‌🌱‌ [Festival Sostenibilità 2023] ‌🌱‌ Come ho reso le pulizie di casa più sostenibili

Barbara664
Level 7
Pescara, Italy

‌🌱‌ [Festival Sostenibilità 2023] ‌🌱‌ Come ho reso le pulizie di casa più sostenibili

RIciclare la plastica convieneRIciclare la plastica conviene

 

Nelle nostre abitazioni abbiamo bisogno di avere una pulizia garantita da prodotti di qualità che proteggano la nostra salute e quella del nostro pianeta.

Nel mio carrello delle pulizie non può mancare la candeggina, l’aceto di alcool, lo spray sgrassante e quello per la pulizia dei vetri, ma già da tempo ho escogitato un sistema per pagare questi prodotti, che notoriamente sono più cari, un po’ meno. Adesso ve lo racconto: 

 

Premesso che purtroppo per quanto potabile l’acqua erogata dal comune in questa zona è molto calcarea e poco gradevole, pur dotando gli ospiti di bottiglia di vetro, spesso mi sono accorta che nella casa gli ospiti lasciavano fiumi di plastica, così ho scritto delle indicazioni affinché le bottiglie di plastica fossero tutte depositate in un contenitore in giardino. Questo mi consente di ritirarle e portarle presso l'eco compattatore più vicino con dei benefici sia economici che di riciclo in quanto, la consegna delle bottiglie di plastica vuote produce punti che vengono convertiti in sconti per prodotti eco-compatibili! 

 

Grazie a questa iniziativa, i prodotti che uso per le pulizie e che lascio ai miei ospiti sono tutti rispettosi dell’ambiente.

 

Sono piccole attenzioni utili al pianeta!

Nelle nostre abitazioni abbiamo bisogno di avere una pulizia garantita da prodotti di qualità che proteggano la nostra salute e quella del nostro pianeta.

Nel mio carrello delle pulizie non può mancare la candeggina, l’aceto di alcool, lo spray sgrassante e quello per la pulizia dei vetri, ma già da tempo ho escogitato un sistema per pagare questi prodotti, che notoriamente sono più cari, un po’ meno. Adesso ve lo racconto: 

 

Premesso che purtroppo per quanto potabile l’acqua erogata dal comune in questa zona è molto calcarea e poco gradevole, pur dotando gli ospiti di bottiglia di vetro, spesso mi sono accorta che nella casa gli ospiti lasciavano fiumi di plastica, così ho scritto delle indicazioni affinché le bottiglie di plastica fossero tutte depositate in un contenitore in giardino. Questo mi consente di ritirarle e portarle presso l'eco compattatore più vicino con dei benefici sia economici che di riciclo in quanto, la consegna delle bottiglie di plastica vuote produce punti che vengono convertiti in sconti per prodotti ecocompatibili! 

 

Grazie a questa iniziativa, i prodotti che uso per le pulizie e che lascio ai miei ospiti sono tutti rispettosi dell’ambiente.

 

Sono piccole attenzioni utili al pianeta!

Esistono delle iniziative simili nella tua zona? 

 

 

----------------------------------------

 

🌍 🐣Questo articolo fa parte del Festival della Sostenibilità 2023,  una settimana di contenuti dedicati al nostro rapporto con il Pianeta. Scopri altri contenuti qui!  🌱☘️]

 

----------------------------------------

4 Risposte 4
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Barbara664 ,

che bella idea ha avuto il tuo comune! 
Ho sentito parlare di questo scambio, ma non ho mai avuto il piacere di poter conferire la mia spazzatura! Ricordo quando mio papà prendeva l'acqua e riportava i vuoti per avere indietro del credito. Mi sembra un'idea utile che purtroppo abbiamo abbandonato... o meglio, non tutti! 🙂

Bisognerebbe chiedere ai comuni di fare una cosa simile!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara664
Level 7
Pescara, Italy

Cara @Francesca il fattore positivo fortunatamente non cambia, anche se la decisione di mettere degli eco-compattatori in vari punti e supermercati della città è un'iniziativa privata, e non come sarebbe auspicabile comunale.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ah! Vedi tu le cose che si imparano! Utile e profittevole, dunque @Barbara664 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Catherine-Powell
Ex Airbnb
Ex Airbnb
Malibu, CA

Ciao @Barbara664 ,

Continua così e grazie per aver condiviso con noi l'impatto positivo che possiamo avere facendo le scelte giuste. Apprezzo i passi che stai facendo per garantire un soggiorno sostenibile ai tuoi ospiti e creare più consapevolezza.

Con affetto,
Catherine

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno