‌🌱‌ [Festival Sostenibilità 2023] ‌🌱‌ Riflessioni sulla sostenibilità a casa mia

Risolto!
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

‌🌱‌ [Festival Sostenibilità 2023] ‌🌱‌ Riflessioni sulla sostenibilità a casa mia

Far  capire ai tuoi guest che ci tieni alla sostenibilità è una cosa importante , ma non è una cosa cosa che puoi imporre loro, gli devi dare degli imput ma senza stressarlo …..qualche “fogliolina” qua e là …. in  una zona della casa (esempio lavandino cucina) ma senza assillare l ‘ ospite. 

L’importante se si riesce, come nel mio caso, quando si fa il check in di persona è far capire al guest come la pensi e che non lo fai per semplice cupidigia. 

Io faccio vedere dove si butta la spazzatura, come fare la giusta raccolta differenziata dando ai guest tutti i vari sacchetti per la differenziazione della spazzatura ad esempio quello per la plastica, quello per l’umido e via  dicendo ed in casa trovano tutti i bei sacchi con manico con scritto il nome in grande. 

 

Personalmente penso che se una persona va in vacanza non vuole troppe restrizioni, ma solo dei consigli ed è per questo che lascio libertà ai miei ospiti di fare come desiderano: se hanno freddo accendono il riscaldamento e se hanno caldo l’aria condizionata facendogli però capire la necessità di seguire regole molto sensate… e di non sprecare ! In questo caso di accendere e spegnere all’ occorrenza.

 

Faccio anche sempre presente che la macchina del caffè ha cialde biologiche, e suggerisco di bere l’acqua del rubinetto usando la caraffa filtrante. Pensate che io personalmente metto fuori recipienti per raccogliere l’acqua piovana per bagnare le piante che ho in casa! Metto anche delle piccole ciotole in giro sui terrazzi degli appartamenti pieni di acqua per  le lucertole e lo spiego ai guest .
Chiedo sempre gentilmente ai guest se possono bagnare le mie piante così non devo entrare in casa per farlo io: c’è una canna per innaffiare.

 

Penso anche che tutto dipenda da chi e per quanto tempo ospiti una persona: avendo io un minimo di 5 notti, una persona si sente più coinvolta nella gestione della casa: si ha anche il tempo di conoscere la persona che si ospita. E questo facilita sempre le cose.


Buona ospitalità a tutti!

 

----------------------------------------

 

🌍 🐣Questo articolo fa parte del Festival della Sostenibilità 2023,  una settimana di contenuti dedicati al nostro rapporto con il Pianeta. Scopri altri contenuti qui!  🌱☘️]

 

----------------------------------------

 

 

 

Bridget
1 Risposta Migliore
Catherine-Powell
Ex Airbnb
Ex Airbnb
Malibu, CA

Ciao @Bridget130!

Il tuo è un approccio alla sostenibilità così accorto e premuroso. Mi ha fatto piacere leggere le tue proposte per gli ospiti: grazie!

Continua così!

Buone cose,
Catherine

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Bridget130 brava, in punta di piedi si può arrivare lontano.

Catherine-Powell
Ex Airbnb
Ex Airbnb
Malibu, CA

Ciao @Bridget130!

Il tuo è un approccio alla sostenibilità così accorto e premuroso. Mi ha fatto piacere leggere le tue proposte per gli ospiti: grazie!

Continua così!

Buone cose,
Catherine

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno