GRAZIE | Web chiacchierata 21 marzo 2023 - Pulizie e co-hosting

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

GRAZIE | Web chiacchierata 21 marzo 2023 - Pulizie e co-hosting

2023_March Partecipanti.png

 

 

Cari Host,

Buona primavera! E visto l'inizio della stagione della rinascita, abbiamo pensato di parlare anche delle famose pulizie di primavera. 

Una figura centrale di questo processo è sicuramente il co-host che alcuni host vorrebbero, altri lo hanno e sono felici, altri non lo concepiscono. 

 

In questo incontro dedicato alle pulizie e al co-hosting queste sono stati i temi e le domande: ricordatevi che la conversazione continua qui in community, dunque se avete domande e altre curiosità lasciate un commento o iniziate una nuova conversazione (qui).

Fateci sapere le vostre risposte a queste domande: la web-chiacchierata è sempre aperta!

Un grazie speciale a chi è riuscito a partecipare: se anche voi avete ulteriori domande, non frapponete indugio alcuno (🤣) e lasciate un commento!
 @Chiara121 @Cristina184 @Dario168 @Marco172 @Mira63 @Patrizia494 @Sondra6 @Donatella26 @Alessandro877 @Daniela1746 @Emanuela315 @Renzo4 @Alessandra18 @Anna-1 @Antonio3216  @Barbara664 @Bridget130 @Anna9451 @Giorgia248 

 

  • Dove trovate i vostri co-host?
  • Quanti co-host avete, considerando le emergenze e le ferie?
  • In % quanto pagate il vostro collaboratore?
  • Cosa fa il vostro co-host?
  • Che contratto o accordo serve?
  • Ragionevolmente, quanto tempo serve per pulire una casa di 70 mq?
  • Come vi assicurate che venga fatto tutto? Preparate una lista per il vostro co-host
  • Come organizzate le pulizia fra due prenotazioni: lasciate un giorno di pausa fra un soggiorno e l'altro?
  • In che modo velocizzate le pulizie?
  • Aggiungete al prezzo le pulizie oppure no?
  • Avete differenziato pulizie a lungo e a breve termine nel prezzo?

Auguro a tutti una stagione meravigliosa!
Un abbraccio,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

28 Risposte 28

Eh.....anch'io e sono proprio grandi manovre!!!!! 😊😉

Maria Rossella
Marco172
Level 4
Cortona, Italy

Grazie per la interessante video chat dalla quale emergono molti spunti e idee. Come è emerso da dibattito è molto difficile trovare un co-host affidabile e serio. Io sto cercando per un monolocale in centro a Roma e devo dire che senza fretta ne ho solo intervistati 6 in 8 mesi (non c'è nessuno) di cui 2 erano alla base agenzie con costi assurdi (45 a pulizia più costi del check in e check out) poi come privati affidabili solo un paio (altri due purtroppo giovani pischelli che dall'intervista peccano di esperienza) quindi scremando a istinto e parole ne erano rimasti due. Una coppia che mi sono sembrati i piu onesti e preparati con i quali non è andata a buon fine perché lo stesso giorno ne avevano preso un'altro quindi 5 in gestione e hanno mollato... mentre l'altra persone che ho trovato sembra affidabile ma vole fare tutto in nero ... e chiede 90€ a servizio (check in check out pulizie (mi sembra troppo) inoltre sarebbe interessante capire come ci si tutela con la consegna delle chiavi di casa se qualcuno ha un'idea? Grazie a tutti
Marco

Marco
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marco172 , 

La consegna delle chiavi per le pulizie? 
Io personalmente ho installato un sistema che apre la porta con una App sul cellulare, dunque fornisco alla persona che fornisce un servizio un codice valido per una giornata: non devo consegnare chiavi, né riprenderle e nessuno le perde (io compresa, cosa credi...).

@Bridget130 @Barbara244 @Sondra6 altri consigli?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco172
Level 4
Cortona, Italy

interessante (di che marca sono quelle da voi testate? anche se poi l'appartamento è su un condominio per tanto ho necessita di consegnare le chiavi per aprire il portone ... la soluzione del lucchetto fisico  esterno non è praticabile. Grazie

 

Marco

Marco
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marco172 ,

se ne è parlato nella community parecchie volte, trovi molti consigli. 
Cerca Vkey o Nuki!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara244
Level 2
Erba, Italy

@Francesca  c'è una registrazione dell'incontro? Non ho potuto esserci ma sono disperatamente in cerca di risposte sul trattamento economico del co host 🙃

Grazie mille

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Barbara244 , 

no di solito non li registriamo, ma i partecipanti alla chiacchierata sono qui e puoi chiedere: @Alessandro877 @Bridget130 @Emanuela315 qualcuno aveva accennato a una ricevuta o fattura. 

Qualcuno parlava di un'agenzia @Dario168 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario168
Level 10
Venice, Italy

@Francesca io non la uso, faccio tutto io, raccontavo che ho una conoscente (adesso fa altro) che per un periodo ha lavorato per una di queste agenzie, ed avevano 20 minuti ad appartamento per la pulizia. Cose da far rabbrividire.

Tra l'altro ora mi chiedo come facciano, so che le imprese di pulizie hanno anche loro problemi di carenza di personale.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elena3577 ,

ho visto che recentemente hai postato la tua esperienza con un Host. Forse puoi aiutarci a capire alcune cose del co-hosting? 

Nell'incontro di marzo abbiamo parlato proprio del co-hosting e di questi temi: 

  • Dove trovate i vostri co-host?
  • Quanti co-host avete, considerando le emergenze e le ferie?
  • In % quanto pagate il vostro collaboratore?
  • Cosa fa il vostro co-host?
  • Che contratto o accordo serve?
  • Ragionevolmente, quanto tempo serve per pulire una casa di 70 mq?
  • Come vi assicurate che venga fatto tutto? Preparate una lista per il vostro co-host
  • Come organizzate le pulizia fra due prenotazioni: lasciate un giorno di pausa fra un soggiorno e l'altro?
  • In che modo velocizzate le pulizie?
  • Aggiungete al prezzo le pulizie oppure no?
  • Avete differenziato pulizie a lungo e a breve termine nel prezzo? 

    Tu cosa ne pensi, da co-host? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao allora cominciamo una domanda alla volta. La mia esperienza da cohost , l unica xchè sono host, è iniziata qui. Mi ha cercato l host in questione. Forse aveva visto qualche mia risposta ad altre persone. Non so. Ora io sono Host alle Canarie quindi bisogna considerare il tipo di turismo. . Innanzitutto non ci sono mai soggiorni inferiori ad una settimana. Come persone arrivano dal gruppo di surfisti, alla famiglia con bimbi, alla coppia. Di tutte le nazionalità.  Io ho una sola cohost che riesce a coprire bene tutto. Premetto ho una casa con due camere da letto, un bagno , balcone , cucina soggiorno open space. Quindi capienza 4/6 persone. Ma al massimo sono arrivata a 4. La mia host ovviamente ha i tripli cambi. X cui riesce anche il gg stesso a fare check out e check-in. Tanto gli orari di arrivo dei voli su per giù sono nel tardo pomeriggio. Qualcuno è capitato arrivasse la notte. Ma raro. Facendo fare il check evs le 10.30 e il check in alle 15  c è margine. Diciamo che se i clienti arrivano prima faccio depositare i bagagli. Poi sono loro che hanno voglia di andare in giro essendo casa in centro a Corralejo. Il tipo di pulizie è quello da casa di mare. X cui sabbia .....oltre alle cose normali, quindi va fatta accurata con aspirapolvere x tutto. Divano, pavimento, ecc. Il dramma sono i vetri. Li ovviamente bisogna sfruttare il panorama x cui tutte porte finestre .....e quando tira la Calima( vento dal Marocco) è tutto rosso. Quindi li è brava la mia cohost. 

Lei nei cambi cliente arriva già con i prodotti che faccio trovare. X cui non deve fare mi interruzioni x uscire se manca qualcosa. I suoi detersivi e il suo materiale è in un armadio chiuso, x cui sa sempre se deve comprare qualcosa che le serve. Mentre x ogni arrivo sa che deve fare trovare certe cose a prescindere se il cliente prima l ha lasciato o no. Io ci tengo che tutto sia sempre da aprire. 

La mia cohost ovviamente l'ho trovata li tramite amici. La prima volta le ho detto cosa mi piaceva che trovassero, poi lei è andata tranquilla avanti. Poi ha occhio. Se si accorge di qualcosa me lo dice e può provvedere. Io mando sempre fondo spese. Lei mi rendoconta con gli scontrini. Fa anche i check in e check out. Dunque io messo le spese delle pulizie nel prezzo . X cui le corrispobdo esattamente quello che i clienti pagano. In più le pago check in e check out. Diciamo che le spese li si aggirano sui 70 euro. Sono i prezzi. Qualcuno scende a 50 x case piccole. Lei fa una ricevuta inserendo il suo Nie . Normalmente lo fa a fine mese. 

X i soggiorno di un mese o max due , la mia casa è vacational non larga temporada, ovviamente le pulizie in entrata sono comprese nel prezzo. Poi la mia cohost lascia il recapito xchè io chiedo sempre ai clienti se sono interessati alle pulizie o meno. A quel punto poi si organizzano fra loro. Anche xchè in casa c et tutto. Lavatrice, xro giustamente c è chi non ha voglia ....e questa cosa se la gestiscono tra cliente e cohost. . credo di aver risposto a tutto. Spero 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Elena3577 sei stata molto gentile 😍

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Valentina516
Level 3
Bonferraro, Italy

Eh io non sono riuscita... avevo proprio voglia di sentire qualche esperienza in fatto di pulizie! Pazienza 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Valentina516 , ogni chiacchierata continua qui nella community, dunque se hai dei dubbi o delle domande, facci sapere!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Francesca Sì, mi è piaciuto questo incontro...in realtà c'ero!!!😉  E il mio borotalco...l'ho usato anche oggi per l'arrivo di domani e anche oggi mi ha decisamente soddisfatta!!

Maria Rossella

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno