Fiscalita airbnb

Alberto-Maria3
Level 1
Albenga, Italy

Fiscalita airbnb

Buonasera , ringrazio anticipatamente chi risponderà a questi miei quesiti . Sono host di un annuncio , ma non proprietario dell'immobile . 

Il co host è il proprietario.  

Ho impostato uno split dei pagamenti. 

Io percepisco il 25% . Lui il 75 %.

Ho accettato la ritenuta fiscale automatica di airbnb . 

Ho scoperto che così facendo , airbnb dichiara tutto a mio nome , tutto il totale non il 25% .  

Da contratto le spese di pulizia le incasso tutte io . Il proprietario vuole tassarle ulteriormente del 21% , perché dice che sennò pagherebbe lui le tasse sopra di esse . 

Quale soluzione? Io ho proposto di pagare le spese di pulizia dal netto ricevuto e poi splittare il restante . Lui dice che così pagherebbe le tasse per me . Quali sono le soluzioni per la ritenuta e per le spese di pulizia ? 

2 Risposte 2
Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Alberto-Maria3 , premesso che credo che il modo migliore in cui impostare l'annuncio fosse quello di farlo creare al proprietario, così che le tasse fossero tutte intestate a lui com'è giusto che sia - adesso tu ti ritrovi con un credito fiscale che è quasi pari al tuo guadagno.
Detto ciò mi sono un po' perso nei conteggi, potresti fare un esempio pratico?

Io ho capito che in una prenotazione di 100€:
- Vengono detratte tasse di 21€ intestate a te;
- Dei 79€ rimanenti, il proprietario guadagna il 75% = 59,25€
- Tu guadagni il 25% = 19,75€
- Poi le spese di pulizia vengono tutte girate a te, quindi se per esempio hai messo 50€ di pulizia, ti arrivano 39,50€ (50€ - 21%)

Cosa vuol dire che il proprietario vuole tassarle?
In ogni caso il proprietario dovrà pagare il 21% delle tasse di 100€ + 50€ di pulizia


Ciao Alessandro  grazie della risposta . 

 

Quando tu dici che sarebbe stato giusto creare l'annuncio a nome suo cosicché le tasse fossero tutte intestate a lui , io in un altro portale ho impostato così come descritto  da te la situazione . Il cliente però lamenta , ( dovendomi dare sempre il 25% ) che paga le tasse anche per me , come si può fare in quel caso ? . 

 

Per quanto riguarda la seconda parte i calcoli sono giusti , ma non capisco una cosa . Il 21% lo paghiamo insieme . Cioè perché dalle spese di pulizia bisogna ancora togliere il 21% ? .. 

 

La soluzione che ho proposto io al titolare è  la seguente . 

 

Da una prenotazione di 100 euro più 50 di pulizie , totale 150 , si detrae il 21% . Tot 118,50  da questi vengono pagate le varie spese di pulizia e biancheria  e poi sul restante verrebbe applicata la suddivisione 75 / 25 . 

 

So che il discorso è complicato , tra l'altro come risolvo la situazione su airbnb ? Io ora ho rifiutato nuovamente la ritenuta d'acconto automatica per le future prenotazioni.  Come mi aggiusto con il proprietario? 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno