo capito neppure io, pensavo che non essendo piú il Covid una "novitá" fosse escluso dalle nuove "circostanze attenuanti" cambiate da poco in senso restrittivo... 

Lucia605
Level 2
Silvaplana, Switzerland

Ciao @Francesca  i miei termini dì cancellazione sono Rigidi . Se Airbnb rimborsa tutto a chi cancella la sera prima quale tranquillità possiamo avere noi proprietari? Ora non c’e più emergenza Covid , fino a quando Airbnb continuerà a rimborsare gli ospiti che cancellano all’ultimo minuto? In questo periodo quindi è meglio NON affittare su Airbnb. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Donatella26 della schermata. Ricordo che @Paola4 aveva parlato dell'assicurazione di viaggio. Funzionava per gli ospiti o per gli host, Paola? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Massimo93 , @Lucia605 , non si tratta ne’ di Covid ne’ di termini di cancellazione, ma di circostanze attenuanti, che ci sono sempre state.

Adesso Airbnb non rimborsa più se, a causa del Covid, qualcuno non può viaggiare perchè gli hanno cancellato il volo o per le restrizioni all’arrivo o perchè ha paura a uscire di casa, cosa che invece ha fatto i primi mesi.

Se però un guest ha un incidente, o gli muore qualcuno, o si ammala, allora si tratta della cosiddetta circostanza attenuante e Airbnb ha da sempre rimborsato tutto, alla faccia dell’host, indipendentemente dai termini di cancellazione. In pratica noi fungiamo da assicurazione viaggio.

Protestavamo per questo già prima del covid: e sembrava che proprio in seguito alla pandemia Airbnb stesse studiando una formula di assicurazione (facoltativa, a pagamento) che tutelasse il guest senza punire l’host, ma ancora non ci sono progressi in questo senso.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Susanna0 @Francesca @Lucia605 no, è proprio il contrario: come nella schermata che ho postato le nuove circostanze attenuanti tutelano chi si ammala di Covid e ne fornisce prova, sia esso guest o host (mentre molte cose che prima venivano considerate circostanze attenuanti non lo sono piú)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno