🌱 Festival della Sostenibilità 2023‌ 🌱‌ Valuta l'energia solare o fornitori "verdi"

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

🌱 Festival della Sostenibilità 2023‌ 🌱‌ Valuta l'energia solare o fornitori "verdi"

Screenshot 2023-04-24 at 17.25.10.png

 

Questo articolo fa parte del  Festival della Sostenibilità 2023 della nostra Community Online. L'articolo originale è stato pubblicato da @Felicity11   nella community di lingua inglese e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.

------------------------------------------------------------ 

 

 

 

 

"Sfruttare l'energia naturale è una scelta di buon senso. Si può sempre trovare una soluzione sostenibile, soprattutto nella fase di acquisto iniziale. Al momento di decidere sull'illuminazione, basta ragionare sugli incentivi a lungo termine e sul risparmio energetico: ne scaturiranno scelte sostenibili e vantaggiose."

 

Valuta l'utilizzo di energia solare nel tuo alloggio e scegli fornitori di energia rinnovabile

 

Gli ospiti vogliono essere certi che, quando hai allestito il tuo alloggio, hai pensato all'ambiente. Utilizzare l'energia solare o un fornitore di energia rinnovabile sono due azioni importanti che ti permettono di ridurre le emissioni.

 

Francesca_0-1682353213409.png

 

Francesca_1-1682353213477.png

 

In evidenza

 

  • La disponibilità di energia solare è diversa da un paese all'altro.
  • I proprietari di immobili possono approfittare di incentivi per installare pannelli solari in modo da generare energia.
  • Non ti serve un sistema di grosse dimensioni per usufruire del fotovoltaico.

Riflessioni dal Nord (Canada) 

In base alle statistiche relative al Canada, l'uso dell'energia solare è in crescita in diverse province del paese: Alberta apporta il maggior contributo con 250 MW, seguita dal Saskatchewan (21 MW), dal Québec (9,5 MW), dalla Nuova Scozia (4,8 MW), dall'Ontario (0,3 MW), dal Territorio dello Yukon (1,5 MW) e dall'Isola del Principe Edoardo, che mostra la più bassa capacità di energia solare ottenuta nel 2021. 

Alberta dispone di maggiori risorse, ma questo non significa che le altre province siano rimaste indietro. L'energia solare è ormai una realtà, ma può essere difficile accedere agli incentivi e alla rete. 

 

Agenzie come la Canadian Renewable Energy Association possono aiutare i proprietari di alloggi che desiderano utilizzare l'energia solare per raggiungere capacità energetiche adeguate alle dimensioni della loro abitazione e per risparmiare denaro.

 

È pur vero che le piccole fonti locali di energia solare non richiedono un enorme investimento finanziario. 

 

Parliamo ad esempio di:

 

  • Luci a energia solare nei gazebo. 
  • Energia solare in cima ai pali delle recinzioni.
  • Telecamere di sicurezza a energia solare (scopri Blink).
  • Energia solare per punti luce in giardino e nel cortile.
  • Stoccaggio di energia solare per alimentare l'alloggio.
  • Lampade per interni che possono beneficiare della luce solare diretta. 

 

E se tutta l'illuminazione esterna non ti costasse neanche un centesimo? E se l'unica spesa da sostenere fosse quella per l'acquisto dell'impianto (dovrai comunque acquistare un prodotto di illuminazione)? Sta proprio qui il buon senso.

 

Francesca_2-1682353213481.png

 

Francesca_3-1682353213486.png

 

Riflessioni dal Sud (Australia)

 

L'energia che consumiamo nei nostri alloggi ha un enorme impatto sulle emissioni climatiche che creiamo. Scegliere di utilizzare energie rinnovabili o di generare la nostra energia dimostra chiaramente che stiamo facendo tutto il possibile per ridurre le emissioni degli ospiti durante il soggiorno nel nostro alloggio. Inoltre, può farci risparmiare molto denaro. 

 

In molte parti del mondo si usano metodi diversi per generare autonomamente energia pulita usando il sole, il vento e l'acqua. L'Australia ha la più alta diffusione di pannelli solari sui tetti delle case rispetto al resto del mondo; infatti, quasi un'abitazione su tre è dotata di pannelli fotovoltaici.

 

Sono in aumento anche le installazioni di pannelli sul balcone, se non è possibile usare il tetto. Anche se non producono una grande quantità di energia, contribuiscono comunque alla rete. 

 

In alcuni paesi, per ridurre le emissioni, si può anche scegliere di acquistare l'energia da aziende che erogano elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Certo, il costo a volte è leggermente superiore, ma non sempre. Tuttavia, questa scelta sostiene gli investimenti nell'eolico, nel solare, nell'accumulo di energia e in altre tecnologie rinnovabili. 

 

Un altro modo per ridurre le emissioni è quello di migliorare l'efficienza energetica degli alloggi.
Ecco qualche spunto:

 

  • Applica isolante termico sul soffitto e sotto i pavimenti. Sigilla finestre, porte e altre aperture come crepe e prese d'aria per evitare gli spifferi. Aggiungi una copertura termica alle tende o alle tapparelle. In questo modo, il tuo alloggio risulterà più confortevole per gli ospiti e potrai ridurre anche il fabbisogno in termini di riscaldamento e raffreddamento.
  • Passa dalle pompe di calore a gas a quelle elettriche. La pompa di calore è un condizionatore d'aria reversibile e può essere utilizzata in modo molto efficiente sia in inverno che in estate. La stessa tecnologia può essere utilizzata anche per riscaldare l'acqua.
  • Sostituisci le lampadine a incandescenza o alogene con quelle a LED ad alta efficienza energetica e di lunga durata.
  • Se stai per ristrutturare la cucina, sostituisci il piano cottura a gas con quello a induzione elettrica: migliorerai così anche la qualità dell'aria nell'alloggio, perché usare il gas in casa equivale ad avere una persona che fuma tra le pareti domestiche.



E adesso ci rivolgiamo a te!

 

  1. Hai valutato l'idea di usare l'energia solare nel tuo alloggio?
  2. Hai pensato di passare a un fornitore di energia rinnovabile?
  3. Il tuo paese offre incentivi o sconti che facilitano l'installazione di pannelli solari e pompe di calore, la rimozione di elettrodomestici a gas e l'aggiunta di luci ad alta efficienza energetica?
  4. Quali sono le normative e i regolamenti in vigore?

 

Faccelo sapere! Partecipa alla conversazione!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

3 Risposte 3
Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Francesca ciao Buon 25 aprile. Articolo efficace, molto importante, ci farà riflettere. Personalmente, ho richiesto al nostro amministratore un'assemblea dedicata per mettere i pannelli solari ma, fatti i sopralluoghi utili,  per la conformità del tetto purtroppo  non è  possibile. Penserò ai fornitori di energia pulita, sì  è  una bellissima idea. Non so in Italia quali siano. Qualcuno lo sa?.

Un caro saluto a te a tutti buona festa. Ciao Ezia 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ezia0 ,

mi sembra un'ottima domanda! 
@Mira63 @Claudia331 @Alessandro877 avete dei suggerimenti?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Francesca ciao, ho chiesto anche ad amicizie fuori della Community nessuno riesce a darmi info precise. Grazie per la tua attenzione.  Buona serata ciao Ezia 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno