Chiacchierata su Energia Sett2022. Spunti su risparmio energetico, sostenibiltà, bollette, costi.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Chiacchierata su Energia Sett2022. Spunti su risparmio energetico, sostenibiltà, bollette, costi.

 

Ciao a tutti, 

dopo la chiacchierata utilissima tra host organizzata da @Francesca, riporto un pò di considerazioni discusse soprattutto sulle implementazioni impiantistiche delle case per affrontare i costi delle bollette che ci aspettano.

 

Prima di tutto, oltre alla gestione nostra economica, dobbiamo riflettere sull'importanza che le restrizioni di razionamento energetico e la gestione puntuale dell'utilizzo di luce e gas possono avere come impatto nella nostra quotidianità. Credo che come con la pandemia abbiamo imparato ad essere più smart e digitali, dovremmo ragionare su cambiamenti che ci porteremo dietro per molti anni a venire e che dobbiamo sforzarci di accogliere come nuovi atteggiamenti per affrontare il surriscadamento climatico e tutto ciò che stiamo vedendo accadere giorno per giorno. Fatta la premessa retorica, quindi come ridurre e ottimizzare i consumi energetici senza modificare il proprio impianto? 

 

*Riscaldamento: esistono dei termostati (cronotermostati) "smart" cioè intelligenti, che permettono all'host di controllare le temperature del riscaldamento di casa: @Till-and-Jutta0 ha consigliato un cronotermostrato con controllo wi-fi quindi come si dice "da remoto", ovvero quando sei distante dal termostato, tramite una App dal telefono. Puoi impostare una programmazione settimanale, giorno per giorno, e hai la possibilità cosi anche di modificare la temperatura che l'ospite dovesse aver impostato da sé. Non ha indicato una marca precisa, ma sia io che @Sabrina812  abbiamo consigliato rispettivamente:

https://www.fantinicosmi.it/product-category/smarthome/cronotermostati-termostati-e-termoregolazione...

BLISS 2, il nuovo termostato smart connesso firmato Finder - Finder

Come spesa siamo sui 100 euro. Ho chiamato un elettricista e lo ha montato, potete anche farvi aiutare eventualmente nella programmazione. Per ora ho lasciato la regolazione manuale, tanto con la App posso modificare come e quando voglio. L'unica cosa che sconsiglio è il modello di alimentazione con pile come il mio, che trovo scomodo perché ho verificato che occorre cambiarle ogni due mesi ed io non sono sempre a casa per poterle cambiare. Fate le valutazioni del caso.

 

Razionamento energetico per legge: attenzione è previsto una norma che razionerà l'energia disponibile. Era stato condiviso questo link https://tg24.sky.it/economia/2022/09/17/consumi-ridotti-elettrodomestici  e se ne sta parlando qui nella community https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Come-comunicare-agli-ospiti-le-limitazioni-su-energia/m...

Su questo punto è molto importante la comunicazione all'ospite. Dal mio punto di vista, coinvolgere l'ospite sui temi del risparmio energetico che ci riguardano tutti è la chiave migliore per far comprendere eventuali sensazioni di disagio durante il soggiorno @Debora1454, siamo tutti sulla stessa barca...Inoltre, come dice @Dario0, è una situazione che si evolve quindi andrà valutata volta per volta.

 

*Elettricità: oltre al tema elettrodomestici (nel mio caso ha un impatto non indifferente visto che ho la caldaia elettrica anche per il riscaldamento), possiamo certamente migliorare il consumo elettrico sostituendo TUTTE le lampadine con quelle a risparmio energetico. Per illuminazione esterna di giardini si parlava di sistemi di accensione/spegnimento crepuscolari: i corpi illuminanti si accendono solo quando cala la luce del giorno e si spengono all'alba con certi valori di illuminamento. Se volete invece programmare gli orari, esistono sistemi di controllo orario per cui decidete voi a che ora si accendono e si spengono. 

Il tema delle luci accese lasciate dagli ospiti può essere valutato all'interno degli appartamenti anche con il sistema delle fotocellule. Sicuramente avrete trovato questi sistemi in luoghi pubblici come ristoranti, bar, musei, a volte nelle stazioni etc. Sui costi non sono edotta, ma ci sto pensando per casa mia. Ovviamente sono valutazioni economiche che vanno fatte sulla lunga scadenza. Si parla tanto di domotica domestica, se interessati fatevi fare delle valutazioni: in genere la Bticino (prese elettriche) ha una dotazione speciale per questi sistemi, potete andare anche da un Leroy Merlin di turno e chiedere informazioni, oppure un buon elettricista che abbia esperienza di questo genere; oggi le aziende impiantistiche sono interessate ad espandere il mercato sui privati non solo di lusso, tanto che gli investitori immobiliari stanno costruendo le nuova case popolari con questi sistemi inclusi nel capitolato di acquisto (questa l'esperienza degli ultimi anni a Milano). 

 

*Acqua sanitaria: anche sul risparmio di acqua, che sarà ed è già il bene più importante sul pianeta per la soppravvivenza, ci sono diversi dispositivi che aiutano a consumare meno. Sempre su suggerimento di @Till-and-Jutta0 si parla di rubinetteria già predisposta per utilizzare meno acqua a parità di getto percepito; non hanno un costo elevato e forse ad oggi possono ancora rientrare nel bonus idrico? Qui chiedo aiuto a chi se ne intende di bonus e riduzioni per sostituzione di condizionatori, impianti, elettrodomestici etc. Sarebbe utile se qualcuno ci illuminasse in merito. @Francesca ti viene in mente qualcuno che ne abbia parlato? Il modello di un soffione di questo tipo era questo: https://www.grohe.it/it_it/manopola-doccia-27941000.html della Grohe ma ci sono tantissime marche in commercio. Un tema invece che vorrei sottoporre alla community perchè ci tengo particolarmente è quello dell'acqua filtrata del rubinetto di casa per limitare l'acquisto di bottiglie d'acqua. Ci sono tante soluzioni, non ultima la famosa caraffa Braita, Laica, oppure si può inserire un filtro esterno al rubinetto della cucina; io sto propendendo per quello per ora, anche se antiestetico (scusatemi sono un'architetto) ha un costo molto basso circa 50 euro. Quest'estate ho fatto tante valutazioni per cambiare tutto il miscelatore con filtro incluso (si tratterebbe di un dispositivo piccolino che sta sotto il lavello e va cambiato 1 volta all'anno circa) ma tra i modelli che mi andavano bene non scendevo sotto i 300 euro e ho rimandato all'anno prossimo la spesa (avevo chiesto preventivo proprio alla Grohe). E' molto importante indurre l'ospite stesso a ridurre l'acquisto di bottigliette d'acqua, per questo ho anche trovato una App molto efficiente che consiglio e si chiama Closca Water. Permette di trovare su una mappa geolocalizzata tutte fontane d'acqua potabile presenti dove ti trovi. L'ho usata questa estate per i miei viaggi in Europa e mi sono trovata benissimo, soprattutto nel mio piccolo penso di dato un contributo.

Credo che questo sia lo spirito da condividere con gli ospiti nel futuro a venire, sollecitati dalle questioni economiche che tutti dovremo affrontare.

 

*Confronto tariffe energetiche: ho appena usato Switcho per calcolare quali potrebbero essere i migliori offerenti per trovare la tariffa ottimale (considerate che con 6.600 Kw annui di consumo elettrico le mie bollette sono sempre state oggetto di ricerche del miglior fornitore e ho sempre fatto da me sfruttando Altroconsumo per le campagne di acquisto e SOS tariffe...una vitaccia). Swicho e' una realtà giovane che ho conosciuto all'evento Hospitami a Milano. Mi sono iscritta subito e il servizio è veloce, puoi comunicare direttamente con il servizio clienti che ti risponde praticamente subito...magari a qualcuno interessa anche questo...

 

Scusate il panegirico. Un saluto a tutti e grazie per i contributi. @Francesca mi merito un buono viaggio Airbnb eh? 😉

Mira

29 Risposte 29
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Mira63, al di là delle possibili soluzioni, proprio perchè siamo tutti sulla stessa barca, penso che tutti dovremmo adottare un identico disclaimer nelle regole della casa sull'energia. In realtà, dovrebbe pensarci Airbnb, proprio come è accaduto con la pandemia. Possiamo certamente fare del nostro meglio per spiegare un problema di cui tutto il mondo è già al corrente, ma questo difficilmente scoraggia i furbi dal fare i furbi.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Debora1454 vero, Airbnb Italia potrebbe occuparsi di gestire la comunicazione in tal senso, certamente è una questione che possiamo porre all'attenzione di @Francesca 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Mira63 diciamo che Airbnb potrebbe almeno specificare nelle linee guida che non si accettano reclami relativi a problemi degli impianti sorti a causa delle politiche obbligatorie sull'energia.

Sabrina812
Level 5
Legnano, Italy

 

Desidero ringraziare Mira, Debora, Till per gli spunti proattivi! Illuminanti e tutti i partecipanti a questa web chat che ho ritenuto molto utile. Grazie Francesca per l'organizzazione.Spero e propongo altri incontri sul tema per follow up / per seguire -gli esiti delle buone pratiche che possono essere introdotte dagli hosts,ed eventualmente da airbnb

-la concreta situazione politico/economica in merito al razionamento delle risorse energetiche. 

-le reazioni e la sensibilità/consapevolezza   dei guests in merito. 

Un saluto a tutti. 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao community, @Mira63 @Sabrina812 @Debora1454 

purtroppo non sono riuscita a partecipare, ma vorrei dirvi come sto cercando di arginare il problema consumi. 

Per quanto riguarda l'aria condizionata, ho acquistato dei telecomandi che permettono di impostare temperature minime e massime. In questo modo evito che ad agosto mettano l'aria condizionata a 18 gradi quando fuori ce ne sono 40, ottenendo un duplice effetto: risparmiare energia e proteggere i corpi macchina da eccessivi ed inutili sbalzi termici. 

Tutte le lampadine presenti in casa sono led e da quest'anno ho messo un limite da contratto a 8 kw al giorno, i kw extra si pagano a parte. E ho inserito nelle regole che non si possono caricare le auto elettriche (cosa che mi è capitata quest'anno). 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Roberta380: Buona idea quello del limite degli 8Kw...posso chiederti chi è il tuo fornitore di Energia? Già solo con 4,5 Kwh ho tariffe molto alte...io sono con wewiki, ma mi sto informando per cambiare perchè confrontandomi con team di Switcho sembra che le loro bollette non sia chiare per fare confronti con gli altri e già questo mi ha fatto fare valutazioni. Grazie

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Roberta380 , ho alcune domande: posso chiederti come pensi di dichiarare i soldi riscossi a parte per il consumo oltre gli 8 kw al giorno? Sei consapevole del fatto che dovrai fare il conguaglio sulla base della bolletta reale? Come pensi di gestire tutta la parte post soggiorno? 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Debora1454 

Molto semplice. Intanto se le persone sanno che c'è un limite, tendono a comportarsi meglio. 

Quest'anno mi è capitato che qualcuno sforasse, ma non ho chiesto nulla. Non vado a chiedere 5/10 euro in più per la corrente. Diverso sarebbe se la cifra fosse più alta.

Secondo, io stabilisco un prezzo a kW, sulla base di alcuni calcoli in base alla bolletta. (Io ho stabilito 0,50 euro a kW).

E infine, chiederei i soldi tramite Airbnb e dichiarerei gli eventuali introiti extra come da affitto. Perché comunque Airbnb inserisce eventuali soldi extra all'interno del calderone della prenotazione. 

Questo è il mio modo per evitare di dover aumentare ulteriormente i prezzi, sicuramente ci sarà qualche altro modo migliore di questo. 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Roberta380 tutto chiaro, a parte che stabilire tu il costo di un KW non è esattamente corretto, il KW ha un prezzo stabilito dal tuo fornitore a cui ti dovresti attenere, quindi bisognerebbe stabilirlo di volta in volta a seconda delle fluttuazioni. Per ora non so se c'è un modo migliore di questo, che è molto macchinoso, speriamo bene.

ciao @Roberta380 anch'io sto pensando di far pagare l'energia elettrica a consumo installando un contatore che si azzera ad ogni arrivo. Non tanto per il costo ma per creare un consumo più consapevole: nella mia casa al mare quest'estate gli ospiti lasciavano le luci accese in terrazza giorno e notte...condizionatori a 18°...

Mi sembra però che la struttura degli annunci Airbnb non preveda questa opzione o mi sbaglio? Ho inoltre timore che una richiesta di questo tipo possa rendere meno appetibile la mia casa.

Grazie per il tuo parere

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Roberta380 più che altro, stabilire noi un prezzo a KW ci espone al rischio di controversie. Se poi qualcuno non ti vuole pagare la differenza, che cosa fai? Gli fai causa? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Mira63 SUPERSTAR!

@Debora1454 e se invece si fissasse una cifra al giorno per l'uso dell'energia? Avrebbe senso? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca è complicato, perché il costo dell'energia cambia continuamente, stabilire noi un tot a caso ci espone al rischio di controversie, oppure dovremmo fare dei conguagli post-soggiorno sull'energia, ma diventa complicato da gestire.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Mira63 non credo di aver letto del bonus idrico, ma se vuoi chiedere a tutti, fai pure! Scrivi un post e vediamo cosa succede. @Donatella26 era informata sui bonus e forse anche su chi ne ha fatto uso? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno